PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Domanda sulla spia antinquinamento

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
kino1974
Peugeottista novello

Domanda sulla spia antinquinamento

Messaggio da kino1974 »

Da ieri, quando avvio la mia 307, la spia antinquinamento sul quadro rimane accesa per qualche secondo (mi spiego meglio: la spia resta accesa per qualche secondo dopo l'avvio del motore). La vettura poi procede normalmente senza alcun problema.
Dato che ho percorso circa 900 km, e che fino a qualche giorno fa la spia si spegneva subito, non appena il motore si avviava, ipotizzo che sia in corso la (temutissima) rigenerazione del FAP.

Sul libretto d'uso e manutenzione non riesco a trovare alcuna informazione al riguardo e qualsiasi officina in questo periodo è chiusa, per cui non ho meccanici a cui rivolgermi... Qualcuno di voi può confermare la mia ipotesi?

Grazie e ciao
<b>307 SW Australian 1.6 HDi 110CV blu recife</b>|caricatore 5cd|RD4 mp3|comandi radio al volante|clima bizona|bluetooth|cerchi in lega sedicipollici|goodyear nct5 205/55/R16|in strada dal 28/11/2006
<b>upgrade in programma</b>: antifurto, battitacco originale Peugeot in alluminio

Nel mio garage c'è anche una <b>VW Polo 1.4 TDI Comfortline 5p</b> 3/2004

Tessera del club n. 236

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Re: Domanda sulla spia antinquinamento

Messaggio da grisu81 »

kino1974 ha scritto:Da ieri, quando avvio la mia 307, la spia antinquinamento sul quadro rimane accesa per qualche secondo (mi spiego meglio: la spia resta accesa per qualche secondo dopo l'avvio del motore). La vettura poi procede normalmente senza alcun problema.
Dato che ho percorso circa 900 km, e che fino a qualche giorno fa la spia si spegneva subito, non appena il motore si avviava, ipotizzo che sia in corso la (temutissima) rigenerazione del FAP.

Sul libretto d'uso e manutenzione non riesco a trovare alcuna informazione al riguardo e qualsiasi officina in questo periodo è chiusa, per cui non ho meccanici a cui rivolgermi... Qualcuno di voi può confermare la mia ipotesi?

Grazie e ciao

Ciao!come hai detto la tua vettura ha 900km quindi è molto probabile che sia in corso la rigenerazione del filtro antiparticolato che solitamente avviene tra i 700 e 800km quello che non mi spiego è l'accensione della spia motore mi spiego.Solitamente la spia si accende quando c'è un anomalia del sistema di rigenerazione ed è accompagnata con la dicitura sul computer di bordo anomalia antinquinamento.a te tutto qesto è comparso????la macchina come va??continua a spingere o si è plafonata nelle prestazioni???se il motore continnua a tirare senza perdere potenza stai tranquillo si tratta di un errore nella lettura dei dati da parte della centralina questo solitamente scompare nel giro massimo di qualche giorno a seconda di che uso fai della macchina.se invece la vettura si è bloccata nelle prestazioni e non riesce a riprendersi appena puoi falla vedere in peugeot dove eseguiranno una diagnoisi della centralina per rissalire al problema e risolverlo.certe volte compare anche a me ormai ho 46000km e fortunatamente solo errori di lettura della centralina "2volte"
ciao felice anno
per qualsiasi cosa puoi contattarmi anche viua mail
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

kino1974
Peugeottista novello

Messaggio da kino1974 »

La macchina va decisamente bene, non c'è stato nessun abbassamento di prestazioni e soprattutto non è comparso nessun messaggio sinistro sul display.

Hai ragione, non dovrebbe essere nulla di preoccupante. Probabilmente l'ultima versione del software di bordo segnala semplicemente che è in corso la rigenerazione del fap. So che anche il software delle ultime vetture Opel è stato modificato in questo senso, in modo da avvisare chi guida che è in corso la rigenerazione del filtro e comportarsi di conseguenza...
Cmq, oggi qualche meccanico riaprirà (spero), per cui posso anche provare a informarmi direttamente.

Grazie e ciao
<b>307 SW Australian 1.6 HDi 110CV blu recife</b>|caricatore 5cd|RD4 mp3|comandi radio al volante|clima bizona|bluetooth|cerchi in lega sedicipollici|goodyear nct5 205/55/R16|in strada dal 28/11/2006
<b>upgrade in programma</b>: antifurto, battitacco originale Peugeot in alluminio

Nel mio garage c'è anche una <b>VW Polo 1.4 TDI Comfortline 5p</b> 3/2004

Tessera del club n. 236

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

kino1974 ha scritto:La macchina va decisamente bene, non c'è stato nessun abbassamento di prestazioni e soprattutto non è comparso nessun messaggio sinistro sul display.

Hai ragione, non dovrebbe essere nulla di preoccupante. Probabilmente l'ultima versione del software di bordo segnala semplicemente che è in corso la rigenerazione del fap. So che anche il software delle ultime vetture Opel è stato modificato in questo senso, in modo da avvisare chi guida che è in corso la rigenerazione del filtro e comportarsi di conseguenza...
Cmq, oggi qualche meccanico riaprirà (spero), per cui posso anche provare a informarmi direttamente.

