PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE @50 ANNI PEUGEOT-CITROËN - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI)
7 DICEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE @50 ANNI PEUGEOT-CITROËN - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI)
7 DICEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
...cioè fatemi capire visto che voglio fare Il Piccolo Meccanico, nel rettangolo verde è il turbo, la freccia verde è l'ingresso dell'aria nel turbo e la freccia azzurra indica il percorso dal carter della cinghia. Nel carter c'è pressione, i fumi che escono ( ho visto un video dove tenevano il tubo e si vedevano uscire ) vanno nell'aspirazione del turbo anche spinti dalla loro pressione.
Quello che voglio capire è: al turbo non gliene frega niente se viene chiusa la mandata dal carter? Invece nel carter si forma così tanta pressione da poter causare problemi anche gravi al motore?
Quanta può essere questa pressione?
Quello che voglio capire è: al turbo non gliene frega niente se viene chiusa la mandata dal carter? Invece nel carter si forma così tanta pressione da poter causare problemi anche gravi al motore?
Quanta può essere questa pressione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Per ora sto solo preparando le dime per il sostegno. Oltre alla staffa ho preparato anche un para olio da vincolare al tubo in basso ( che non so cos'è ) per evitare l'eventuale imbrattamento della cinghia esterna.
Aggeggio in posto:
Aggeggio in posto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
aggeggio con vincolo al tubo inferiore:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
aggeggio assemblato e scomposto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
aggeggio scomposto in piano, poi accertate le mie notevoli capacità meccaniche probabilmente rimarrà solo un esercizio teorico:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3162
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
il tubo inferiore è quello dell' aria condizionata quindi c'è il GAS refrigeratore...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3162
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Alla domanda se al turbo non gliene frega niente se viene chiusa la mandata dal carter?
ti dico solo che il turbo specie quando spinge tanto , può arrivare anche a 200bar di pressione (gli euro6D 250 bar) e quasi altrettanti quindi in depressione, d'altra parte stiamo parlando di 240mila giri al minuto sulla girante, dei 0,3 oppure 0,03 bar non penso che gli ineressi...
Sulle pressioni precise del circuito di blowby, però non so risponderti..
ti dico solo che il turbo specie quando spinge tanto , può arrivare anche a 200bar di pressione (gli euro6D 250 bar) e quasi altrettanti quindi in depressione, d'altra parte stiamo parlando di 240mila giri al minuto sulla girante, dei 0,3 oppure 0,03 bar non penso che gli ineressi...
Sulle pressioni precise del circuito di blowby, però non so risponderti..
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Credo che dovresti rivedere i numeri che hai scritto...altrimenti al posto della Ferrari in F1 scendo io con la 308...Dallas1984 ha scritto: ↑14/01/2021, 16:12Alla domanda se al turbo non gliene frega niente se viene chiusa la mandata dal carter?
ti dico solo che il turbo specie quando spinge tanto , può arrivare anche a 200bar di pressione (gli euro6D 250 bar) e quasi altrettanti quindi in depressione, d'altra parte stiamo parlando di 240mila giri al minuto sulla girante, dei 0,3 oppure 0,03 bar non penso che gli ineressi...
Sulle pressioni precise del circuito di blowby, però non so risponderti..
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3162
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Si scusa i 200Bar sono della pompa inizione ad alta pressione... la turbina è sui 2.5 bar...
sempre comunque ininfluenti sui 0.03 bar...
sempre comunque ininfluenti sui 0.03 bar...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
[/quote]
Credo che dovresti rivedere i numeri che hai scritto...altrimenti al posto della Ferrari in F1 scendo io con la 308...
[/quote]
Magari anche senza rivedere i numeri potresti provare...hai visto mai...
Credo che dovresti rivedere i numeri che hai scritto...altrimenti al posto della Ferrari in F1 scendo io con la 308...
[/quote]
Magari anche senza rivedere i numeri potresti provare...hai visto mai...
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Ciao ambro954,ambro954 ha scritto: ↑14/01/2021, 11:42Visto che stiamo andando sul tecnico e visto che c'è chi lo è, comincio a fare domande alle quali non posso dare risposte cercando solo sul web...
1 - Ma davvero se si ostruisce il passaggio dal disoleatore p.e. per blocco delle valvole del provent o delle sue copie, si rischiano problemi di sovra pressione nel motore? Cioè, c'è così tanta pressione nel carter ( scusate i termini errati, nel caso...) della cinghia di distribuzione che se non la si lascia sfogare sono guai?
(senza pretesa di apparire tecnico), ti riporto 2 estratti di uno studio che ho letto (finalizzato a comprendere la relazione tra le caratteristiche chimiche dell'olio, il funzionamento del sistema PCV ed gli effetti sul consumo di lubrificante), in cui è riportato che il motore 4 cilindri, usato per il test, generava 20-50bar di pressione su ciascun cilindro e 400-930mbar di pressione nel condotto di aspirazione (sebbene non specificato, credo che il motore usato fosse aspirato e non turbo) - vedi foto 1.
Inoltre, nel medesimo documento, è anche riportato un quadro riepilogativo delle pressioni di blow-by a diversi regimi di rotazione (da 420-970mbar), che, secondo quanto registrato, variavano da 2.2 l/min a 5.4L/min (che corrispondono a 130-324L/h). In sintesi, è una massa d'aria consistente e variazioni di pressioni anche minime possono essere pericolose. - vedi foto 2.
(per i ns motori non sono in grado di stimarlo, ma su motori turbo diesel di grosse dimensioni alcuni proprietari hanno riportato il trasudamento dell'olio dalla coppa o dai paraolii proprio in conseguenza all'installazione di OCC senza valvole, con tubi sottodimensionati o ostruiti dal ghiaccio nel periodo invernale).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Comunque, secondo me, le pressioni in gioco non possono essere coì elevate... I tubi sono dentro a pressione, senza fascette
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Che caratteristiche hanno e quanto li hai pagati?
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
...anzi...
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR