Stone Cold ha scritto:Più che l'asticella mi stupisco del fatto che il cofano non abbia i pistoni che lo sorreggono ma abbia una semplice stanghetta metallica
Io non so voi ma preferisco una bella asta in metallo, essenzialmente per motivi di sicurezza....
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.
Dimafan ha scritto:La mia osservazione non è sulla plastica in sè, ma sulla scarsa durata del componente.
Controllo l'olio una volta al mese circa e non ho (per ora e mi tocco ) riscontrato problemi di usura sull'O-R o problemi di tenuta...
Per quanto riguarda la plastichetta di cui è composta l'asticella.... mi consola il fatto che almeno è ben leggibile!!!
Per quanto riguarda, invece, l'asta del cofano anzichè 2 bei pistoncini..... come già detto e ripetuto, è stata una cattiva scelta commerciale secondo me... va bene risparmiare, ma per 2 pistoncini che vengono montati anche sulle più economiche utilitarie....
la 106 ad esempio, x restare "in casa"..
BMW 320d 163cv Touring Attiva, Saphirschwarz, fari allo xeno, PDC posteriore, tetto apribile panoramico elettrico, interni pelle/stoffa con sedili sportivi, assetto M, kit estetico M (paraurti anteriore, posteriore e minigonne), pacchetto luci, vetri scuri.
Stone Cold ha scritto:Più che l'asticella mi stupisco del fatto che il cofano non abbia i pistoni che lo sorreggono ma abbia una semplice stanghetta metallica
Fu la prima cosa che notai alla preserntazione al Salone di Ginevra. quasi tre anni or sono ...
Fortunatamente il cofano è, grazie ad Alcoa, piuttosto leggero ...
E' effettivamente un dettaglio deludente.
Però, dato che il cofano è realizzato non in lamiera d'acciaio ma in alluminio (almeno penso....nella 307 è in alluminio), è probabile che la pressione esercitata dai pistoncini a gas sui punti di aggancio al cofano possa alla lunga provocare delle deformazioni....
E quindi hanno preferito mettere una semplice asticella.
Altre auto difficilmente utilizzano l'alluminio per il cofano anteriore o mi sbaglio?
ferdy ha scritto:Ma controllare l'olio ogni 1000 km su una vettura che prevede il tagliando ogni 30.000 non è forse "eccessivo" ?
Non lo facevo neppure sulla vecchia Fiat 600 dei miei 18 anni che non aveva tutti i controlli della nostra 407.
Posso capire una verifica a vettura nuova dopo i primi km ma se il livello è ok il nostro motore l'olio non lo consuma sicuramente.
In caso di problemi bastano pochissimi km per bruciare il motore se non ti accorgi della spia in caso di cali improvvisi del livello per qualche guaio meccanico.
Con un ritmo simile, tra poco dovrai, oltre all'astina, cambiare anche le cerniere del cofano per l'usura
Un cordiale saluto
Ferdy
P.s.: un collega con la Mazda è invece costretto a questa "tortura" perche il livello del suo olio aumenta in modo incredibile a causa del sistema antiparticolato che prevedel l'immissione di gasolio per la combustione del particolato, peccato che buona parte di questo invece di bruciare entra in circolo con l'olio facendone aumentare il livello!!!!! E non è un caso isolato, lo fan tutte. Non lamentiamoci della nostra bella vettura
Spolvero il motore almeno una volta la settimana e, ogni due dò una controllata ai livelli.
Giacché nel sistema è disponibile il livello (e non solo il valore complessivo oK/NOT OK) m'indispone il fatto che non sia interfacciabile.
Nella 406 lo strumento non indicava la temperatura, ma solo il livello, in maniera affidabile !
nella mia "vecchia" 306 S16 lo stesso strumento indicava, a motore spento e chiave inserita il livello e a motore in moto la pressione: ottimo!
La stessa questione si pone per la pressione delle gomme (precisione 0.05 bar !!!) o per il tempo intercorso dall'ultima pulizia del FAP. Informazioni registrate, ma NON disponibili per l'utente, mo solo attraverso il sw d'officina.
