Attualmente ho una 3008 del 2017 (prima ne avevo una del 2009) con cui mi trovo bene, c'è solo un "problema": è un disel che percorre meno di 5000km/anno, di cui la maggioranza in città/statale.

Mea culpa! Avrei dovuto prendere un benzina, ma allora non potevo aspettare i mesi necessari per la consegna e quindi ripiegai su ciò che era disponibile in zona.
I meccanici dell'officina mi "brontolano" a ogni tagliando. Inoltre un paio di settimane fa mi è stata sostituita la pompa+serbatoio dell'urea (a spese di Peugeot).
Preoccupato che lo scarso uso ne peggiori le condizioni nei prossimi anni (come mi hanno suggerito in molti) stavo valutando di cambiare auto con una nuova 3008 GT Pack. Meglio benzina o ibrida?

I miei scarsi consumi non mi faranno mai pareggiare la differenza di costo, questo non è un problema.
Sono più titubante su altri aspetti:
- Non posso ricaricare a casa (niente box) ma ho delle colonnine pubbliche molto vicine.
- Più hardware = più probabilità di guasti?
- Il motore benzina non è "piccolo" per la macchina?
- Quale delle due opzioni si svaluta maggiormente fra 4/5 anni? E fra 7/8 anni?
Thanks.
P.S.: come scritto uso poco l'auto. Di solito in città, oppure nei paesi vicini (10-15 minuti di statale e poi città); però una manciata di volte all'anno capita anche il viaggio di 250km.