PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2730
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

Nacot ha scritto:
09/03/2021, 0:14
Dallas1984 ha scritto:
08/03/2021, 23:22
Grazie per il link....

E' paradossale che per avere una spiegazione così dettagliata di un problema di un motore PSA si debba consultare un sito alfaromeo.... :scratch: :scratch:
:shock:
Il sito citato non é Alfa Romeo ma bensì di appassionati del marchio, esattamente come noi lo siamo di Peugeot
Inoltre la “spiegazione” che ClubAlfa pubblica oggi, noi l’abbiamo resa disponibile già dal 3 gennaio...
Oltretutto non mi pare molto tecnica...

Dario910
Peugeottista veterano
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dario910 »

Beh,forse non sarà tecnica,ma rende bene l'idea della causa di tutto ciò... è risaputo che l'iniezione diretta causa trafilamento di benzina,degradando l'olio...questo avviene quando il motore gira a basso carico,per esempio nel traffico,quando cioè l'iniezione è stratificata.a pieno carico l'iniezione è omogenea e c'è meno trafilamento di benza...la gomma poi,storicamente non va d'accordo con la benzina,a meno che sia viton...il problema è maggiormente sentito dal 1200 turbo perché è a iniezione diretta... l'aspirato è indiretta ....cambiare l'olio frequentemente se si fa esclusivamente urbano forse e dico forse,allunga la vita della cinghia..

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3173
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dallas1984 »

Si pero in rete si trovano tantissimi video di cinghie sfatte con il 1.200 aspirato, molti di piu che del turbo...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Dario910
Peugeottista veterano
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dario910 »

Sono molti di più perché l'aspirato è molto più venduto, soprattutto in sud America..dove si usano carburanti a base di alcool..che pure non aiuta con la gomma.il richiamo in questione è riferito ai turbo, evidentemente secondo Peugeot quelli che percentualmente ne soffrono di più.questo è il mio pensiero.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7566
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Dario910 ha scritto:
09/03/2021, 18:39
....cambiare l'olio frequentemente se si fa esclusivamente urbano forse e dico forse,allunga la vita della cinghia..
Beh, quello da te suggerito, è già così, in quanto gli intervalli di manutenzione vengono drasticamente accorciati, proprio in caso di uso intensivo (e l'uso urbano in modo precipuo, è esattamente uno dei casi contemplati)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Dario910
Peugeottista veterano
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dario910 »

Grande delusione puretech turbo,ho evitato il diesel anche per le noie legate all'uso urbano(vedi filtro particolato)e mi ritrovo un benzina che poco ama il traffico...nemmeno la mia MV Brutale 910(delicata) è così debito....

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7566
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Dario910 ha scritto:
09/03/2021, 20:24
Grande delusione puretech turbo.....
Boh, direi di no: mi trovo benissimo con quella in firma. 40k km e nessun problema, consumando il giusto con un ottimo confort e guidabilità. Tornassi indietro, prenderei il 130hp, che ora c'è....ma va bene anche questo da 110hp.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Avatar utente
mach14
Peugeottista appassionato
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/12/2014, 1:05

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da mach14 »

Dario910 ha scritto:
09/03/2021, 19:17
Sono molti di più perché l'aspirato è molto più venduto, soprattutto in sud America..dove si usano carburanti a base di alcool..che pure non aiuta con la gomma.il richiamo in questione è riferito ai turbo, evidentemente secondo Peugeot quelli che percentualmente ne soffrono di più.questo è il mio pensiero.
Secondo me potrebbe anche essere perché sui turbo coninvolge la pompa del vuoto e quindi la sicurezza compromessa sulla frenata, sugli aspirati questo non può accadere. Ma questa è una mia opinione... :)
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

Dario910
Peugeottista veterano
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dario910 »

Direi che 40000 km per un'auto sono niente...nel 2021 nemmeno le moto denunciano problemi a questi chilometraggi..ci mancherebbe di aver problemi!parlare di aver paura di grosse rotture sui 60000 è quantomeno vergognoso!

