PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Auto sbanda
Moderatori: snorky, Moderatori
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
- Località: Giaveno TO
Re: Auto sbanda
Sono solo parzialmente d'accordo.
Io ho sotto i B6 ma il vizio non l'ha perso. Certo è migliorata, anche a seguito del montaggio di cerchi molto leggeri, ma credo che il difetto nasca da un insieme di cose tra cui progetto del ponte, silent block utilizzati, ecc. difficile da risolvere semplicemente con la sostituzione di un componente.
Io ho sotto i B6 ma il vizio non l'ha perso. Certo è migliorata, anche a seguito del montaggio di cerchi molto leggeri, ma credo che il difetto nasca da un insieme di cose tra cui progetto del ponte, silent block utilizzati, ecc. difficile da risolvere semplicemente con la sostituzione di un componente.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Auto sbanda
Concordo poiché l'assetto è il risultato di un compromesso di diversi organiManuel68 ha scritto: ↑16/06/2021, 9:07Sono solo parzialmente d'accordo.
Io ho sotto i B6 ma il vizio non l'ha perso. Certo è migliorata, anche a seguito del montaggio di cerchi molto leggeri, ma credo che il difetto nasca da un insieme di cose tra cui progetto del ponte, silent block utilizzati, ecc. difficile da risolvere semplicemente con la sostituzione di un componente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 431
- Iscritto il: 15/01/2016, 21:50
Re: Auto sbanda
Manuel68... Ho anche una 208 e ho montato 4 ammortizzatori dopo 30 mila km perché io viaggiavo con quell'auto e ho montato dei Sachs.. Auto più rumorosa nel paese soprattutto al posteriore però ho risolto tutti i problemi e l'auto non sbanda più.. Ammortizzatori rigidi e le curve non sono più un problema
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
- Località: Giaveno TO
Re: Auto sbanda
I B6 sono dei ceppi ma l'auto sbanda lo stesso, almeno la 308. Che poi non lo definirei proprio uno sbandamento ma un piccolo scarto del posteriore in alcune situazioni particolari.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 431
- Iscritto il: 15/01/2016, 21:50
Re: Auto sbanda
Ripeto se montate ammortizzatori rigidi il problema sparisce.. I kyb quelli originali sono ammortizzatori morbidi ideali sono per il comfort.. Quindi basta sostituirli tipo con i Sachs che sono tedeschi e il problema si risolve però perdete il comfort
Re: Auto sbanda
@ Francesco.....
Mi spiace, ma non è così, perlomeno non è sempre e semplicemente così. Se hai tempo e voglia di leggerti tutto questo 3rd, ho portato anche gli esempi di altro Forum, Citroen, dove le prove sono state fatte ad hoc da tanti utenti, come qua, del resto, e non sempre il problema ascritto è legato alla rigidità degli ammortizzatori, anzi, pare sia il contrario, ovverossia alla poca o nulla progressività del sistema sospensivo, ergo, si irrigidiscono subito, gli ammortizzatori, causando quel fastidioso pseudo-scartamento laterale.
Sempre in Citroen, alcuni utenti avevano risolto brillantemente, a sentire loro, soltanto cambiando tipo di molle.
Saluti
Mi spiace, ma non è così, perlomeno non è sempre e semplicemente così. Se hai tempo e voglia di leggerti tutto questo 3rd, ho portato anche gli esempi di altro Forum, Citroen, dove le prove sono state fatte ad hoc da tanti utenti, come qua, del resto, e non sempre il problema ascritto è legato alla rigidità degli ammortizzatori, anzi, pare sia il contrario, ovverossia alla poca o nulla progressività del sistema sospensivo, ergo, si irrigidiscono subito, gli ammortizzatori, causando quel fastidioso pseudo-scartamento laterale.
Sempre in Citroen, alcuni utenti avevano risolto brillantemente, a sentire loro, soltanto cambiando tipo di molle.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 431
- Iscritto il: 15/01/2016, 21:50
Re: Auto sbanda
Roger.. Io ho sia la 208 che la 308... Alla 208 ho cambiato tutti e 4 ammortizzatori perché l'auto nelle curve è con strada un po' rovinata tendeva a sbandare.. Da quando ho montato Sachs questo difetto sj e eliminato del tutto però l'auto è più rumorosa nel posteriore vista la troppo rigidità del ammortizzatore.. Sulla 308 ho 40 mila km e ho ancora gli ammortizzatori originali e quindi aspetterò almeno a 80 100 mila per sostituirli.. Comunque sulla 208 problema eliminato
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 431
- Iscritto il: 15/01/2016, 21:50
Re: Auto sbanda
Ho avuto anche la nuova citroen c3 e anche gli stesso problema.....ammortizzatori rigidi e problema risolto.... MONTATE SACHS se volete rigidità e aderenza alla strada risparmiando un po' dj comfort
Re: Auto sbanda
Beh, io invece ti ripeto che NON A TUTTI , il problema è stato risolto, facendo ciò che hai fatto tu. Tu sei stato fortunato e son contento per te.
