PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Auto sbanda
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Auto sbanda
Si a quanto ne so il ponte rumoroso viene schiumato sempre in garanzia
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Buongiorno a tutti.. sono nuovissimo del forum e del mondo Peugeot e sono rimasto estremamente deluso,e pentito dell'acquisto
Ho comprato una decina di giorni fa una 308 allure 2.0 150cv sw con cerchi da 18 del 2015 con 63.000 km da un privato con tutti i tagliandi ufficiali, visto la sezione immaginate il motivo per cui mi trovo in questa sezione,vi prego se voi mi potete aiutare.. ho girato due meccanici non ufficiali il primo dice sono gli ammortizzatori,il secondo sono le gomme.. ciò non toglie che la macchina mi trasmetta una sensazione di insicurezza cosa mai provata in nessuna auto neppure nella mia vecchia astra H sw con 170000km e ammortizzatori mai cambiati tolto questa parentesi mi sono letto quasi tutte e 100 le pagine di questa sezione ,ho seguito anche il vostro consiglio della pressione delle pressione a 2.1 dietro,ma la sensazione di navigare in mare rimane e non cambia, e di conseguenza di insicurezza alla guida,non mi fa stare rilassato, guido sempre sul chi va la.. e non mi pace,ora chiedo aiuto a voi se qualcuno a risolto sinceramente io sono di genova se qualcuno delle mie parti vuole provare la mia o viceversa per dimostrarmi come ha risolto,ne sarei grato,altrimenti di cuore cercherò di vendere la macchina anche a rischio di perdere dei soldi vado in giro con due bambini e non posso rischiare andando anche hai 50km/h, vi prego aiutooooooo
Ho comprato una decina di giorni fa una 308 allure 2.0 150cv sw con cerchi da 18 del 2015 con 63.000 km da un privato con tutti i tagliandi ufficiali, visto la sezione immaginate il motivo per cui mi trovo in questa sezione,vi prego se voi mi potete aiutare.. ho girato due meccanici non ufficiali il primo dice sono gli ammortizzatori,il secondo sono le gomme.. ciò non toglie che la macchina mi trasmetta una sensazione di insicurezza cosa mai provata in nessuna auto neppure nella mia vecchia astra H sw con 170000km e ammortizzatori mai cambiati tolto questa parentesi mi sono letto quasi tutte e 100 le pagine di questa sezione ,ho seguito anche il vostro consiglio della pressione delle pressione a 2.1 dietro,ma la sensazione di navigare in mare rimane e non cambia, e di conseguenza di insicurezza alla guida,non mi fa stare rilassato, guido sempre sul chi va la.. e non mi pace,ora chiedo aiuto a voi se qualcuno a risolto sinceramente io sono di genova se qualcuno delle mie parti vuole provare la mia o viceversa per dimostrarmi come ha risolto,ne sarei grato,altrimenti di cuore cercherò di vendere la macchina anche a rischio di perdere dei soldi vado in giro con due bambini e non posso rischiare andando anche hai 50km/h, vi prego aiutooooooo
Il “problema” lame tato da molti e personalmente notato pochissime volte è solo una sensazione, l'auto non sbanda e non è mai insicura. Trattandosi nel tuo caso di un usato e non sapendo la storia precedente dell'auto, la prima cosa da fare se ti sembra pericolosa è verificare, come ti è già stato detto, che gomme e sospensioni siano in ordine e ripristinare ciò che non va. Se invece viene trovato tutto in ordine e quello che riscontri è solo la sensazione di cui tutti parliamo c’è poco da fare, c’è chi ha mitigato con ammortizzatori aftermarket e assetto, cosa che però con i cerchi da 18 renderebbe tutto più rigido.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
@ Binelli83
Ciao e benvenuto
Il mio personale consiglio è quello di far controllare l'efficenza degli ammortizzatori da un gommista coi contro-baffi: nel caso fossero sotto la soglia di sicurezza e della decenza, farli sostituire da chi ti ha venduto il veicolo....in garanzia se rivenditore e dal privato se trattasi di persona fisica (hai 6 mesi di tempo per segnalare vizi occulti). Se invece risultasse tutto ok, beh.....
Buona navigazione su questo Forum
Saluti
Ciao e benvenuto

Il mio personale consiglio è quello di far controllare l'efficenza degli ammortizzatori da un gommista coi contro-baffi: nel caso fossero sotto la soglia di sicurezza e della decenza, farli sostituire da chi ti ha venduto il veicolo....in garanzia se rivenditore e dal privato se trattasi di persona fisica (hai 6 mesi di tempo per segnalare vizi occulti). Se invece risultasse tutto ok, beh.....
Buona navigazione su questo Forum
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

