PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fronte Anteriore McMantom

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Slime ha scritto:
lukebs ha scritto:beh, per l'ampli visto che porti il cane in auto con te puoi anche pensare ad una soluzione come quella adottata da Kranio (ampli attaccato al sedile post, con protezione), perchè anche se fosse il cane più buono del mondo sai mai che gli venga in mente di mordicchiare l'ampli e i cavi di collegamento... :? :? :?
Se metti l'ampli dietro un fianchetto i cavi sono protetti. Se invece l'ampli è bello caldo alla prima slinguazzata il cane imparerà a tenersi a debita distanza.... :wink:
Povero cucciolo! :lol:
Tra le varie opzioni mi sa che l'unica è quella del fianchetto, il che vuol dire che me lo devo costruire e farlo magari in maniera tale che sia asportabile in caso di necessità (se devo stracaricare l'auto)...
Giustamente Edo mi dici che deve respirare l'ampli, ma messo - come hanno fatto altri - "appeso" sotto allla moquette del bagagliaio sarebbe così male? Visto che un po' di spazio nel vano ruota di scorta c'è... alla fine anche in un fianchetto è chiuso e forse anche in meno spazio, correggimi se sbaglio :?:
Eventualmente altri posti dove potrei metterlo ?
Dite che ci stia nell'esiguo spazio tra pianale e cassettino sotto il sedile?
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

[-EndTymE-] ha scritto:
Slime ha scritto:
lukebs ha scritto:beh, per l'ampli visto che porti il cane in auto con te puoi anche pensare ad una soluzione come quella adottata da Kranio (ampli attaccato al sedile post, con protezione), perchè anche se fosse il cane più buono del mondo sai mai che gli venga in mente di mordicchiare l'ampli e i cavi di collegamento... :? :? :?
Se metti l'ampli dietro un fianchetto i cavi sono protetti. Se invece l'ampli è bello caldo alla prima slinguazzata il cane imparerà a tenersi a debita distanza.... :wink:
Povero cucciolo! :lol:
Tra le varie opzioni mi sa che l'unica è quella del fianchetto, il che vuol dire che me lo devo costruire e farlo magari in maniera tale che sia asportabile in caso di necessità (se devo stracaricare l'auto)...
Giustamente Edo mi dici che deve respirare l'ampli, ma messo - come hanno fatto altri - "appeso" sotto allla moquette del bagagliaio sarebbe così male? Visto che un po' di spazio nel vano ruota di scorta c'è... alla fine anche in un fianchetto è chiuso e forse anche in meno spazio, correggimi se sbaglio :?:
Eventualmente altri posti dove potrei metterlo ?
Dite che ci stia nell'esiguo spazio tra pianale e cassettino sotto il sedile?
End, forse non hai visto che nel mio box c'è un foro con una griglia nella parte superiore che ho creato proprio per favorire l'areazione ;)
Ah, fare un fianchetto rimovibile non è proprio semplice... anche perchè dovresti rendere le varie connessioni facilmente rimovibili.... credo proprio che tu debba pensare ad un qualcosa di compatto ma di fisso, almeno per quanto riguarda le elettroniche. ;)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Kranio ha scritto:End, forse non hai visto che nel mio box c'è un foro con una griglia nella parte superiore che ho creato proprio per favorire l'areazione ;)
Ah, fare un fianchetto rimovibile non è proprio semplice... anche perchè dovresti rendere le varie connessioni facilmente rimovibili.... credo proprio che tu debba pensare ad un qualcosa di compatto ma di fisso, almeno per quanto riguarda le elettroniche. ;)
Per fare le connessioni rimovibili non esiste qualcosa di già pronto? Che so...morsetterie, connettori... ? Per fissare il fianchetto penso che ci si potrebbe inventare qualcosa o semplicemente usare del velcro: ho già una borsa in bagagliaio con gli attrezzi (pesa) e vi assicuro che con un po' di velcro non si muove di un millimetro! :wink:

> Qui il mio garage <

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Lavorandoci tutte le connessioni possono essere predisposte per lo sgancio "quasi" rapido........ Sconsiglio il velcro per ii fianchetto.... un paio di staffette rigide o altri punti di ancoraggio avvitati sarebbe meglio. Dal fianchetto fai uscire solo la parte dissipante dell'ampli e non la copri .........
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