Se vuoi legegrti il Forum Citroen, troverai appunto i riscontri che ho riportato....come anche molti a cui, come qui del resto, non "sbanda" affatto, anzi sono contentissimi della tenuta originale.
Saluti
Se vuoi legegrti il Forum Citroen, troverai appunto i riscontri che ho riportato....come anche molti a cui, come qui del resto, non "sbanda" affatto, anzi sono contentissimi della tenuta originale.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 431
- Iscritto il: 15/01/2016, 21:50
Re: Auto sbanda
Roger penso che alcuni non hanno risolto il. Problema è perché hanno montato ammortizzatori simili ai kyb... Io Sachs li ho montati perché il meccanico già sapeva di questa cosa e quindi mi aveva consigliato i Sachs che sono davvero DURI 
a tal punto che la mia 208 sembrava un sasso sulla strade dissestate però non si muoveva di 1 millimetro il posteriore.. Altre Marche come monroe blinstein non si risolve nulla se non pochissimo
Re: Auto sbanda
Infatti là si parlava di Monroe o di Bilstein B6 (che credo questi ultimi siano anche più rigidi della maggior parte dei Sachs) , ed alcuni hanno risolto (pochi) ed altri no (molti).
Ma davvero credi che la soluzione sia rendere la vettura una "bara"? Il telaio alla lunga ne soffrirà tantissimo, perchè non è nato per supportare tutte le sollecitazioni che invece farebbero degli ammortizzatori ad hoc. Ho corso nei rallyes, da giovane e di macchine nate per la strada "aperte" ne ho viste anche fin troppe.
Come ti ha spiegato anche Manule68, il sistema chiassis/sospensione/ruota è un teme delicato che va studiato per bene, se si vuol trovare la soluzione.
In ogni caso NON a tutti càpita tale situazione, quindi ritengo non sia solo un problema di ammortizzatori. In ogni caso fra tenermi la vettura (parlo per la mia in firma) con tale comportamento antipatico ma non opericoloso e indurire all'inverosimile il veicolo a scapito del confort, di gran lunga mi tengo la vettura com'è, senza se senza ma
Saluti
Ma davvero credi che la soluzione sia rendere la vettura una "bara"? Il telaio alla lunga ne soffrirà tantissimo, perchè non è nato per supportare tutte le sollecitazioni che invece farebbero degli ammortizzatori ad hoc. Ho corso nei rallyes, da giovane e di macchine nate per la strada "aperte" ne ho viste anche fin troppe.
Come ti ha spiegato anche Manule68, il sistema chiassis/sospensione/ruota è un teme delicato che va studiato per bene, se si vuol trovare la soluzione.
In ogni caso NON a tutti càpita tale situazione, quindi ritengo non sia solo un problema di ammortizzatori. In ogni caso fra tenermi la vettura (parlo per la mia in firma) con tale comportamento antipatico ma non opericoloso e indurire all'inverosimile il veicolo a scapito del confort, di gran lunga mi tengo la vettura com'è, senza se senza ma

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Auto sbanda
Completamente d'accordo, nulla da aggiungere

Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 680
- Iscritto il: 22/05/2018, 19:33
Re: Auto sbanda
No anche io d'accordo con Roger ma lì è questione di gusti senza dimenticare, però, la giusta osservazione di Roger alle sollecitazioni del telaio dovute allo smorzamento quasi inesistente degli ammortizzatori.
Io non so che ci fate con queste auto ma per un uso quotidiano con qualche tiratina saltuaria, anche tra le curve, trovo la macchina perfetta. Se si pretendono prestazioni diametralmente opposte significa che si è sbagliata macchina.
Il problema dello scarto è invece altra cosa ma per quanto mi riguarda lo avverto (e neanche sempre) solo in curva sui giunti dei cavalcavia autostradali e mi pare assurdo mettere mano all'assetto per un comportamento dell'auto che, per quanto antipatico in alcune circostanze, non rappresenta comunque un pericolo.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
Re: Auto sbanda
A mano che non abitate su un cavalcavia pieno di giu ti in curva 
Va da se che concordo, anche perché per tutto il resto la 308 ha una tenuta, stabilità e sicurezza nelle manovre di emergenza da far invidia ad altri modelli ben più blasonati.
Va da se che concordo, anche perché per tutto il resto la 308 ha una tenuta, stabilità e sicurezza nelle manovre di emergenza da far invidia ad altri modelli ben più blasonati.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 431
- Iscritto il: 15/01/2016, 21:50
Re: Auto sbanda
Ragazzi comunque questa sensazione vi posso garantire che anche un glc Mercedes coupe di 70 mila euro ha lo stesso difetto 
sto da giorno guidando quest'auto e non cambia nulla con la peugoet.. Penso che sono proprio ammortizzatori morbidi