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EAT8 - colpi/strattoni a freddo
EAT8 - colpi/strattoni a freddo
Buongiorno
Ho una nuova 208 GT Line 100cv EAT8.
Da quando è incominciata la stagione fredda ho notato un comportamento anomalo del cambio automatico.
Al mattino, per i primi minuti dopo l'accensione e solamente con temperature fredde (da 7/8° in giù) la cambiata tra 1a e 2a avviene in modo molto brusco e la macchina prende una sorta di colpo/strattone. La sensazione è simile ad una spinta/calcio posteriore, un po' come avviene lasciando la frizione di colpo su un manuale (spero di aver dato l'idea). Tra l'altro è udibile un rumore sordo tipo stantuffo.
Il problema dopo qualche minuto di tragitto scompare improvvisamente e la trasmissione torna ad essere fluida ma è un diffetto assai fastidioso.
Quando l'ho portata in officina sfortunatamente le temperature erano leggermente maggiori quindi, a detta loro, non hanno riscontrato il problema. In ogni caso mi hanno detto che se non si accende nessuna spia non c'è un problema grave e si sono limitati ad eseguire un leggero rabbocco dell'olio ATF.
La situazione ovviamente è rimasta la stessa.
Sono tornato in officina con appuntamento ma non hanno nemmeno preso in carico la vettura dicendomi che al massimo possono farmi provare un'auto uguale per qualche giorno per vedere se il problema è presente anche su quella...
Qualcuno ha riscontrato problematiche simili?
Grazie
Ho una nuova 208 GT Line 100cv EAT8.
Da quando è incominciata la stagione fredda ho notato un comportamento anomalo del cambio automatico.
Al mattino, per i primi minuti dopo l'accensione e solamente con temperature fredde (da 7/8° in giù) la cambiata tra 1a e 2a avviene in modo molto brusco e la macchina prende una sorta di colpo/strattone. La sensazione è simile ad una spinta/calcio posteriore, un po' come avviene lasciando la frizione di colpo su un manuale (spero di aver dato l'idea). Tra l'altro è udibile un rumore sordo tipo stantuffo.
Il problema dopo qualche minuto di tragitto scompare improvvisamente e la trasmissione torna ad essere fluida ma è un diffetto assai fastidioso.
Quando l'ho portata in officina sfortunatamente le temperature erano leggermente maggiori quindi, a detta loro, non hanno riscontrato il problema. In ogni caso mi hanno detto che se non si accende nessuna spia non c'è un problema grave e si sono limitati ad eseguire un leggero rabbocco dell'olio ATF.
La situazione ovviamente è rimasta la stessa.
Sono tornato in officina con appuntamento ma non hanno nemmeno preso in carico la vettura dicendomi che al massimo possono farmi provare un'auto uguale per qualche giorno per vedere se il problema è presente anche su quella...
Qualcuno ha riscontrato problematiche simili?
Grazie
Re: EAT8 - colpi/strattoni a freddo
Anch'io ho riscontrato lo stesso problema con quelle temperature ho una Peugeot 208 PureTech 100 EAT8 Allure
Re: EAT8 - colpi/strattoni a freddo
Allora non sono l'unico.
Mi sono anche accorto di una cosa abbastanza strana: mettendo in modalità sequenziale (con le palette al volante) il problema non si presenta mai e la cambiata è perfettamente fluida anche a freddo. Se poi ci si ferma a un semaforo e si rimette in automatico riparte a tirare colpi...
Non so proprio spiegarmi da cosa dipenda. A questo punto penso a qualche problema con il software del cambio...
Re: EAT8 - colpi/strattoni a freddo
Ciao stesso problema 208 100cc eat8, non e la prima auto del gruppo con cambio aut.che ho posseduto anche le altre avevano lo stesso problema a freddo io penso che sia dovuto alla temperatura dell'olio di trasmissione, che con il freddo abbia qualche buco nella trazione, e poi entra in temperatura ed e meraviglioso, prova a farla scaldare prima di marciare magari eviti quel calcio che s sente ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
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Re: EAT8 - colpi/strattoni a freddo
Ciao.
Concordo, una volta che si scalda funziona bene e senza problemi. Mi stupisce solamente che nonostante passino gli anni certi problemi non vengano risolti e mi sembra strano non abbiano ancora trovato una soluzione. A mio parere stona un po' presentare un cambio blasonando la fluidità delle cambiate ma che a freddo tira colpi e strattona. Stupisce pure che l'assistenza non sia minimamente a conoscenza di certe problematiche. Fondamentalmente io mi sono recato in officina non tanto per i colpi in sé, quanto per avere una certezza da Peugeot che questo comportamento a lungo andare non comportasse danni di qualche tipo perché una mattina con temperature intorno a -5° ha tirato una botta che pensavo si fosse rotto qualcosa
Ho un solo dubbio: con tutte le problematiche emerse su questo blog non è strano che nessuno abbia mai sollevato il problema?
In ogni caso ringrazio per il riscontro. Ciao e grazie
Concordo, una volta che si scalda funziona bene e senza problemi. Mi stupisce solamente che nonostante passino gli anni certi problemi non vengano risolti e mi sembra strano non abbiano ancora trovato una soluzione. A mio parere stona un po' presentare un cambio blasonando la fluidità delle cambiate ma che a freddo tira colpi e strattona. Stupisce pure che l'assistenza non sia minimamente a conoscenza di certe problematiche. Fondamentalmente io mi sono recato in officina non tanto per i colpi in sé, quanto per avere una certezza da Peugeot che questo comportamento a lungo andare non comportasse danni di qualche tipo perché una mattina con temperature intorno a -5° ha tirato una botta che pensavo si fosse rotto qualcosa
Ho un solo dubbio: con tutte le problematiche emerse su questo blog non è strano che nessuno abbia mai sollevato il problema?
