Olandese208 ha scritto: ↑04/09/2021, 9:44
Bonami ha scritto: ↑04/09/2021, 8:05
Ciao a tutti. Ho ordinato una peugeot 208 active pack a fine marzo 2021 e ad oggi (quasi sette mesi) il concessionario mi dice che l'auto non è ancora entrata in produzione, dicendomi che ci sono difficoltà a reperire materie prime e che con molta probabilità il costo elevato di queste ultime sta producendo i ritardi. Vista la situazione, vi chiedevo se è nella "norma" che dopo sette mesi la mia auto non sia ancora stata prodotta. C'è qualcuno che l'ha ordinata nel mio stesso periodo e ancora la sta aspettando? È possibile richiedere casomai uno sconto al momento del ritiro visto il periodo di attesa? Grazie
Ciao, io l'ho ordinata qualche mese dopo quindi non sono nella tua stessa situazione, però posso immaginare il disagio se dopo 7 mesi ti dicono che addirittura nemmeno è stata inserita in produzione.. Uno due domande se le fa, purtroppo il famoso problema dei microchip sta causando un sacco di danni, non solo nel settore automobilistico ma anche in tanti altri campi.
Per quanto riguarda i possibili reclami da fare non so, sbaglio o tempo fa avevo letto che in casi simili si può richiedere restituzione della caparra ed anche un indennizzo? (naturalmente in caso si voglia annullare l'acquisto, se non vengono rispettati i tempi previsti. Mentre nel caso si voglia aspettare normalmente senza annullare nulla, non so). Vediamo se qualche utente del forum che legge sa darci qualche notizia approfondita in più
Ho appena controllato per scrupolo il contratto firmato il 3 Luglio per la 208 gt. Nel contratto non sono indicati periodi di ritardo oltre la data prevista di consegna che nel mio caso è il 15 Novembre. Per quello che ho capito, leggendo vari articoli su internet, alla scadenza della presunta consegna puoi chiedere informazioni alla tua concessionaria circa la nuova data di consegna. Sarebbe meglio richiedere queste informazioni per iscritto, quindi per A/R oppure meglio ancora per PEC. Loro sono tenuti ad indicarti una nuova data di consegna, non oltre i 60gg. Se anche la seconda data di consegna non è stata rispettata, allora puoi richiedere l'annullamento del contratto e ai sensi dell'art. 1385 del codice civile e con esso il doppio della caparra versata.
L'annullamento del contratto ovviamente deve essere richiesto per iscritto con A/R o PEC.
In alternativa, potresti chiedere alla tua concessionaria un'auto sostitutiva per il periodo che intercorre alla consegna effettiva, oppure puoi cercare un accordo per un'auto in pronta consegna che ti soddisfi anche se non quella che vuoi tu.
Io personalmente penso di poter aspettare anche 6 mesi, anzì ti dirò che se me la consegnano per il 2022 è anche meglio, così è immatricolata 2022.