[-EndTymE-] ha scritto:
Kranio ha scritto:End, forse non hai visto che nel mio box c'è un foro con una griglia nella parte superiore che ho creato proprio per favorire l'areazione ;)
Per fare le connessioni rimovibili non esiste qualcosa di già pronto? Che so...morsetterie, connettori... ? Per fissare il fianchetto penso che ci si potrebbe inventare qualcosa o semplicemente usare del velcro: ho già una borsa in bagagliaio con gli attrezzi (pesa) e vi assicuro che con un po' di velcro non si muove di un millimetro! :wink:
Per i pre e i cavi di potenza magari si potrebbe fare... ma io non farei mai il cavo che porta i 12V rimovibile... rischieresti un corto ogni volta... a meno di non staccare il cavo che va alla batteria ogni volta. Sinceramente, con delle connessioni così non mi sentirei sicuro, poi fai tu...
Il box e l'ampli pesano... se fissi il box al fondo ok ma se lo devi fissare lateralmente il velcro non è ovviamente sufficiente, le forze in gioco sono troppo elevate.

Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Slime ha scritto:Lavorandoci tutte le connessioni possono essere predisposte per lo sgancio "quasi" rapido........ Sconsiglio il velcro per ii fianchetto.... un paio di staffette rigide o altri punti di ancoraggio avvitati sarebbe meglio. Dal fianchetto fai uscire solo la parte dissipante dell'ampli e non la copri .........
Credo che End non voglia che il cane neanche sfiori l'ampli... quindi ampli con parte dissipante fuori (come hai fatto tu) mi sa che è da escludere.

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Kranio ha scritto:
Slime ha scritto:Lavorandoci tutte le connessioni possono essere predisposte per lo sgancio "quasi" rapido........ Sconsiglio il velcro per ii fianchetto.... un paio di staffette rigide o altri punti di ancoraggio avvitati sarebbe meglio. Dal fianchetto fai uscire solo la parte dissipante dell'ampli e non la copri .........
Credo che End non voglia che il cane neanche sfiori l'ampli... quindi ampli con parte dissipante fuori (come hai fatto tu) mi sa che è da escludere.
Allora la può mettere leggermente incassata nel fianchetto e proteggerlo con una rete metallica tipo quelle tuning........ Basta lasciare "all'aria" la parte dissipante....... :wink:

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Slime ha scritto:
Kranio ha scritto:
Allora la può mettere leggermente incassata nel fianchetto e proteggerlo con una rete metallica tipo quelle tuning........ Basta lasciare "all'aria" la parte dissipante....... :wink:
mmm....bella sta idea :!:
Certo che però un fianchetto ruba abbastanza spazio... :roll: Lo so, sono difficile, ma vorrei avere anche una cosa pratica, spesso necessito di posto nel bagagliaio e già ci dovrebbe stare il sub...
ok si può smontare, ma non vorrei toglierlo sempre se no tanto vale neanche metterlo! :lol:
Eventualmente metterlo in un cassettino sotto sedile? Troppo piccolo?
Edo riusciresti a darmi le misure per un fianchetto eventualmente?

> Qui il mio garage <

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

[-EndTymE-] ha scritto:mmm....bella sta idea :!:
Certo che però un fianchetto ruba abbastanza spazio... :roll: Lo so, sono difficile, ma vorrei avere anche una cosa pratica, spesso necessito di posto nel bagagliaio e già ci dovrebbe stare il sub...
ok si può smontare, ma non vorrei toglierlo sempre se no tanto vale neanche metterlo! :lol:
Eventualmente metterlo in un cassettino sotto sedile? Troppo piccolo?
Edo riusciresti a darmi le misure per un fianchetto eventualmente?
Cosa vuoi mettere sotto sedile? Il sub?? Negativo........ L'ampli, se non troppo ingobrante, ci potrebbe stare ma l'estate contribuirà al riscaldamento (se mai ce ne fosse bisogno) del tuo posteriore. Per il fianchetto non riesco a darti una dimensione esatta. Essendo curvo il culone della 307 dipende da dove ti va a cadere. Per fare i miei ho usato del cartone. Ho cominciato a sagomarlo fino ad arrivare alla forma definitiva. Poi ho trasferito la sagoma su mdf........ :wink: Purtroppo 2 paradisi è difficile goderseli......... per chi la musica (in maniera decente) vuole ascoltare ad un pò di spazio deve rinunciare........ :D

