Ciao a tutti!
Sono in procinto di acquistare la nuova Peugeot 2008.
Detto ciò, come da titolo, sto cercando di capire la differenza tra il drive assist plus e non. Perché sto trovando difficoltà ad acquistarla in quanto molti concessionari non me la fanno ordinare se non lascio la mia vecchia auto, cosa che ovviamente non posso fare.
Quindi sto cercando di valutare un pronta consegna, ma quella proposta non ha il drive assist plus a cui ero interessato.
La Peugeot 2008 in questione è una blue hdi 130 eat 8 gt-line, quindi mi chiedevo cosa ha di serie a livello di sicurezza stradale, quindi i famosi ADAS di livello 2? Unica cosa che ho capito con certezza è il cruise control adattivo che manca sulla dotazione di serie, ma tipo il mantenimento della corsia attivo, il sensore dell’angolo cieco, la frenata automatica giorno e notte... ecc??
Grazie mille in anticipo!!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Differenze tra il pacchetto drive assist plus e non
Re: Differenze tra il pacchetto drive assist plus e non
Ciao Sazz95 ti dico cosa ho capito io quando l'ho ordinata... ma magari qualcuno che ha più conoscenze potrebbe integrare dato che io non ho il pacchetto PLUS...
Se la tua è una GT Line ha già di serie alcuni ADAS come la frenata di emergenza attiva fino a 85km/h e l'active lane assist per non uscire di carreggiata. Praticamente se l'attivi e non metti la freccia quando tenti di cambiare corsia, l'auto cerca di mantenerti in carreggiata spostandoti leggermente il volante.
Tutto questo viene fatto grazie alle telecamere di base presenti sul veicolo.
Se aggiungi il Drive Assist Plus avrai in più un radar nel paraurti anteriore che aumenta il raggio di azione della frenata di emergenza fino a 140km/h aggiungendo inoltre il riconoscimento dei ciclisti e il funzionamento notturno. (il cosiddetto Active Safety Brake)
E se non erro nel pacchetto PLUS con il drive assist avrai pure il cruise control adattivo che assicura 2 funzioni:
- Mantenimento automatico della velocità del veicolo rispetto al valore programmato dal conducente
- Adattamento automatico della distanza dal veicolo che precede (3 livelli predefiniti: lontano, normale, vicino)
L'active blind corner sugli specchietti che tu citavi per l'angolo cieco, a me è stato detto che era un optional non compreso in nessun pacchetto (ma mi potrei sbagliare...).
Io poi ho anche l'Advanced Grip Control (sempre optional) che dovrebbe aiutare in discesa tipo freno motore aggiuntivo.
Saluts
Jenson
Se la tua è una GT Line ha già di serie alcuni ADAS come la frenata di emergenza attiva fino a 85km/h e l'active lane assist per non uscire di carreggiata. Praticamente se l'attivi e non metti la freccia quando tenti di cambiare corsia, l'auto cerca di mantenerti in carreggiata spostandoti leggermente il volante.
Tutto questo viene fatto grazie alle telecamere di base presenti sul veicolo.
Se aggiungi il Drive Assist Plus avrai in più un radar nel paraurti anteriore che aumenta il raggio di azione della frenata di emergenza fino a 140km/h aggiungendo inoltre il riconoscimento dei ciclisti e il funzionamento notturno. (il cosiddetto Active Safety Brake)
E se non erro nel pacchetto PLUS con il drive assist avrai pure il cruise control adattivo che assicura 2 funzioni:
- Mantenimento automatico della velocità del veicolo rispetto al valore programmato dal conducente
- Adattamento automatico della distanza dal veicolo che precede (3 livelli predefiniti: lontano, normale, vicino)
L'active blind corner sugli specchietti che tu citavi per l'angolo cieco, a me è stato detto che era un optional non compreso in nessun pacchetto (ma mi potrei sbagliare...).
Io poi ho anche l'Advanced Grip Control (sempre optional) che dovrebbe aiutare in discesa tipo freno motore aggiuntivo.
Saluts
Jenson
Grazie mille per la risposta!
Stavo riguardando le brochure ecc e da quello che ho visto nella gt line senza il drive assist plus l’active safety brake è presente con quella che Peugeot chiama l’autonomous emergency brake 3. È un errore?
Stavo riguardando le brochure ecc e da quello che ho visto nella gt line senza il drive assist plus l’active safety brake è presente con quella che Peugeot chiama l’autonomous emergency brake 3. È un errore?
Allora.. Provo a farti rapidamente un po' di chiarezza:
Drive Assist Plus: si ha sulle vetture con cambio automatico, Cruise Control adattivo fino a quota 0 km/h (con sostanziale gestione delle code in autostrada ad esempio)
Drive Assist: su vetture con cambio manuale, Cruise Control adattivo fino a quota 30 km/h
Consegnata 13/2/21
: Peugeot 2008 1.5 BlueHdi 110
GT my 2021
, Colore Nero Onyx
, Drive Assist
, Tettuccio Panoramico
, Sedili Anteriori Riscaldabili 

Non è un errore, sulla GT Line l'AEBS 3 (intesa come sistema di frenata anticollisione) è presente di serie...
