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Mantenitore di carica/caricatore
Moderatori: snorky, Moderatori
Mantenitore di carica/caricatore
Buongiorno ragazzi.. ho cercato un po sul forum ma non ho trovato informazioni recenti a riguardo.
Causa lockdown sto usando l'auto molto poco.
Per farla breve vorrei acquistare un mantenitore di carica per la batteria che al bisogno mi faccia anche da caricatore (cosi da usarlo eventualmente anche per l'altra auto di famiglia).
Avete esperienze o prodotti da consigliarmi?
Inoltre vorrei capire se si riesce a collegare senza staccare niente e se per il polo negativo posso usare quello "prolungato" sulla carrozzeria.
Grazie
Causa lockdown sto usando l'auto molto poco.
Per farla breve vorrei acquistare un mantenitore di carica per la batteria che al bisogno mi faccia anche da caricatore (cosi da usarlo eventualmente anche per l'altra auto di famiglia).
Avete esperienze o prodotti da consigliarmi?
Inoltre vorrei capire se si riesce a collegare senza staccare niente e se per il polo negativo posso usare quello "prolungato" sulla carrozzeria.
Grazie
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
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Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
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Re: Mantenitore di carica/caricatore
Come polo negativo puoi usare benissimo quello a fianco la batteria, e` li apposta....
Per il caricatore ce ne sono svariati modelli, io ho il Bosch C3 ma ci sono anche i Ctek MXS 5
Per il caricatore ce ne sono svariati modelli, io ho il Bosch C3 ma ci sono anche i Ctek MXS 5
Re: Mantenitore di carica/caricatore
Una cosa non mi è chiara... ok che la cosa ideale durante i fermi auto sarebbe lasciare collegato un mantenitore di carica, ma avendo io la macchina all'aperto (seppur in cortile chiuso) non sarebbe proponibile... farei danni acquistando un'aggeggio del genere e procedendo ad esempio ad una ricarica settimanale? Uso l'auto per viaggetti il fine settimana e da quando ci sono i blocchi regionali mi sto costringendo io a farci dei giretti inutili una volta a settimana
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
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Re: Mantenitore di carica/caricatore
Controlla sulle istruzioni per il polo negativo, sulla 208 consiglia di collegarlo al supporto motore alla sinistra dello stesso. Con le auto nuove è meglio seguire quanto è indicato.Harryxs ha scritto: ↑09/12/2020, 12:46Buongiorno ragazzi.. ho cercato un po sul forum ma non ho trovato informazioni recenti a riguardo.
Causa lockdown sto usando l'auto molto poco.
Per farla breve vorrei acquistare un mantenitore di carica per la batteria che al bisogno mi faccia anche da caricatore (cosi da usarlo eventualmente anche per l'altra auto di famiglia).
Avete esperienze o prodotti da consigliarmi?
Inoltre vorrei capire se si riesce a collegare senza staccare niente e se per il polo negativo posso usare quello "prolungato" sulla carrozzeria.
Grazie
Come mantenitore di carica io ne ho uno del LIDL da 15-20 € (prezzo variabile, io l'ho pagato 17.99 €) con i programmi:
6V,
12V moto,
12V automobile,
12V AGM automobile.
Il vantaggio di altri caricabatterie è che a volte forniscono anche altri tipi di collegamento fisico (prolunghe, connettori tondi a capocorda, ecc), sulle moto eviti di smontare le carene per collegarli, per le auto sarebbero corti e non è bello lasciarli volanti... Certo che volendo, si potrebbe fare una prolunga e fissarli come si deve, ma con la corrente continua più ti allontani e più dovresti aumentare il diametro dei fili, non so, è un discorso un po tecnico per le mie conoscenze, probabilmente andrebbe lo stesso.
Io causa lockdown ho la moto (125 CC) ferma da quasi un anno, do una carica ogni mese di un paio d'ore.Alex22 ha scritto: ↑09/12/2020, 16:07Una cosa non mi è chiara... ok che la cosa ideale durante i fermi auto sarebbe lasciare collegato un mantenitore di carica, ma avendo io la macchina all'aperto (seppur in cortile chiuso) non sarebbe proponibile... farei danni acquistando un'aggeggio del genere e procedendo ad esempio ad una ricarica settimanale? Uso l'auto per viaggetti il fine settimana e da quando ci sono i blocchi regionali mi sto costringendo io a farci dei giretti inutili una volta a settimana
Questo caricabatterie segna le tacche come i cellulari, su 4 tacche non sono mai sceso a 3. Cmq basta andare a tentativi, se vedi che una volta al mese è troppo poco provi 3 settimane, poi 2 ecc, io ho fatto il processo inverso. Ho smontato direttamente la batteria per comodità, la tengo in casa.
Invece per l'auto ho provato solo un paio di volte a caricare, programma AGM, la batteria, come ho già scritto altrove nel forum, ha 7 anni e mezzo ed è ormai alla frutta mi sa, da qualche mese lo Start & Stop non si avvia più quasi mai. Credo che in primavera provvederà cmq alla sostituzione, ho già visto la VARTA E39 (70Ah - 760A) a 140 € o la FIAMM VR760 a 118 €. Pensavo più a quest'ultima per un discorso nazionalista.
Mi raccomando solo di non far scendere le batterie al piombo troppo sotto scarica, si rovinerebbero inutilmente. Se collegando il mantenitore di carica la tensione è sopra i 12V state alla grande, probabilmente anche con 11.6V (e qui sul forum sicuramente c'è chi ne sa di più). Per la moto, con un "colpetto" al mese sono sempre sopra i 12,4V, con l'auto ora in inverno ogni tanto scendo a 11,8V e mi è anche capitato 11,6V ma l'auto è sempre partita al primo colpo senza problemi.
