PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start & stop

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
sabacarm
Peugeottista novello

Re: Start & stop

Messaggio da sabacarm »

zewol ha scritto:
04/03/2021, 12:18
Ma il problema quale è?
- L'alternatore è sottodimensionato o non funziona correttamente?
- La batteria è andata?

Io proverei a cambiare la batteria (in garanzia) e se dopo 2 mesi riscende sotto il 70% significa che hanno messo un'alternatore sottodimensionato o non correttamente funzionante ..
Ricaricare esternamente la batteria si fa solo quando ha parecchi anni di vita o si va in zone molto fredde... un'auto nuova deve essere nuova!

Almeno questo è ciò che penso :-(
Secondo lui il problema non c'è. "è solo la batteria un pò scarica"
Quando ti dicono così, che gli fai? Li corchi de botte? Ho insistito, provato a fare il ragionamento logico delle percentuali, della ricarica dell'alternatore. Niente, irremovibile.
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS

zewol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da zewol »

Ma se ci sono utenti che hanno fatto 300km di autostrada e al primo stop non andava... non ha avuto tempo di caricarsi?
:-/
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

@ sabacarm

Potresti postare in linea di massima l'utilizzo che fai con il tuo veicolo? Percorsi, km, tempi, ecc....giusto per avere un riscontro oggettivo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

sabacarm
Peugeottista novello

Messaggio da sabacarm »

RogerAL ha scritto:
04/03/2021, 13:10
@ sabacarm

Potresti postare in linea di massima l'utilizzo che fai con il tuo veicolo? Percorsi, km, tempi, ecc....giusto per avere un riscontro oggettivo.

Saluti
in 7 mesi, da metà luglio ad oggi, ho fatto 6900km.
i primi 4000 entro settembre, quando ancora si poteva viaggiare (tra vacanze, fine settimana, ecc),
il resto sino ad oggi.
Obbiettivamente di strada non ne faccio tanta ma, che una batteria non si ricarichi con un tratto di strada di almeno 70km, mi pare assurdo.
Il Qashqai di mio cognato ha 7 anni, mai cambiata la batteria , eppure non perde un colpo con lo S&S.
La Peugeot 108 di mia moglie è del luglio 2017, in quasi 4 anni ha percorso meno dei km che ho fatto io,sta ferma in garage settimane intere eppure ha la batteria originale. Con la sua vecchia KA, se partivamo per 2 settimane, dovevo staccarla, la batteria.
Ok, non possiamo paragonare, ma qui, una auto nuova, con una batteria di fabbrica, che dopo 7 mesi non ricarica almeno un 10% per portarla al di sopra della soglia minima, beh, scusatemi, ma mi pare assurdo avere una opzione e non poterla usare .

zewol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da zewol »

Il qashqai non ha i controlli della nostra 2008 sullo stop&start.. li entra sempre senza controlli vari..

In 20minuti di motore acceso la batteria dovrebbe già essere bella carica .. altrimenti l'alternatore ha qualcosa che non va..

Comunque ti dò ragione :-(
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

angelos1957
Peugeottista curioso

Messaggio da angelos1957 »

Ritirata oggi. Ieri sera sostituita la centralina sul polo negativo della batteria. Il tecnico ha controllato che lo SeS funzionava.
Questa mattina ( la notte fa brutti scherzi) non funzionava più.
Hanno sostituito la batteria ed è tutto funzionante.
Frustrante per le Concessionarie vedere rientrare un sacco di 2008 con il problema.
Chi non le porta perchè o funziona o perché non interessa che SeS funzioni.
Concessionario di Cantù molto premurosi e, secondo me, hanno fatto di più di quello che il protocollo Peugeot prevedesse.

sabacarm
Peugeottista novello

Messaggio da sabacarm »

angelos1957 ha scritto:
04/03/2021, 18:41
Ritirata oggi. Ieri sera sostituita la centralina sul polo negativo della batteria. Il tecnico ha controllato che lo SeS funzionava.
Questa mattina ( la notte fa brutti scherzi) non funzionava più.
Hanno sostituito la batteria ed è tutto funzionante.
Frustrante per le Concessionarie vedere rientrare un sacco di 2008 con il problema.
Chi non le porta perchè o funziona o perché non interessa che SeS funzioni.
Concessionario di Cantù molto premurosi e, secondo me, hanno fatto di più di quello che il protocollo Peugeot prevedesse.
Bene, contento per te.
Ho preso un appuntamento in un'altra officina/concessionario, sperando che abbiano voglia di risolvere invece di uscirsene peggio di Pilato.
Intanto ho scritto una mail sul sito di PSA, per vedere se qualcuno legge i "reclami" dei clienti.

sabacarm
Peugeottista novello

Messaggio da sabacarm »

zewol ha scritto:
04/03/2021, 16:22
Il qashqai non ha i controlli della nostra 2008 sullo stop&start.. li entra sempre senza controlli vari..

