mi sono appena iscritto per avere informazioni sulla nuova 508 sw, auto di cui mi sono innamorato a prima vista non appena è uscita qualche anno fa.
Possiedo una i30 sw diesel 110 cv full optional acquistata nel 2017; mi trovo discretamente bene, ma ormai ho questo pensiero fisso sulla 508 e vorrei farmelo passare acquistando una km 0

Intanto volevo sapere se dal 2018 fosse uscita già una seconda serie, perchè ho visto in foto il frontale di una gt immatricolata a febbraio 2020 ed una immatricolata a marzo 2021 e mi sembrano diverse.
La mia i30 pesa circa 1310 kg contro i 1430 della 508; i 110 cv danno una spinta sufficiente e volevo capire se i 20 cavalli in più della 508 compensassero il maggior peso; anche perchè prenderei il primo cambio automatico della mia vita e mi piacerebbe avere almeno un minimo di ripresa.
Ho trovato una 160 cv km 0 allo stesso prezzo del 130 cv, mi tenta ma in termini di assicurazione e di bollo mi seccherebbe pagare di più.
Poi ho notato che periodicamente bisogna rifornirla di Adblue; a cosa serve? quanto incide in termini di costo? non vorrei che il minor prezzo del diesel venisse abbattuto dall'acquisto dell'additivo.
E infine vorrei qualche considerazione finale da chi la possiede; pregi e difetti e se siete contenti dell'acquisto.
Grazie mille.