In ogni caso ringrazio per il riscontro. Ciao e grazie
Re: EAT8 - colpi/strattoni a freddo
Scusa, samu966, potresti descrivere meglio come , quando e cosa succede? Ti chiedo questo perchè anche il mio EAT6 da dei colpi simili, ma in situazioni forse diverse da quelle come hai descritto (ritengo parzialmente) tu.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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Re: EAT8 - colpi/strattoni a freddo
RogerAL, il problema è il seguente:
Con temperature basse (indicativamente sotto i 7°) ed a motore freddo, la cambiata tra 1a e 2a avviene in modo brusco, con un colpo/strattone alla trasmissione.
Quando entra in temperatura il problema di colpo scompare.
Con temperature basse (indicativamente sotto i 7°) ed a motore freddo, la cambiata tra 1a e 2a avviene in modo brusco, con un colpo/strattone alla trasmissione.
Quando entra in temperatura il problema di colpo scompare.
Re: EAT8 - colpi/strattoni a freddo
Cioè, il tuo veicolo è su strada piana, tu inserisci la D (1a marcia), sollevi il piede dal freno ed acceleri normalmente, quando il motore arriva a circa 2000rpm, il CA cambia alla 2a marcia ed è in questo preciso momento, da freddo, che ti da il colpo di mulo ? Ma è giusto per capire, perchè a me, ad esempio , lo fa in 2a marcia dopo una deccelerazione , perchè il motore passa al minimo, stle veleggio,e se accelero troppo ecco che da lo strattone che tu descrivi.
Saluti
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Re: EAT8 - colpi/strattoni a freddo
Esattamente. Strada piana (ma anche in discesa non cambia), marcia in D, sale di giri e nel momento in cui avviene la cambiata prende il calcio a volte in modo più lieve, altre delle vere e proprie botte. Ho notato poi che accelerando in 1a, salgono i giri ma la macchina sembra non andare salvo poi, quando mette la 2a, darti il calcio ed un bello spintone.
Ovviamente tutto ciò finché il motore è freddo, nel momento in cui va in temperatura non si verifica più il colpo.
Ovviamente tutto ciò finché il motore è freddo, nel momento in cui va in temperatura non si verifica più il colpo.
Re: EAT8 - colpi/strattoni a freddo
Ok, è "colpa" dell'olio freddo , forse qualche aggiornamento software che nel frattempo intervenuto e non ancora aggiornato e lo slittamento del convertitore di coppia. Prova a vedere se lo fa anche non accelerando troppo,ma appena-appena o prova in modalità Sport, se te lo fa ancora.
Saluti
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- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 195
- Iscritto il: 10/09/2020, 16:02
Re: EAT8 - colpi/strattoni a freddo
Sulla 3008 con EAT6 nei primi chilometri di marcia a freddo il cambio viene fatto slittare, ovvero fino alla terza si viaggia con un regime di motore più elevato rispetto a quanto non si farebbe per la stessa velocità con cambio caldo.
Esempio con numeri del tutto casuali: se con cambio caldo in terza a 60km/h si viaggia a 2000rpm, con cambio freddo il motore sta a 3000rpm, sembra quasi di avere un cambio CVT e le cambiate prima-seconda-terza avvengono quasi senza calo di giri motore. Con tale sistema aumenta il calore per attrito e il cambio va prima in temperatura.
Con EAT8 non c'è lo stesso comportamento?
Esempio con numeri del tutto casuali: se con cambio caldo in terza a 60km/h si viaggia a 2000rpm, con cambio freddo il motore sta a 3000rpm, sembra quasi di avere un cambio CVT e le cambiate prima-seconda-terza avvengono quasi senza calo di giri motore. Con tale sistema aumenta il calore per attrito e il cambio va prima in temperatura.
Con EAT8 non c'è lo stesso comportamento?
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017
2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017
Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020
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Re: EAT8 - colpi/strattoni a freddo
Ciao a tutti prova a guidare l'auto con il cambio in manuale e vedi se si riscontrano ancora strappi a freddo fammi sapere ciao
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Re: EAT8 - colpi/strattoni a freddo
Un po' di slittamento lo fa anche la 208, le cambiate avvengono a regimi più alti e ho notato che, rilasciando il pedale dell'acceleratore i giri scendono al minimo. Questo fino a che non entra in temperatura.
Magari i colpi che tira sono il risultato della sinergia non perfetta tra questa "modalità slittamento" e l'olio un po' freddo (scusate per le espressioni, spero di aver dato l'idea).
In ogni caso mettendo in manuale e cambiando con le palette i colpi sono molto molto meno accentuati / del tutto inesistenti.
Magari i colpi che tira sono il risultato della sinergia non perfetta tra questa "modalità slittamento" e l'olio un po' freddo (scusate per le espressioni, spero di aver dato l'idea).
In ogni caso mettendo in manuale e cambiando con le palette i colpi sono molto molto meno accentuati / del tutto inesistenti.
Re: EAT8 - colpi/strattoni a freddo
Ciao mi scordavo di dire che usandolo in manuale, il cambio va in auto adattamento e male non le fa, probabilmente usandolo per un periodo si sistema tutto, lo stesso mi era capitato sulla 3008 e dopo si e sistemato ciao
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Re: EAT8 - colpi/strattoni a freddo
Questa è una bella notizia. Io ho sempre pensato che l'autoapprendimento lavorasse in automatico (in D) quindi ho sempre evitato di mettere in manuale. Proverò a fare come dici. Grazie