63000 Km in 6 anni mi viene da chiedere perché` ha preso un diesel...a parte ciò`, sulla versione SW l`effetto che descrivono qui e` meno avvertibile della berlina avendo la SW un passo più` lungo. La mia berlina con il 1.2 ritirata gennaio 2015 sui cui viaggio sempre da solo e baule scarico a 50000 km ho sostituito gli ammortizzatori con i Bilstein B4 che sono simili agli originali come taratura; molle tenuto le sue e davanti per scrupolo cambiato anche cuscinetti sopra gli ammortizzatori. Ti posso dire che anche se la macchina non cambia di base l`impostazione dell`assetto la differenza la noti.Binelli83 ha scritto: ↑10/02/2021, 14:16Buongiorno a tutti.. sono nuovissimo del forum e del mondo Peugeot e sono rimasto estremamente deluso,e pentito dell'acquisto
Io ho i 17 pollici che ti consiglio rispetto ai 18, perché` parte dello smorzamento che viene assorbito dalla spalla della gomma essendo più` "alta" te lo attenua di più`. Altra cosa che devi vedere e` come e` messa di gomme sia come battistrada che tipologia.
Ciao ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando , il vecchio proprietario l'ha presa perché a dir suo si è innamorato a prima vista,riguardo i km ho un plico di fatture esagerato, ti posso dire che si faceva cambiare anche i tergi in peugeot,i km sono pochi perché come lavoro fa l'ascensorista e con la reperibilità aveva sempre il mezzo aziendale e questa la usava nei week con la famiglia,quindi dopo un po l'ha venduta perché la moglie non la usava perché troppo grossa quindi venduta per una utilitaria.
Tornando a me, ora ho le invernali con dot 19 e come mi ha detto lui questo è il secondo inverno che fanno, visto i km sono praticamente "nuove" , in più mi ha dato le estive anche quelle con dot 19 anche quelle messe molto bene l'unica pecca secondo me è la marca fulda ma non conosco, quindi non giudico più di tanto,mai avuto gomme di questa marca.
Quindi tu mi consiglieresti il cambio degli ammortizzatori?
Con questa operazione risolvo?
Ho addirittura preso appuntamento in peugeot (20gg per un appuntamento)
il 17 per farla provare e sentire il loro pare,per farmi una idea se tenerla o liberarmene, anche perché già per comprarla mi è costata un botto... e spendere altre botte di mille € per metterci una pezza non ce la faccio sia economicamente e sia di ❤...
Tornando a me, ora ho le invernali con dot 19 e come mi ha detto lui questo è il secondo inverno che fanno, visto i km sono praticamente "nuove" , in più mi ha dato le estive anche quelle con dot 19 anche quelle messe molto bene l'unica pecca secondo me è la marca fulda ma non conosco, quindi non giudico più di tanto,mai avuto gomme di questa marca.
Quindi tu mi consiglieresti il cambio degli ammortizzatori?
Con questa operazione risolvo?
Ho addirittura preso appuntamento in peugeot (20gg per un appuntamento)

