PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CALENDARIO EVENTI 2024

ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

clima fai da te

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ciao
Freddo, verifica anche il livello nella vaschetta del liquido radiatore che sia ok
Non saprei in merito al fatto del fumo forse è vapore acqueo.
L'olio quando brucia fa puzza
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano

Messaggio da Patrik_E »

Il liquido nel radiatore è ok. Forse l'ho riparato troppo bene che fa un frddo da paura :lol:
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

:-& :-& :-& :-&
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Max S.V.
Peugeottista veterano

Messaggio da Max S.V. »

Ciao Gian, purtroppo anch'io ho problemi con il flusso d'aria.
Quando accendo il clima esce aria fredda dal lato guida e calda dal lato passeggero indifferentemente se monozona o bizona.
Leggo che quando si rompono le esce ari fredda e questo mi rende perplesso.
Cosa ne pensi ?
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Max
Probabile che si sia rotta la paletta.

Smonta il fianchetto togliendo la vite torx al centro.
Vedi 2 motorini. Quello della paletta si trova più in basso ed è fissato con 2 viti torx.
Toglilo e con un giravite a taglio inseriscilo dentro al perno nella sede fra i denti del perno a forma di torx.
Fai ruotare da un lato e dall'altro.

È molto probabile che appena spingi, il perno della paletta cade dentro.
Hai la certezza che la paletta si è rotta.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
Gian

Max S.V.
Peugeottista veterano

Messaggio da Max S.V. »

Domanda : da sopra magari con una telecamera a sonda si vede se rotta ?
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Max S.V. ha scritto:
18/09/2024, 20:52
Ciao Max
Da sopra non lo so perché non ho mai guardato.

Max S.V.
Peugeottista veterano

Messaggio da Max S.V. »

Gian ha scritto:
18/09/2024, 21:30
Max S.V. ha scritto:
18/09/2024, 20:52
Ciao Max
Da sopra non lo so perché non ho mai guardato.
Ciao Gian, mi sono messo di buona lena ed ho smontato in ordine: Radio, RT3 e bocchette aria superiori, così facendo si ha accesso alle famigerate palette. La prima paletta non è quella incriminata bensì quella più in basso, se hai la mano e avambraccio esili sicuramente smontando i motorini si può estrarle da sopra ma per mè non è così.
In ogni caso si riesce a vedere se è rotta io ho utilizzato una videocamera a sonda collegata al telefono ed ho individuato la paletta sx rotta, ma sorpresa controllando quella lato guida ho quasi la certezza che sia stata sostituita prima che io comprassi la 407, dico quasi perchè è di colore azzurro come quelle sostituite da alcuni nostri affiliati, mentre a dx è tutta beige.
Ora non resta che eseguire l'operazione di alta chirurgia.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Max
Infatti quella sopra è quella che regola il flusso dell'aria, mentre quella sotto la temperatura dell'aria.
Infatti nel messaggio piu sopra ti avevo scritto che era il motorino più in basso.

Bene che accede dall'alto.
Confermo che quella azzurra è il modello che dovrebbe essere stato modificato ma che in realtà cede ugualmente come la grigia. Riparala come ho fatto io, la rimonti e non ci pensi più.

Io sono alle prese con un problema all'ABS che pregiudica il corretto funzionamento di tutto l'impianto frenante, ma che per certi aspetti è subdolo.
Non appena avrò finito aprirò relativo post

Max S.V.
Peugeottista veterano

Messaggio da Max S.V. »

Gian hai usato fil di ferro o altro ? E che colla ?
Ho risolto da poco un grosso problema al body computer sotto il volante. Non funzionava più niente, ho dovuto comprarne uno usato e clonarlo con il mio, come se no bastasse avevo un filo di massa interrotto nel flessibile del portellone che non mi faceva funzionare il tergi. Ora siamo quasi a posto perché devo intercettare un'interruzione di qualche filo che comanda l'apertura del portellone, ora funziona quando vuole lui, eppure tutti i servi provati a banco funzionano compreso il vetro.
Bho ti saprò dire

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Colla bicomponente della Bostik
Filo di spago e fascette di plastica.
Come rinforzo 2 profilati a L messi a formare una sezione quadrata lunga quanto la paletta.
Una bomba tiene alla perfezione.
Con 8 euro avevo sistemato il clima.
Guarda le foto postate e vedrai tutti i dettagli.
Se hai bisogno son qua.
Ciao

Max S.V.
Peugeottista veterano

Messaggio da Max S.V. »

Gian ha scritto:
20/09/2024, 15:52
Colla bicomponente della Bostik
Filo di spago e fascette di plastica.
Come rinforzo 2 profilati a L messi a formare una sezione quadrata lunga quanto la paletta.
Una bomba tiene alla perfezione.
Con 8 euro avevo sistemato il clima.
Guarda le foto postate e vedrai tutti i dettagli.
Se hai bisogno son qua.
Ciao
Grazie Gian, oggi inizio il lavoro malefico. Vorrei dare un suggerimento sull'utilizzo delle fascette, io credo che userò fascette metalliche a vite per essere sicuro della tenuta a lungo termine, lo dico perchè uso per il mio lavoro molte fascette in plastica e ti assicuro che con gli sbalzi termici tendono a seccarsi e conseguentemente si rompono solo a guardarle. Il rinforzo metallico è sicuramente la parte che risolve il problema distribuendo la torsione su tutto l'alberino, tra l'altro ho visto un video dove l'hanno fissato con delle viti ed aveva la forma ad "U", però ci vogliono alcuni attrezzi in più per la piegatura quindi usero fascette metalliche.
Ciao Gian ti aggiorno appena finito

Max S.V.
Peugeottista veterano

Messaggio da Max S.V. »

Ciao Gian, credevo che l'incubo sarebbe stato normale invece no, è stato molto rognoso!! Comunque ho aperto il gruppo clima e ti dirò che ho dovuto ritoccare perchè era un pò troppo piccolo da un lato, in ogni caso ho tirato fuori la bestia e l'ho aggiustata seguendo le tue indicazioni con qualche modifica, come ti dicevo ho usato le fascette metalliche e ho trovato un profilato in alluminio ad "U" 11,5x11,5 spessore 2mm e ho fatto cme vedi in foto, domani chiudo tutto e rimonto i pezzi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Max
Accipicchia quando mai si romperà aggiustata e rinforzata in quel modo.

Anche la mia sotto l'alluminio avevo avvolto dello spago e incollato il tutto alluminio compreso. Per finire avevo messo le fascette in plastica.
Orami son trascorsi diversi anni e ancora regge alla perfezione.
Vero che le fascette col tempo cuociono soprattutto se sono esposte ai raggi solari, tuttavia le mie di fatto non tengono sforzo perché tutto lo sforzo lo regge lo spago incollato. Di fatto tengono solo uniti i 2 profilati a L che per altro sotto sono incollati in un tutt'uno.

Comunque questo tipo di riparazioni, si sta rivelando robusto e affidabile che sono 2 caratteristiche imprescindibili che a mio avviso dovrebbero avere tutti quei componenti montati in posizioni per nulla accessibili.
Peccato che i fatti dimostrano il contrario.
Rimango sintonizzato e buona serata.
Gian

Torna a “407 - Fai da te”