In pratica, quello che aggiungeresti col pacchetto DRIVE ASSIST PLUS sono:
- Adaptative Cruise Control "Stop & Go" (quello che citava Roby)
- Lane Positioning Assist
Ciao!
Jenson
Perfetto grazie mille molto gentile!!
Un ultima domanda per avere la certezza completa.
Le differenze tra il lane keeping assist e il lane position?
Un ultima domanda per avere la certezza completa.
Le differenze tra il lane keeping assist e il lane position?
La differenza sembra sottile ad una prima lettura ma in realtà son 2 cose molto diverse:
- il Lane Keeping Assist è l’avviso di superamento involontario delle linee di corsia, con correzione attiva della traiettoria sullo sterzo.
- il Lane Positioning Assist mantiene automaticamente il veicolo all’interno (direi al centro) della propria corsia di marcia.
Spero di esser stato chiaro
Saluts
Jenson
- il Lane Keeping Assist è l’avviso di superamento involontario delle linee di corsia, con correzione attiva della traiettoria sullo sterzo.
- il Lane Positioning Assist mantiene automaticamente il veicolo all’interno (direi al centro) della propria corsia di marcia.
Spero di esser stato chiaro

Saluts
Jenson
Quindi per un uso prettamente in zone di campagna, città e autostrada raramente quale mi consiglieresti?
Però un aiuto alla guida che mi tenga l’auto in carreggiata (quando ovviamente le linee sono presenti) mi farebbe comodo, per esempio una distrazione alla guida..
Più semplicemente mi conviene spendere per il drive assist plus e aspettare 3 mesi l’auto oppure “mi accontento” del pronta consegna che non lo possiede?
Però un aiuto alla guida che mi tenga l’auto in carreggiata (quando ovviamente le linee sono presenti) mi farebbe comodo, per esempio una distrazione alla guida..
Più semplicemente mi conviene spendere per il drive assist plus e aspettare 3 mesi l’auto oppure “mi accontento” del pronta consegna che non lo possiede?
Bè direi che la scelta è molto soggettiva...
Il PLUS aiuta molto se fai code (con l'Adaptative Cruise Control "Stop & Go") e se fai viaggi lunghi magari in autostrada, mantenendo appunto la corsia con il Lane Positioning Assist...
Per le sole zone di campagna io mi accontenterei di quello che hai di serie sulla pronta consegna.
A volte, soprattutto su alcuni tipi di strade, magari ti può capitare consapevolmente di scavalcare solo per alcuni istanti la linea di mezzeria o quella del limite strada, magari per buche o altro e la correzione del volante è quasi fastidiosa; non ti nego che a volte, soprattutto su percorsi brevi, io la disinserisco.
Ma ripeto... è tutto molto soggettivo... chiaramente il PLUS (lo dice la parola stessa) è un aiuto in più che però ti costa anche qualcosa in più...
Per me che uso poco la macchina e faccio poca autostrada, va benissimo la dotazione standard GT Line.
Il PLUS aiuta molto se fai code (con l'Adaptative Cruise Control "Stop & Go") e se fai viaggi lunghi magari in autostrada, mantenendo appunto la corsia con il Lane Positioning Assist...
Per le sole zone di campagna io mi accontenterei di quello che hai di serie sulla pronta consegna.
A volte, soprattutto su alcuni tipi di strade, magari ti può capitare consapevolmente di scavalcare solo per alcuni istanti la linea di mezzeria o quella del limite strada, magari per buche o altro e la correzione del volante è quasi fastidiosa; non ti nego che a volte, soprattutto su percorsi brevi, io la disinserisco.
Ma ripeto... è tutto molto soggettivo... chiaramente il PLUS (lo dice la parola stessa) è un aiuto in più che però ti costa anche qualcosa in più...
Per me che uso poco la macchina e faccio poca autostrada, va benissimo la dotazione standard GT Line.
Grazie mille ancora sempre molto preciso nelle descrizioni!! Valuterò in sede con il concessionario ma a questo punto penso opterò per fare senza il plus, non tanto per i soldi, ma perché in pronta consegna non hanno niente con questo optional compreso.
Buona serata e grazie ancora
Al momento del ritiro del mezzo vi dirò com’è!
Buona serata e grazie ancora
Al momento del ritiro del mezzo vi dirò com’è!
D'accordo con il buon Jenson.. Analisi assolutamente condivisa
Consegnata 13/2/21
: Peugeot 2008 1.5 BlueHdi 110
GT my 2021
, Colore Nero Onyx
, Drive Assist
, Tettuccio Panoramico
, Sedili Anteriori Riscaldabili