Senza provarla non si può dire ma seguendo tutto quello che viene scritto qui sulla 308 so che il codice ammortizzatori è stato cambiato più di una volta; questo vuol dire che il pezzo è stato modificato più volte dalla sua nascita.
Ti posso dire che la differenza dopo il cambio si ha anche salendo e scendendo sui dossi lunghi delle zone a 30km/h l'auto "suona" più compatta rispetto a prima; se guidi veloce sulle strade di montagna dove l'asfalto non è liscio anche qui noti che si sembra "saltelli" meno.
Se ti prestano le gomme da 17 pollici e le cambi con le tue solo quello ti dovrebbe far sentire un miglioramento, ma il problema di base rimane
Ti posso dire che la differenza dopo il cambio si ha anche salendo e scendendo sui dossi lunghi delle zone a 30km/h l'auto "suona" più compatta rispetto a prima; se guidi veloce sulle strade di montagna dove l'asfalto non è liscio anche qui noti che si sembra "saltelli" meno.
Se ti prestano le gomme da 17 pollici e le cambi con le tue solo quello ti dovrebbe far sentire un miglioramento, ma il problema di base rimane
-
- Peugeottista fast&furious
Ciao. La pressiona corretta la trovi scritta in basso a destra aprendo lo sportello guidatore (2.6 ant. e 2.4 post).
Anche io ho avuto il tuo stesso problema.
Ho risolto montando 4 ammortizzatori Bilstein (B4 o meglio B6).
Binelli83 ha scritto: ↑10/02/2021, 14:16Buongiorno a tutti.. sono nuovissimo del forum e del mondo Peugeot e sono rimasto estremamente deluso,e pentito dell'acquisto
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
Fulda è una delle seconde linee di goodyear, specializzato più che altro sulle invernali. Di certo non avranno la tenuta di un marchio premium e magari “sportivo”.
Comunque ripeto devi capire bene se l'auto ha davvero poca tenuta o se sono solo sobbalzi che avverti senza vere sbandate.
Comunque ripeto devi capire bene se l'auto ha davvero poca tenuta o se sono solo sobbalzi che avverti senza vere sbandate.
2.6 anteriori e 2.4 posteriori? Mi sa troppo, forse a pienocarico....isopropanol ha scritto: ↑11/02/2021, 11:31Ciao. La pressiona corretta la trovi scritta in basso a destra aprendo lo sportello guidatore (2.6 ant. e 2.4 post).
Binelli83 ha scritto: ↑10/02/2021, 14:16Buongiorno a tutti.. sono nuovissimo del forum e del mondo Peugeot e sono rimasto estremamente deluso,e pentito dell'acquisto
Da me pressione normale c'è scritto 2.4 ant e 2.1 post.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Di fatti io seguendo il forum l'ho messa 2.4/2.1 mi pare un pochino meglio comunque la sensazione di navigare mi rimane e non è piacevole,sinceramente non ho ancora avuto la possibilità di provarla come si deve ,più per paura che per il resto avendo speso 11k ho una tremenda paura di picchirla per la sua "ingestibilita" e andare a piatte.. ora aspetterò il 17 per sentire il verdetto dei signori peugeot ,se loro danno la colpa agli ammortizzatori li cambio e faccio questa ultima prova e spero che il tutto si risolva.. altrimenti non mi sento di tenerla..nel frattempo mi sono già tirato avanti e ho contattato una ditta di Casale Monferrato da cui mi sono già servito in passato per ammortizzatori e un assetto e mi sono trovato molto bene, si occupano solo di ammortizzatori, che li fanno, montano e vendono anche quelli di altre Marche, mi hanno consigliato di non montate quelli sul mercato perché le caratteristiche sono più o meno standard x tutti( almeno che qualcosa di super professionale) ma di farmeli fare su misura da loro,ovvio dopo che ha provato la macchina.
Un vostro parere?
Gia che ci sono faccio anche molle nuove e ribassate? (1/2 cm)
Considerando che in settimana sono solo in macchina,nei weekend due adulti e due bambini e boxer di 35 kg e una volta all'anno se va bene anche la valige..
Un vostro parere?
Gia che ci sono faccio anche molle nuove e ribassate? (1/2 cm)
Considerando che in settimana sono solo in macchina,nei weekend due adulti e due bambini e boxer di 35 kg e una volta all'anno se va bene anche la valige..
Gli ammortizzatori fanno, ma non sono tutto. Entrano in gioco altri termini, come geometria sopsensioni, chassis, pneumatici, peso e dimensiuoni veicolo, ecc....
Può darsi che gli ingegneri PSA possano sbagliare qualcosa, ma sicuramente hanno dato una loro connotazione al comportamento delle loro vetture.
Non è detto che cambiando assetto si risolva o migliori tanto e sempre. Poi, deh, e perchè un controllo mirato no? Se ammortizzatori sono scarichi e/o guasti, risolvi con nulla, essendo in garanzia. Poi, fai come vuoi, neh...
Saluti
Può darsi che gli ingegneri PSA possano sbagliare qualcosa, ma sicuramente hanno dato una loro connotazione al comportamento delle loro vetture.
Non è detto che cambiando assetto si risolva o migliori tanto e sempre. Poi, deh, e perchè un controllo mirato no? Se ammortizzatori sono scarichi e/o guasti, risolvi con nulla, essendo in garanzia. Poi, fai come vuoi, neh...

Saluti

La macchina non è in garanzia l'ho comprato usata 10 gg fa,è del 2015 con 63000km tutta tagliandata ufficiale
È vero errare è umano... ma a determinati livelli no.. anche perché dietro auna macchina ci sono molte persone.. ingegneri progettisti super visori e collaudatori... e quindi mi chiedo se è possibile che con una squadra del genere con tutte ste persone dietro dobbiamo noi "inesperti del settore" accorgerci noi di questi problemi banali e cercare noi soluzioni "fai da te" per migliore una cosa del genere
È vero errare è umano... ma a determinati livelli no.. anche perché dietro auna macchina ci sono molte persone.. ingegneri progettisti super visori e collaudatori... e quindi mi chiedo se è possibile che con una squadra del genere con tutte ste persone dietro dobbiamo noi "inesperti del settore" accorgerci noi di questi problemi banali e cercare noi soluzioni "fai da te" per migliore una cosa del genere
*abbiano fatto un errore così macroscopico
Beh se l'hai comprata 10gg fa, allora è in garanzia, anche se acquistata da un privato. Hai tempo 6 mesi per far valere la garanzia sui vizi occulti (Codice del Consumo), che possono essere appunto ammortizzatori (o altri componenti del sistema sospensivo) guasti.
Poi, se non vuoi far valere ciò, è una tua scelta, ci mancherebbe, ma ......
Saluti
Poi, se non vuoi far valere ciò, è una tua scelta, ci mancherebbe, ma ......

Saluti