In 20minuti di motore acceso la batteria dovrebbe già essere bella carica .. altrimenti l'alternatore ha qualcosa che non va..

Comunque ti dò ragione :-(
Infatti, il problema potrebbe essere da qualsiasi parte elettrica : alternatore , batteria, centralina.
Non può un "Consulente Service" (così recita il suo biglietto da visita che ho preso in concessionaria stamattina), uscirsene con una soluzione del genre : "dovrebbe acquistare un caricabatteria e farlo una volta al mese , a casa. Vedrà che funziona"..
Ma che risposte sono? Oltretutto dopo aver ammesso che "di 2008 mene sono tornate parecchie, per lo stesso motivo". Quindi a tutti quelli che gli hanno riportato la macchina ha dato la stessa risposta?
per questo ho scritto alla PSA, indicando il concessionario , le risposte del "consulente" e le mia insistenze a fare qualcosa di più.
Chissà se risponderanno o , almeno , leggerannno la mail.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

sabacarm ha scritto:
04/03/2021, 15:51
Obbiettivamente di strada non ne faccio tanta ma, che una batteria non si ricarichi con un tratto di strada di almeno 70km, mi pare assurdo.
No, è affatto assurdo, anzi, se vogliamo dirla tutta, è quasi normale.

Quando una batteria al piombo (non scrivo del tipo AGM che è un poco diversa e soprattutto lavora diversamente) non viene caricata per qualche tempo e si lascia scaricare, rischia la solfatazione di uno o più elementi. Nel qual caso, la batteria perde inesorabilmente capacità, efficenza e possibilità di ricarica. Ergo, se arriva al max di una capacità del 70%, può andare avanti per anni con quella capacità massima: sarebbe ok per la vettura ma non per lo S&S. A volte si può , con procedura particolare in fase di ricarica, eliminare la suddetta solfatazione, ma è comunque abbastanza difficile.
Per assurdo,una batteria durerebbe dippiù se lavorasse sempre, piuttosto che stare ferma.
Detto ciò, non è matematico che sia così, è solo una mera ipotesi, come potrebbe essere una partita difettosa di batterie, in serie.

Saluti

sabacarm
Peugeottista novello

Messaggio da sabacarm »

RogerAL ha scritto:
04/03/2021, 19:34
sabacarm ha scritto:
04/03/2021, 15:51
No, è affatto assurdo, anzi, se vogliamo dirla tutta, è quasi normale.

Quando una batteria al piombo (non scrivo del tipo AGM che è un poco diversa e soprattutto lavora diversamente) non viene caricata per qualche tempo e si lascia scaricare, rischia la solfatazione di uno o più elementi. Nel qual caso, la batteria perde inesorabilmente capacità, efficenza e possibilità di ricarica. Ergo, se arriva al max di una capacità del 70%, può andare avanti per anni con quella capacità massima: sarebbe ok per la vettura ma non per lo S&S. A volte si può , con procedura particolare in fase di ricarica, eliminare la suddetta solfatazione, ma è comunque abbastanza difficile.
Per assurdo,una batteria durerebbe dippiù se lavorasse sempre, piuttosto che stare ferma.
Detto ciò, non è matematico che sia così, è solo una mera ipotesi, come potrebbe essere una partita difettosa di batterie, in serie.

Saluti
Sarei d'accordo con te se il problema fossero poche unità. Ma se si ammette candidamente "sono tante le 2008 che mi tornano con questo problema" (solo nella mia zona,figuriamoci nel resto di Italia), una domanda te la devi fare. O, peggio, te la sei fatta, ti sei dato una risposta che non ti piace e allora la butti in caciara spazzando l'area e rimandando la palla dall'altra parte col messaggio "comprati un caricabatteria e vedrai che risolvi". A me ha dato molto fastidio questo.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

sabacarm ha scritto:
04/03/2021, 19:47
..... col messaggio "comprati un caricabatteria e vedrai che risolvi". A me ha dato molto fastidio questo.
Purtroppo, nel caso che ho ipotizzato, non risolveresti lo stesso...oppure lo risolveresti solo momentaneamente, come peraltro è già stato scritto in alcuni contesti sul Forum.