P.S. Si vede che sono fuso? Sto settando il pc e autocostruendo dei cavi per fare delle misurazioni acustiche in macchina per fare delle tarature ad hoc...... sto uscendo pazzo!!!!!!! :lol: :lol:

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Slime ha scritto:Cosa vuoi mettere sotto sedile? Il sub?? Negativo........ L'ampli, se non troppo ingobrante, ci potrebbe stare ma l'estate contribuirà al riscaldamento (se mai ce ne fosse bisogno) del tuo posteriore. Per il fianchetto non riesco a darti una dimensione esatta. Essendo curvo il culone della 307 dipende da dove ti va a cadere. Per fare i miei ho usato del cartone. Ho cominciato a sagomarlo fino ad arrivare alla forma definitiva. Poi ho trasferito la sagoma su mdf........ :wink: Purtroppo 2 paradisi è difficile goderseli......... per chi la musica (in maniera decente) vuole ascoltare ad un pò di spazio deve rinunciare........ :D

P.S. Si vede che sono fuso? Sto settando il pc e autocostruendo dei cavi per fare delle misurazioni acustiche in macchina per fare delle tarature ad hoc...... sto uscendo pazzo!!!!!!! :lol: :lol:
No no non voglio mettere il sub sotto al sedile ma l'ampli!
Cmq vediamo...
Pre...cavi di potenza...tagli di frequenza... sono termini a me sconosciuti o conosciuti in maniera approssimativa.
Prima di mettermi all'opera e fare un lavoro fatto male vorrei saperne di più, quindi sapreste indicarmi un sito dove potrei approfondire le mie conoscenze per un impianto abbastanza base in maniera semplice ed esaustiva?

> Qui il mio garage <

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

[-EndTymE-] ha scritto: No no non voglio mettere il sub sotto al sedile ma l'ampli!
Cmq vediamo...
Pre...cavi di potenza...tagli di frequenza... sono termini a me sconosciuti o conosciuti in maniera approssimativa.
Prima di mettermi all'opera e fare un lavoro fatto male vorrei saperne di più, quindi sapreste indicarmi un sito dove potrei approfondire le mie conoscenze per un impianto abbastanza base in maniera semplice ed esaustiva?
Infarinature varie.......
http://www.professionistidelsuono.net/car_audio.asp

Un pò più approfondito....
http://www.carhifi-it.com/

Leggi le loro FAQ prima di postare altrimenti........ si alterano..... :D
http://www.carhifi-it.com/modules.php?name=Pagine

Ci trovi terminologie, primi passi, ect.......... Buona lettura

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

End, secondo il mio parere la soluzione ideale, a parte i componenti da andare ad acquistare, sta nel prendere spunto un pò da uno e un pò da un altro... :D

viste le tue esigenze di risparmiare spazio, evitare danni da parte del cane o al cane stesso, la possibilità di smontare il tutto rapidamente in caso di necessità ingombranti, si può optare per una configurazione così sostenuta...

1 - piccolo ampli adeguato al sub da muovere, da installare sotto il sedile del passeggero (avendo la 5 porte non hai i sedili che si muovono e la possibilità che cavi e ampli vengano calpestati e rovinati :wink: lavoro da fare ad hoc con cavi e pre ben occultate e mantenendo il fusibile dell'ampli ben a vista per eventuale sostituzione);

2 - sub di minime dimensioni necessarie alle tue esigenze da mettere nel baule, con connettore a sgancio rapido per eventuale rimozione rapida (cassa sub minimale, visto anche il cane che potrebbe danneggiarla,e griglia fitta per proteggere il sub stesso).

se non vuoi sbatterti e non hai conoscenze specifiche nel campo ti sconsiglierei anche di avventurarti nel lavoro se per te troppo difficoltoso, e magari preventivare qualche Euro in più di spesa e far fare il tutto da un professionista del settore :wink:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

lukebs ha scritto:End, secondo il mio parere la soluzione ideale, a parte i componenti da andare ad acquistare, sta nel prendere spunto un pò da uno e un pò da un altro... :D

viste le tue esigenze di risparmiare spazio, evitare danni da parte del cane o al cane stesso, la possibilità di smontare il tutto rapidamente in caso di necessità ingombranti, si può optare per una configurazione così sostenuta...