Sottolineo che non ho il motorino di avviamento ma l'alternatore/generatore, questo aiuta molto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Re: Mantenitore di carica/caricatore
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),
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- Manuel68
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Re: Mantenitore di carica/caricatore
Ctek MXS 5: Fa benissimo il suo mestiere. Mai scollegato batteria nemmeno con la funzione di ricondizionamento, che porta la tensione sopra i 15V.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
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Re: Mantenitore di carica/caricatore
Io ho da qualche tempo un bosch c3, usato principalmente per caricare una volta al mese il bmw serie 1 della ragazza (4/5 accensioni la settimana per percorrere in totale 5km, black box che ciuccia un sacco di corrente a macchina ferma e batteria originale di quasi 8 anni)
Se la batteria è ancora in forma una carica al mese basta a tenerla in forma (il bmw sopra ha la batteria da cambiare da almeno un annetto, però con una carica al mese si accende senza esitazioni, e fresco di carica funziona anche lo s&s)
Chiaramente si può collegare senza scollegare nulla, volendo danno anche dei morsetti da avvitare alla batteria (in modo da fare una specie di presa di ricarica), ma mi trovo molto più comodo a attaccare i morsetti a coccodrillo normali quando devo mettere in carica.
Soprattutto con macchine a gasolio è molto più salutare una bella caricata da ferma che macinare km in città intasando il fap!
Se la batteria è ancora in forma una carica al mese basta a tenerla in forma (il bmw sopra ha la batteria da cambiare da almeno un annetto, però con una carica al mese si accende senza esitazioni, e fresco di carica funziona anche lo s&s)
Chiaramente si può collegare senza scollegare nulla, volendo danno anche dei morsetti da avvitare alla batteria (in modo da fare una specie di presa di ricarica), ma mi trovo molto più comodo a attaccare i morsetti a coccodrillo normali quando devo mettere in carica.
Soprattutto con macchine a gasolio è molto più salutare una bella caricata da ferma che macinare km in città intasando il fap!
Re: Mantenitore di carica/caricatore
Va bene quindi mi pare di capire che va bene usarlo anche come “semplice” caricatore... quindi una volta a settimana sarebbe anche troppe dite? Magari per stare proprio tranquillo tranquillo faccio ogni 15? Grazie!
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
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Re: Mantenitore di carica/caricatore
Direi di si, 15 è piu che sufficiente

Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
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Re: Mantenitore di carica/caricatore
Grazie intanto per i consigli... in effetti, scartando i vari modelli cinesi da 20/30 euro, i migliori sembrano il bosch e il ctek che oggi è in offerta... vale la pena 20€ in piu per quest'ultimo?
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Re: Mantenitore di carica/caricatore
Ciao anch'io ho lo stesso tuo problema di immobilizzo del mezzo, da qualche anno ho acquistato Einhell CC-BC 6m che fa da carica e dovrebbe mantenere la batteria, ogni tanto lo collego, la mia paura è il resto tipo gomme e altri pezzi se possono rovinarsi. Io non uso l'auto da un mese!
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.
Re: Mantenitore di carica/caricatore
Fai come ho fatto io, quando lo colleghi vedi in che stato è, se è quasi completamente carica puoi distanziare le frequenze di carica, se è scarica li accorci. Occhio che le prime volte non avrai dati corretti, perchè un conto è lasciare l'auto ferma con la batteria a 80% del suo valore massimo e un altro al 100%. Quindi la prima volta dovresti lasciarla in carica anche una decina di ore, in base a mille fattori (età della batteria, stato iniziale, capacità batteria ecc). Poi vedrai stabilizzarsi questi valori.
Cmq sul carica batteria hai sia i V attuali che, nel mio caso, le tacche che dovrebbero rappresentare gli A in modo schematico. E' quello che conta.
Se la batteria è AGM sopporta molto meglio i lunghi periodi senza carica e la richiesta di energia all'avvio.
Ovalizzazione gomme per primo, basta spostala di qualche 1/4 di giro ogni tanto o sollevarla da terra mettendoci dei cavalletti / gomme / mattoni sotto.marire ha scritto: ↑10/12/2020, 11:51Ciao anch'io ho lo stesso tuo problema di immobilizzo del mezzo, da qualche anno ho acquistato Einhell CC-BC 6m che fa da carica e dovrebbe mantenere la batteria, ogni tanto lo collego, la mia paura è il resto tipo gomme e altri pezzi se possono rovinarsi. Io non uso l'auto da un mese!
Altro non saprei, dipende anche se è al sole/pioggia/gelo o se è in garage. In questo caso con una coperta morbida già non ti si sporca ed è una gran cosa.
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Re: Mantenitore di carica/caricatore
Per le gomme non ci avevo pensato grazie del consiglio.
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Re: Mantenitore di carica/caricatore
Io non so se monta agm o efb... C'è qualche sigla sopra la batteria? Visibile senza smontarla ovviamente 
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
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Re: Mantenitore di carica/caricatore
Per ora comunque rimando l'acquisto perché ho preso oggi l'auto di proposito per farmi una 30 di km sui 70km/h per eventuali necessità di rigenerazione ma con mia sorpresa al primo semaforo è entrato già lo s&s... Quindi la batteria sta bene... E se dopo le feste riaprono tornerò a farmi 500km a weekend alterni 
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