Io non ho scritto chi l'ha "rotta" e mi interessa praticamente nulla, soltanto ho cercato di dare una possibile spiegazione al problema.
Forse la soluzione più indolore per l'utente finale, sarebbe quella di cambiare la batteria, con altra dalle medesime caratteristiche o similari, con una di marca Premium a proprie spese. Se aspetti PSA, probabilmente farai prima a buttare il veicolo per veìtustà.

Saluti

sabacarm
Peugeottista novello

Messaggio da sabacarm »

RogerAL ha scritto:
04/03/2021, 19:56
sabacarm ha scritto:
04/03/2021, 19:47
..... col messaggio "comprati un caricabatteria e vedrai che risolvi". A me ha dato molto fastidio questo.
Purtroppo, nel caso che ho ipotizzato, non risolveresti lo stesso...oppure lo risolveresti solo momentaneamente, come peraltro è già stato scritto in alcuni contesti sul Forum.

Io non ho scritto chi l'ha "rotta" e mi interessa praticamente nulla, soltanto ho cercato di dare una possibile spiegazione al problema.
Forse la soluzione più indolore per l'utente finale, sarebbe quella di cambiare la batteria, con altra dalle medesime caratteristiche o similari, con una di marca Premium a proprie spese. Se aspetti PSA, probabilmente farai prima a buttare il veicolo per veìtustà.

Saluti
Spero di no. :D

Ste68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Ste68 »

...per me visto che siamo abbastanza a lamentarsi direi che non è piu un problemino ma un problema serio....la mia auto di listino sono quasi 35 k....non intendo accondiscendere nemmeno un po...farò lettera al Volante..vediamo un po'

sabacarm
Peugeottista novello

Messaggio da sabacarm »

Ste68 ha scritto:
04/03/2021, 20:58
...per me visto che siamo abbastanza a lamentarsi direi che non è piu un problemino ma un problema serio....la mia auto di listino sono quasi 35 k....non intendo accondiscendere nemmeno un po...farò lettera al Volante..vediamo un po'
Ho preso un appuntamento online presso altro concessionario. Si trova sulla strada di ritorno dal lavoro. Prenotato per il 12/03,venerdì, il responsabile, questa mattina, mi ha chiamato per informarmi che per il problema da me segnalato (S&S) devo lasciare l'auto in officina perchè le modalità di check di questo inconveniente prevedono che la batteria dell'auto sia in carica per 12h e poi 4 ore senza essere utilizzata, dopodichè possono iniziare i vari controlli.
Pertanto, presentandomi di venerdì avrei dovuto scegliere se lasciare l'auto per il fine settimana o ritornare. Invece mi ha dato appuntamento per martedì, anche se online non erano disponibili.
Ho apprezzato sia la cortesia per aver pensato alla indisponibilità dell'auto da parte mia (segno che al ciente ci tiene), e la professionalità per spiegarmi cosa avrebbe fatto. Ieri mattina, invece, il tizio di una concessionaria sicuramente più grande e frequentata, ha tenuto l'auto solo mezz'ora(circa) per poi dirmi di provvedere da me.
Vedremo gli sviluppi .

sabacarm
Peugeottista novello

Messaggio da sabacarm »

Aggiornamento riguardo alla "soluzione" che mi era stata suggerita (acquistare un caricabatteria per caricare ogni tanto, anche una volta al mese, la batteria), con molta superficialità (secondo me), da parte del responsabile "consulente service" della concessionaria Peugeot presso la quale ho portato la mia 2008.
Ieri , senza nominare la concessionaria, ho segnalato l'accaduto al servizio clienti Peugeot ed oggi, dopo poco più di 24h, sono stato richiamato per "spiegare meglio l'accaduto e fornire il nome del concessionario".
Mi richiameranno per altri sviluppi.
Vi aggiornerà appena avrò nuove.
P.S. Come posso "editare" un msg precedente in maniera tale da non spammare? Non trovo l'opzione

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”