Grazie e ciao

domani devo andare in peugeot e chiederò se con l'ultimo aggiornamento è stato fatto un collegamento per far capire quando si rigenera il fap e popi ti farò sapere
ciao
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Dasm76
Peugeottista veterano

Messaggio da Dasm76 »

Pure la mia rimane accesa qualche secondo appena accesa ma da sempre... non preoccuparti, che io sappia il fap si rigenera ad alte velocita' e non a scadenza poi magari dico una castroneria!!!
Peugeot 307 SW XS 2.0 HDi 16v 136 cv, Nero Ossidiana, Dieciassettepollici Michelin Primacy Hp Azoto, Pack elettrico 3, Sensori parcheggio, Remote Control, Antennino corto 807, Kit Xenon 6000k, Battitacco alluminio anteriori e neri posteriori, Filtro aria BMC, Modulo aggiuntivo HouseTuning.de, Distanziali 16mm,
Pioneer Avic D3
.
TESSERA CLUB N. 93
La mia Leonessina http://www.307club.it/forum/download.php?id=7474

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

Dasm76 ha scritto:Pure la mia rimane accesa qualche secondo appena accesa ma da sempre... non preoccuparti, che io sappia il fap si rigenera ad alte velocita' e non a scadenza poi magari dico una castroneria!!!
i tempi di rigenerazione del fap variano a secondo dello stile di guida e a seconda delle strade che si fanno.ho notato la differenza.per circa un mese ho percorso strade cittadine e poche volte extraurbane,appena ho portato la vettura in autostrada per farla respirare un pochino appena tornato a casa e quindi ritornato nel traffico cittadino sentivo la ventola che partiva e che la macchina calava legermente di potenza e quando poi la spegnevo per far fermare la ventola ci metteva un pochino.quando invece percorro molto l'autostrada sono arrivato a fare anche circa 900km senza che il fap si rigenerasse

Dasm76
Peugeottista veterano

Messaggio da Dasm76 »

Non capisco come fai a sapere che il Fap si rigenera, hai una spia? Io che percorra autostrada/raccordo o che vada a lumachella in citta' non me ne accorgo e l'auto ha sempre le stesse prestazioni. Poi magari ripeto dico castronerie... La spia all'accensione attende un secondo e si spenge...
Peugeot 307 SW XS 2.0 HDi 16v 136 cv, Nero Ossidiana, Dieciassettepollici Michelin Primacy Hp Azoto, Pack elettrico 3, Sensori parcheggio, Remote Control, Antennino corto 807, Kit Xenon 6000k, Battitacco alluminio anteriori e neri posteriori, Filtro aria BMC, Modulo aggiuntivo HouseTuning.de, Distanziali 16mm,
Pioneer Avic D3
.
TESSERA CLUB N. 93

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

Dasm76 ha scritto:Non capisco come fai a sapere che il Fap si rigenera, hai una spia? Io che percorra autostrada/raccordo o che vada a lumachella in citta' non me ne accorgo e l'auto ha sempre le stesse prestazioni. Poi magari ripeto dico castronerie... La spia all'accensione attende un secondo e si spenge...

lo vedi anche dal fascio di luce dei fari che tendono a perdere luminosità.non ho nessuna spia sul cruscotto che segnala la rigenerazione del fap sarà solo che ormai ho 46000km e conosco bene i comportamenti della mia macchina

Dasm76
Peugeottista veterano

Messaggio da Dasm76 »

Il FAP si rigenera automaticamente in percorso extra-urbano ogni 300/400 km ma non incide sulle prestazioni tranne nel caso in cui si arrivi ad una temperatura elevatissima in fase di rigenerazione... Io personalmente nonn oto cali e problemi vari.
Pioneer Avic D3
.
TESSERA CLUB N. 93

fabio307sw
Peugeottista veterano

Messaggio da fabio307sw »

Allora Venerdi 5 Gennaio parto per farmi un bel week-end in montagno con la famiglia. Dopo circa 120 km di autostrada del Brennero percorsi sono ancora ai 130km/h e mi si accende la famigerata spia dell'autodiagnosi con la scritta "Anomalia antinquinamento". A qualcuno cè mai successo che accendesse a quella velocità
fabio307sw

Dasm76
Peugeottista veterano

Messaggio da Dasm76 »

L'auto ha perso prestazioni dopo la segnalazione? E' andata in protezione?
Pioneer Avic D3
.
TESSERA CLUB N. 93

beppae
Peugeottista veterano

Messaggio da beppae »

fabio307sw ha scritto:Allora Venerdi 5 Gennaio parto per farmi un bel week-end in montagno con la famiglia. Dopo circa 120 km di autostrada del Brennero percorsi sono ancora ai 130km/h e mi si accende la famigerata spia dell'autodiagnosi con la scritta "Anomalia antinquinamento". A qualcuno cè mai successo che accendesse a quella velocità
Sempre,con conseguente calo di potenza e spegnimeto dell'auto solo che io ho il 1.6 benzina,non so se posso esserti utile.
307 XS 1.6 110Cv 2001 Blu recife tessera n°181
vorrei vedere le piramidi di cheope ma sono miope

Dasm76
Peugeottista veterano

Messaggio da Dasm76 »

No, era per capire se era un problema serio, io per fortuna non ho mai avuto a che fare con la spia escluso la prima volta che sono andato in riserva ma senza nessun calo di prestazioni e per 10 minuti soltanto... il tempo di fare il pieno e un fast lap sul GRA.
Pioneer Avic D3
.
TESSERA CLUB N. 93

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

Dasm76 ha scritto:No, era per capire se era un problema serio, io per fortuna non ho mai avuto a che fare con la spia escluso la prima volta che sono andato in riserva ma senza nessun calo di prestazioni e per 10 minuti soltanto... il tempo di fare il pieno e un fast lap sul GRA.

qualche volta mi si è accesa anche a me ma non è mai andata in protezione

Dasm76
Peugeottista veterano

Messaggio da Dasm76 »

A me si e' accesa una sola volta in coincidenza della riserva ma niente calo di prestazioni, anzi...
Pioneer Avic D3
.
TESSERA CLUB N. 93

Torna a “Generale”