Scusate l'ignoranza...quale è la differenza tra TMC e
Tomtom traffic?
TomTom traffic indica che hai i servizi connessi attivi, quindi ricevi le info su traffico ecc dai server di TomTom
TMC indica che non hai questi servizi attivi, per vari motivi, quindi dovresti ricevere le info dalle stazioni radio, praticamente non ricevi nulla
TMC = Traffic Message Channel
E un sistema mondiale di gestione dei dati digitali sul traffico che viaggia nei segnali radio RDS (in Italia gestito da Rai/Raiway) ..
Non so sulla ns Peugeot ma su altre radio funziona eccome e l'ho sempre trovato molto utile..
A differenza di TomTom questo sistema è totalmente gratuito per sempre..
Dal sito di Regione Lombardia:
Per l'Italia il gestore del database TMC Italia è il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che provvede periodicamente agli aggiornamenti ed alla distribuzione.
Il database RDS-TMC è finalizzato a:
- scambio dati tra i centri di informazione sul traffico (i.e.: tra il CCISS e le concessionarie autostradali);
- scambio dati tra i centri Italiani ed esteri (i.e.: tra il CCISS e la Francia, la Baviera, e tra i centri delle concessionarie autostradali e i centri esteri);
- erogazione del servizio RDS-TMC. È il servizio erogato dalla RAI che consiste nell'invio automatico di informazioni di traffico codificate di fonte CCISS tramite frequenze radio FM - RadioRai agli autoveicoli con radio o navigatori di bordo dotati di questa funzionalità.
Giuste le tue info, ma....bisognerebbe però sapere a chi si affida il TMC che viene visualizzato (eventualmente) sul NAC, nel senso se è fornito dalla Continental (produttore dell'hardware) o dalla TT, nel qual caso, facile che il TMC visualizzato/elaborato sia legato al TMC Infoblù, quest'ultimo fornitore ufficiale della TT stessa ma come anche altri brand automobilistici.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
no no.. le informazioni del TMC sono gestite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.. tramite Rai/Raiway..
La radio deve solo "decodificare" le informazioni e mostrarle..
TMC è uno standard...
Mah, TMC non è esclusiva della RAI....visita il sito TMC Infoblù e vedrai da te.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
io mi riferivo alla raccolta delle informazioni (Ministero Trasporti) ed alla distribuzione "primaria"..
credo che RTL102.5 distribuisce le stesse informazioni che partono da Raiway
In ogni caso RAI è stata la prima a distribuire il segnale TMC (dal 1998)
Beh....RTL102.5 usa anche le sue,di informazioni...alcune volte anche le mie,di segnalazioni,tempo addietro quando viaggiavo molto per lavoro e mi occupavo per passione di PNA, Garmin in primis.
Comunque,ripeto,i miei sono dubbi, su cosa sia il TMC sui NAC,non certezze.
Saluti
Saluti
in effetti .. sembra che ora sia SOLO RTL102.5 a fornire i dati TMC .. evidentemente RAI ha dismesso il servizio..
e alla stessa pagina Infoblu non vedo il logo Peugeot mentre c'è quello BMW (sulla X1 che avevo prima della 3008 il TMC funzionava eccome)
booh..
Comunque una volta che mi era andato in tilt il tomtom traffic ed era andato in tmc, nonostante fossi nel traffico quasi bloccato non segnalava un ciufolo (roma centro).
Credo segnali cose gravi o poco altro.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018.LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Ragazzi domanda ignorante...ma come faccio a sapere la versione delle mappa (16/17/18)? io quello che vedo è MAP.EUR_NDS-8.0.0...
se è la versione 8 è un Wave4 (16/17/18 sono del Wave2)
Grazie ho capito, quindi ho un NAC Wave4...per chi è nuovo è un po complicato districarsi tra smeg,nac,wave etc.
Il mio problema era che l'aggiornamento delle nuove mappe era finito con successo ma in realtà non riuscivo a vedere più le mappe, il programma peugeot update mi diceva che non c'erano aggiornamenti quindi non riuscivo più a scaricare le mappe..per fortuna mi ero fatto un backup, ho formattatto la chiavetta e riaggiornato e adesso funziona
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule. Qui trovi la mia GT
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule. Qui trovi la mia GT
Arrivato miracolosamente l'avviso sulla mia app... Roba che non mi capitava da 2 anni credo. Cosa buffa dice che si può fare sia col software Peugeot update sia col vecchio metodo del download del file.... Peccato che inviandomi l'email col presunto link c'è solo il link per il software
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018.LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Perché Peugeot ti fa fare tutto tramite il Software....
Noi abbiamo trovato anche il link diretto....
Ma è la stessa cosa....