PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

...e ora mi lascia pure a piedi!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Speedy86
Peugeottista curioso

...e ora mi lascia pure a piedi!

Messaggio da Speedy86 »

Ciao a tutti!
Stamattina sono uscita con l'auto per alcune commissioni, accompagnata dalla rilassante musica emessa dalla 307 senza l'ausilio di alcun impianto audio (i famigerati cigolii), e dopo essere uscita dall'ultimo negozio salgo in auto, giro la chiave nel quadro e... Niente, non dava segni di vita!
Ho provato ad accenderla 3-4 volte... Macchè! :evil:
Fortunatamente mi trovavo a poche centinaia di metri da casa, ho rincasato a piedi. :angry4:
Dopo un'ora sono tornata con mio papà a riprendere l'auto: si è accesa tranquillamente! :?
Nel pomeriggio sono andata dal meccanico: la diagnosi è stata che si potrebbe trattare o della batteria o del motorino di avviamento (Grazie! Non sono un meccanico, ma fin qui ci arrivavo anch'io!) e che dovrò aspettare accada di nuovo il fatto per arrivare ad una conclusione.
Certo che nel caso mi trovassi fuori città non sarebbe il massimo...!
Sì, lo so, c'è il soccorso gratuito in garanzia, però... :roll:

Avevo pensato che una possibile causa potesse essere l'aver preso una pozzanghera (un lago, quasi) inevitabile poco dopo essere uscita da casa e che quindi si potessero essere bagnati i contatti della batteria; ma se così fosse stato, l'auto non avrebbe potuto accendersi nemmeno dopo le 2 soste precedenti l'ultima.
Oppure la batteria usurata (l'auto ha quasi 4 anni), ma ho provato a lasciare i fari accesi ad auto ferma per un po', e poi è ripartita tranquillamente: quindi penso che anche questa possibilità sia da scartare.
Quindi,secondo me, è più probabile si tratti dell'avviamento e, dato che ho prolungato la garanzia all'impianto elettrico, vorrei scoprirlo al più presto, in modo da poter sostituire i pezzi gratuitamente.

Allora vi chiedo: è successo anche a voi?
Come avete risolto il problema?

Vi ringrazio della cortese attenzione!
Arrivando sempre tardi... Ho imparato a correre!

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

Ciao!
Anche a me è successo una volta, anch'io all'uscita di un negozio :wink: . Il quadro non dava proprio segni di vita. Ho pensato ad un crash elettronico della centralina, così ho aperto il cofano e ho staccato per alcuni secondi la batteria. Quando l'ho riattaccata la macchina è partita tranquillamente, ma nell'arco di pochi giorni ho dovuto cambiare la batteria... si trattava quini di un'avvisaglia che la batteria stava per tirare le cuoia ( e dopo circa 3 anni di servizio)
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

Speedy86
Peugeottista curioso

Messaggio da Speedy86 »

Quindi è probabile che anche nel mio caso si tratti della batteria...
Non saprei cosa preferire: nel caso della sostituzione della batteria dovrei pagare di tasca mia...
Certo che 3 anni di autonomia mi sembrano pochini...! :roll:

chicco37
Peugeottista fast&furious

Messaggio da chicco37 »

Speedy86 ha scritto:Quindi è probabile che anche nel mio caso si tratti della batteria...
Non saprei cosa preferire: nel caso della sostituzione della batteria dovrei pagare di tasca mia...
Magari dipende dalle condizioni climatiche (temperatura, ecc.). Comunque la batteria della 106 mi era durata la bellezza di 8 anni!

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

Ciao speedy... spero tu abbia risolto... cmq in genere le batterie moderne te le garantiscono 2 anni, quindi durate oltre i 2 anni sono tutte guadagnate... la mia per esempio è durata 4 anni e qualcosina.... ma per fortuna mai lasciato a piedi,l'ho sostiutita per qualke avvisaglia.... :roll:

p.s.: Se sei di Verona ti consiglio un posto dove andare a prenderla. ciao! :wink:
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Speedy86 ha scritto:Quindi è probabile che anche nel mio caso si tratti della batteria...
Se è la batteria rivolgiti presso il tuo conce e pretendi il cambio gratuito...anche a me era capitato dopo un anno e mezzo che la batteria si fosse cotta e dopo due giorni l'ho portata a sostituire senza esborsi di denaro dal conce dove avevo acquistato la 307 :wink:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Speedy86
Peugeottista curioso

Messaggio da Speedy86 »

lukebs ha scritto:
Se è la batteria rivolgiti presso il tuo conce e pretendi il cambio gratuito...anche a me era capitato dopo un anno e mezzo che la batteria si fosse cotta e dopo due giorni l'ho portata a sostituire senza esborsi di denaro dal conce dove avevo acquistato la 307 :wink:
però aveva 1 1/2 anno...
come ha detto freeKey, dovrebbe essere garantita per due anni.
ho prolungato la garanzia all'impianto elettrico, ma non penso comprenda la batteria...

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

freeKEY ha scritto:Ciao speedy... spero tu abbia risolto... cmq in genere le batterie moderne te le garantiscono 2 anni, quindi durate oltre i 2 anni sono tutte guadagnate... la mia per esempio è durata 4 anni e qualcosina.... ma per fortuna mai lasciato a piedi,l'ho sostiutita per qualke avvisaglia.... :roll:

p.s.: Se sei di Verona ti consiglio un posto dove andare a prenderla. ciao! :wink:
Quoto al 100%!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”