PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
AlbiTapa
Peugeottista appassionato

Re: Autonomia errata 3008PlugIn: capito il perchè ma non risolto

Messaggio da AlbiTapa »

Bene, se c'è un aggiornamento non può fare che bene.
Comunque io il compressore del climatizzatore non lo uso mai, neanche in estate, quindi non credo mi cambierà granchè. Oggi porto dentro l'auto per il richiamo del pannello inferiore, chiederò di questo richiamo per il compressore.

I 50kWh/100km escono all'inizio perchè per i primi tot spazio (che non sembra essere un valore fisso) il calcolo non parte. E quando parte, tutto il consumo di carica elettrica fatto fin lì viene imputato a quei pochi metri percorsi dall'inizio del calcolo. Verrebbe fuori ad esempio 200kWh/100km, ma il touch non visualizza mai più di 50. Poi quando la distanza aumenta, il calcolo si stabilizza (ed era il quesito iniziale di questo thread).
Per cui, su singoli percorsi brevi, il dato è inattendibile.

Però quando ieri sono partito ero fin da subito (diciamo da un paio di minuti dopo l'inizio vero del calcolo) sotto ai 20kWh/100km.
E oggi l'autonomia indicata dall'app, con l'auto a piena carica ma fuori al freddo, è salita a 38km (abito sulle colline di Casalgrande, quindi una situazione meteo del tutto analoga alla tua).

PS: non sono io quello del reset, a me i conti tornano, adesso che ho capito come funziona, quindi non penso a difetti.
PS2: ho fatto un po' fatica a seguire il tuo post perchè scrivi kW anzichè kWh, e siccome entrambi i valori avrebbero un significato nel mondo elettrico, non è immediato capire a quale facevi riferimento.
Peugeot 408 Hybrid 225 Allure
Peugeot e2008 Allure

oscarmeschiari
Peugeottista curioso

Messaggio da oscarmeschiari »

Buongiorno AlbiTapa, spiacente di averti messo fuori strada con i kwh/100km, volevo abbreviare e davo per scontatato.
Facci sapere cosa ti dicono in concessionaria per il discorso sostituzione compressore, non vorrei fare la figura di millantatore o cazzaro.
Grazie e saluti.
Oscar

bildo64
Peugeottista fast&furious

Messaggio da bildo64 »

Leggevo che a zero gradi l'autonomia della batteria cala del 30%
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Dipende se intendi con batteria in uso, cioè quando la batteria sta erogando corrende per la motricità, oppure se non in uso, ovverossia con macchina in garage. Per la ioni di litio in uso, un pò meno del 30% e comunque in genere hanno un sistema di riscaldamento autonomo.
Se invece parliamo durante la ricarica in garage o se il veicolo rimane fermo, meglio avere zero gradi piuttosto che 20°.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 101k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

AlbiTapa

Messaggio da AlbiTapa »

oscarmeschiari ha scritto:
27/01/2021, 15:36
Buongiorno AlbiTapa, spiacente di averti messo fuori strada con i kwh/100km, volevo abbreviare e davo per scontatato.
Facci sapere cosa ti dicono in concessionaria per il discorso sostituzione compressore, non vorrei fare la figura di millantatore o cazzaro.
Grazie e saluti.
Oscar
Mi dicono che il tuo caso non fa testo, perché ogni auto ha una matricola e può essere che nella tua serva il richiamo e nella mia no.
Comunque a loro non risulta, per la mia (però confermano che sia attivo un richiamo di quel tipo).
Peugeot e2008 Allure

oscarmeschiari
Peugeottista curioso

Buonasera AlbiTapa, esatto il mio caso non fà testo, tutti i richiami di tutte le case automobilistiche vanno dal tal n° di telaio al tal numero di telaio in base alla scoperta di un difetto su di un particolare montato su quegli esemplari, e la mia Leoncina purtroppo fà parte del richiamo, dico purtroppo perchè quando si deve smontare un pezzo come il compressore cosi' incasinato dentro al cofano devi smontare altri pezzi per arrivarci non è mai una buona cosa. :hurted: Vi aggiornero' appena fatto quando sarà il mio turno.
P.s. come faccio a mettere la foto della 3008 ?
Graze e Buona serata a Tutti.
Oscar

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

oscarmeschiari ha scritto:
28/01/2021, 21:37
P.s. come faccio a mettere la foto della 3008 ?
Intendi in un post? CLICCA

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 101k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

oscarmeschiari
Peugeottista curioso

Grazie RogerAL
Saluti.

AlbiTapa

Messaggio da AlbiTapa »