Dario910
Peugeottista veterano
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dario910 »

Aggiungo che qualche tempo fa mi sono imbattuto su un bollettino tecnico riguardante la nuova 208 turbo serie P21,stesso problema,stesso metodo di verifica...il sito era uno di appassionati francesi di Peugeot.significa che non è cambiato nulla

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7566
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Dario910 ha scritto:
09/03/2021, 21:07
Direi che 40000 km per un'auto sono niente..
Ma difatti non ho detto che sono tanti....era solo per ribadire che di delusioni da questo veicolo e motore, io, ancora, non ne ho avute...quindi ne riparleremo come, quando e perchè eventualmente ne avrò, ma di delusione, per adesso, zero assoluto :)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Dario910
Peugeottista veterano
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dario910 »

Che dire ,mi auguro e Ti auguro buona fortuna per questo motore...anche perché siamo sulla stessa barca!

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7566
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Credo sia una cosa comune, intendo fortuna o meno, su qualunque motore e qualunque modello di qualunque marca produttrice di veicoli.
In quasi 10 lustri di guida ne ho cambiati di veicoli, anche per lavoro, e qualche grana l'ho avuta anch'io, anche su marchi ben più blasonati del nostro ed oggetto di questo Forum ;)
La base da cui partire, imho, sono comunque i tagliandi sistematici e ufficiali, se possibile.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Credo che la disamina in assoluto più tecnica l'abbia eseguita l'utente Malav che saluto, il quale non si è limitato a smontare a pezzi tutto il motore, ma anche a rilevarne usura, tipologia di materiale, tolleranze e ultimo ma non meno importante, si è cimentato nella realizzazione di alcuni rasamenti risultati particolarmente consumati.

Non ultimo, ha apportato delle modifiche sottoforma di lavorazioni meccaniche sia ad alcuni passaggi dell'olio ritenuti critici che al cielo dei 3 pistoni.

Morale della favola
Un motore concepito e realizzato come usa e getta.
Del resto la casa preferisce sostituirli piuttosto che ripararli.

Il mio pensiero in generale è che essendo motori ancora con pochi km sulle spalle, non si è ancora ancora imbattuta in numeri significativi di problematiche.
Non escludo che fra un pò di tempo, possa debuttare la versione con cinghia della distribuzione a secco se han voglia di spendere soldi per rifare alcuni stampi.

Oppure adottare la distribuzione a catena e pignoni se han voglia di risparmiare.
Da notare che Ford, sui suoi 3 cilindri, ha abbandonato lo stesso sistema di distribuzione a bagno d'olio, in virtù di quello a secco.

Sempre per la disamina di cui sopra, sembrerebbe che i problemi perché sono tutte concause, si inneschino dal fatto che hanno ricavato dei passaggi olio all'interno del collettore di scarico.
Questo particolare è alla base di un precoce decadimento delle qualità dell'olio (indifferentemente dal tipo impiegato), il quale oltre agli effetti già noti, porta alla "plastificazione" delle fasce elastiche ( difetto gravissimo) e ancor più alla cospicua formazione di lacche (altro difetto gravissimo).
Il degrado della cinghia è forse solo 1 dei minori dei mali.

Per i meno tecnici
Significa che se un motore di per sé compromesso il cui proprietario come normale che sia, ne ignora l'esistenza, decide di andare per esempio in un autodromo e farci qualche bella tirata, il rischio di ritrovarsi col motore da buttare è alquanto reale.
Per i motivi di cui sopra, è come se camminasse sui carboni ardenti, perché le massime sollecitazioni accompagnate dalle elevate temperature dovute ad un uso intenso, accelerano il processo di usura.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7566
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Si può anche concordare o disallinearsi dalla tua elucubrazione....dipende dai punti di vista di ogni singolo utente.
Questo motore ha ormai quasi un decennio, sul groppone, e credo solo un database completo (che purtroppo io non ho) possa corroborare o meno le tue supposizioni e/o dati (suoi) oggettivi di Malav.
Della serie...chi vivrà, vedrà ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Torna a “Richiami”