1 - piccolo ampli adeguato al sub da muovere, da installare sotto il sedile del passeggero (avendo la 5 porte non hai i sedili che si muovono e la possibilità che cavi e ampli vengano calpestati e rovinati :wink: lavoro da fare ad hoc con cavi e pre ben occultate e mantenendo il fusibile dell'ampli ben a vista per eventuale sostituzione);

2 - sub di minime dimensioni necessarie alle tue esigenze da mettere nel baule, con connettore a sgancio rapido per eventuale rimozione rapida (cassa sub minimale, visto anche il cane che potrebbe danneggiarla,e griglia fitta per proteggere il sub stesso).

se non vuoi sbatterti e non hai conoscenze specifiche nel campo ti sconsiglierei anche di avventurarti nel lavoro se per te troppo difficoltoso, e magari preventivare qualche Euro in più di spesa e far fare il tutto da un professionista del settore :wink:
Bhè guarda:
1 - Con l'ampli pensavo di alimentare sia il fa che il sub. Per quanto riguarda il posizionamento sotto al sedile tieni conto che ho i cassettini sotto al sedile, non so se anche la tua li abbia e quindi volevo capire se lo spazio è sufficiente...
2 - bhe il sub mi sta bene anche di dimensioni normali, quando monta il cane lo tolgo :wink:

Per quanto riguarda l'installazione, preferirei il fai da te sia x il risparmio, sia per la soddisfazione.
Smontare la macchina non è un problema, semmai il problema è imparare quello che riguarda l'audio... infatti mi studierò bene i siti!

> Qui il mio garage <

Biolc
Peugeottista veterano

Messaggio da Biolc »

Ciao Ale, sono un mezzo ignorante in merito, ma la soluzione che ho nella mia gattona penso potrebbe essere condivisa anche da te...
Premetto che sono andato da un installatore a Occhiobello e c'è voluta una giornata in due persone + qualche mio aiutino...
Ma i componenti che vedi in firma li ho pazzati così:
Ampli 4 canali (2 per il FA e 1+1 per il SUB) sotto il sedile guida (con cavi e tutto ci sta proprio a pelo pelo), Crox sotto il sedile passeggero e Sub in cassa reflex da 20 in baule con velcro e spinotto di sgancio rapido...
Ora:
- Il sub è veramente piccolissimo (il reflex ti consente tanto basso con cono piccolo e poco volume) ma il suono è anche parecchio "morbido"...va a gusti ovviamente.
- L'Ampli non è accessibilissimo, ma non riesci a dargli pedate neanche se il passeggiero post ha un 46 di scarpa! Fidati! E per il caldo non preoccuparti: c'è una uscita dell'aria calda/condizionata che capita proprio sopra l'ampli, quindi non credo proprio ci siano problemi in quel senso!
Ultima cosa: io non ho i cassetti sotto il sedile ma non credo sia un problema: il mio ampli è venuti in piano con lo "scalino" che c'è appena dopo il tappetino anteriore...non so se si capisce la zona... :wink:
Al limite se ci vediamo il 27 in fiera a padova un occhio te lo lascio dare volentieri! :D Bye!!!
Peugeot 308 1.6 E-Hdi 112CV 5P - 2012
Accessori: Sedili Pelle/Tessuto, Cambio Robotizzato, Tetto Panoramico;
Mod: Dischi TarOx SportJapan, Navigatore NG4 WipNav 3D;

Peugeot 307 2.0Hdi 90(114)CV 5P XS Grigio Sidobre - 09/2003
Accessori: Clima Automatico, Cruise Control, Battitacco Peugeot;
Meccanica: Centralina, Trattamenti Sintoflon, Filtro a Pannello K&N, TarOx SportJapan 283mm+tubi treccia;

Estetica: Kit Estetico Carcept, Fanali post - 3°stop - Freccie laterali a LED, Pinze freno rosse;
Audio: Kenwood Mask KDC-M9021, Focal Polyglass165V1, Coral KS132, Steg QmosII 75.4x, Hertz EBX200R;

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Grazie Luca... quindi a sto punto dovete esserci! :lol:

> Qui il mio garage <