bildo64 ha scritto:
27/01/2021, 23:11
Leggevo che a zero gradi l'autonomia della batteria cala del 30%
L'autonomia della batteria è in realtà un concetto che non esiste, ed anzi è fuorviante. Tant'è che proprio in questo thread sto analizzando il fatto che non mi risulta sia la capacità (non "autonomia") della batteria ad essersi così ridotta, quanto che sia il consumo ad essere molto più alto.
L'autonomia (del veicolo, non della batteria) è dato dalla carica della batteria (che quando è al 100% coincide con la capacità), diviso per il consumo previsto.
Dai calcoli che sto tenendo fatti, la capacità della batteria sembra essersi ridotta (in questo periodo in cui si gira fra il -2°C e il +3°C) di circa il 10-15%. Valore tutto sommato accettabile e previsto nelle auto elettriche.
Quello che è clamorosamente aumentato è il consumo. Che è dato dalla somma del consumo essenziale (quello per muovere il veicolo) e del consumo accessorio (luci, riscaldamento, elettronica varia, ecc...).
Se il consumo essenziale potrebbe essere aumentato un po' per via delle gomme termiche, ma non in maniera clamorosa, l'unico colpevole poteva essere il consumo accessorio, all'interno del quale la parte del leone la fa la climatizzazione.
La climatizzazione a sua volta ha due elementi fortemente energivori: il compressore e la resistenza di riscaldamento.
Io il compressore non lo accendo mai, quindi l'ho tolto dagli indagati.
Rimaneva il riscaldamento. Al che, sono alcuni giorni che giro col riscaldamento in off (tanto percorro pochi chilometri ogni volta, non sto a togliermi la giacca, per cui se sono vestito per stare fuori a 0°C, posso anche stare dentro l'abitacolo senza riscaldamento).

Allego (grazie a RogerAL per l'indicazione di come allegare foto) due foto delle statistiche di bordo.

Direi che i valori di consumo in una giornata "calda" e col riscaldamento in OFF siano decisamente in linea con quelli estivi, e si vede dalle barre dell'istogramma come ci sia evidente differenza rispetto ai tragitti precedenti col riscaldamento acceso.

Il fatto che la mia autonomia fosse calata meno che per altri che leggo qui, potrebbe essere dovuto al fatto che imposto l'abitacolo a 18°C, mentre vedo molta gente tenere più caldo (come dicevo, non mi tolgo la giacca in macchina, quindi già a 18°C ho caldo).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot e2008 Allure

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Quindi é come sui normali motori non ibridi... Se percorro solo strade extraurbane e faccio il pieno, l'autonomia indicata sará di (ad es.) 1000 km. Qualora facessi solo urbano, una volta fatto il pieno l'autonomia totale indicata sará di ad es. 600 km. Inoltre ad influire su questo dato, nelle vetture ibride viene calcolata anche la variabile della temperatura esterna. E' corretto?

oscarmeschiari
Peugeottista curioso

Buongiorno a tutti,i vostri calcoli sono perfetti, ma c'è sempre un ma, ma perchè mi fai intendere con la pubblicità scritta e detta dal venditore che i km in elettrico sono 59 e non mi parli di varianti ? Questa domanda è posta dall'inizio, non tutte le persone che sono attratte da questa vettura sono ingenieri meccanici o elettronici, è questo che ti fà infuriare dopo. Addirittura l'ufficio relazioni clienti di Peugeot Italia mi ha scritto ieri con la solita menata di stile di guida, percorso di montagna, (io abito in pianura) fer finire il consiglio di sccendere il riscaldamento mentre la batteria è in carica in modo che la l'abitacolo della vettura è caldo e di conseguenza anche le batterie sono calde quindi risparmio 4/5 kvh. Ottimo, d'ora in avanti programmo
l'uscita in base alle ricariche alla temperatura dell'abitacolo e delle batterie. Mi sembra una soluzione geniale da parte dell'Ufficio relazioni.
Ah dimenticavo c'e' anche scritto che la temperatura esterna ottimale per la mia vettura è 25°, conoscete un posto che ha queste caratteristiche in modo
d'andare ad abitarci ?
Nel caso in cui non mi credeste posso allegare la mail di questi bontemponi.
Saluti

giannigianni

Messaggio da giannigianni »

La soluzione di pre riscaldare l'abitacolo è buona, quando sai che devi uscire dai il comando 15min prima e sei a posto, non vedo tutta questa problematica
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017

2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017

Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020

oscarmeschiari
Peugeottista curioso

Salve Giannigiani, il Tuo ragionamento è giusto, pero' forse non mi sono spiegato bene, per fare il preriscaldamento devi mettere sottocarica la batteria, facendo funzionare l'impianto elettrico solo per il riscaldamento? Quindi se la batteria è carica dalla notte precedente, per quale motivo attacchi la presa elettrica ? Solo per riscaldare l'abitacolo e di conseguenza le batterie ? Scusami, rispiegami perchè forse non ho le idee chiare , grazie.
Saluti

giannigianni

Messaggio da giannigianni »

Se possedessi una ibrida la metterei sempre in carica a casa e la mattina prima di uscire la farei riscaldare o raffreddare a seconda della stagione
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017

2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017

Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020

oscarmeschiari
Peugeottista curioso

Ottimo Giannigianni, ti cedo la mia se il prezzo è giusto :D
A parte gli scherzi, la storia del pre-riscaldamento è saltata fuori questa mattina (come detto da risposta U.R.Cilenti), per fare detta operazione
non so' se a batteria carica lo posso fare, penso di si, ma questo non mi è stato spiegato, se la batteria non è completamente carica devi aspettare che sia al 100% altrimenti la spina non si toglie dal bocchettone (mi sembra d'aver letto), mi informero' poi Ti diro'. Naturalmente queste operazioni sono possibili solo se hai un garage a casa altrimenti diventa una vita automobilistica invivibile, se voglio risparmiare prendo una Panda a metano.
Dura la vita per un Pegiottista curioso appena iscritto eh ?
Nonostante tutto sono ottimista, prima o poi arriva l'estatee si và in ....al mare, in montagna no, cala l'autonomia.
Saluti.
:thumbleft:

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”