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)
Fu la prima cosa che notai alla preserntazione al Salone di Ginevra. quasi tre anni or sono ...
Fortunatamente il cofano è, grazie ad Alcoa, piuttosto leggero ...
E' effettivamente un dettaglio deludente.
Però, dato che il cofano è realizzato non in lamiera d'acciaio ma in alluminio (almeno penso....nella 307 è in alluminio), è probabile che la pressione esercitata dai pistoncini a gas sui punti di aggancio al cofano possa alla lunga provocare delle deformazioni....
Altre auto difficilmente utilizzano l'alluminio per il cofano anteriore o mi sbaglio?
Il cofano è effettivamente in alluminio (e ... si sente).
Tale materiale non è molto diffuso per i cofani: tolte le 307 e le 407 è impiegato in parte talune raffinate (Audi TT 2006, Audi A8, Audi A2, BMW 3 coupé,)
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)
Raffy ha scritto:E' effettivamente un dettaglio deludente.
Anche l'asticella agisce su un solo punto del cofano. Non penso che su una A8 dell'Audi gli ingegneri si siano spaventati a mettere due molle a gas temendo cedimenti del cofano anch'esso in alluminio. Premesso che ci sono leghe di alluminio con caratteristiche meccaniche uguali o superiori a quelle dell'acciaio, si possono sempre adottare opportuni rinforzi nella zona di aggancio dei pistoncini di sollevamento.
Sob!!! che delusione quando ho visto l'asticella. Anche la mia precedente Opel Vectra del 1998 era già dotata di molle a gas per il sollevamento del cofano ed erano di una comodità indiscutibile.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164 Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
Raffy ha scritto:E' effettivamente un dettaglio deludente.
Anche l'asticella agisce su un solo punto del cofano. Non penso che su una A8 dell'Audi gli ingegneri si siano spaventati a mettere due molle a gas temendo cedimenti del cofano anch'esso in alluminio. Premesso che ci sono leghe di alluminio con caratteristiche meccaniche uguali o superiori a quelle dell'acciaio, si possono sempre adottare opportuni rinforzi nella zona di aggancio dei pistoncini di sollevamento.
Sob!!! che delusione quando ho visto l'asticella. Anche la mia precedente Opel Vectra del 1998 era già dotata di molle a gas per il sollevamento del cofano ed erano di una comodità indiscutibile.
non c'entra niente, xò mi è venuto in mente che la nostra Vectra prima serie del 91 invece aveva un cofano che pesava un'assurdità di chili.. se ti cadeva in testa, potevi già rassegnarti all'idea di lasciarci le penne..
BMW 320d 163cv Touring Attiva, Saphirschwarz, fari allo xeno, PDC posteriore, tetto apribile panoramico elettrico, interni pelle/stoffa con sedili sportivi, assetto M, kit estetico M (paraurti anteriore, posteriore e minigonne), pacchetto luci, vetri scuri.
Io non so voi ma preferisco una bella asta in metallo, essenzialmente per motivi di sicurezza....
...scusa, in che senso...
Se hai un'asticella di metallo ritieni che la macchina sia meno soggetta agli incidenti... o abbia una tenuta di strada migliore...?
...un'asticella di metallo ti salva la vita??
Dai! Non perdiamoci per una cavolo di asticella per il controllo dell'olio...
Non dobbiamo mica esibirla...
...sarei più preoccupato se ci fosse...che sò... l'AIRBAG di plastica...
Peugeot 407 sw - 2.0 HDi Sport Pack Techno (8/2006) - Grigio Ferro - RT3 v6.62 - BSI v.7.12 - Ingresso AUX attivato, luci parcheggio attivate, mappa Italia 2007/2008 POI aggiornati 3/'08
...scusa, in che senso...
Se hai un'asticella di metallo ritieni che la macchina sia meno soggetta agli incidenti... o abbia una tenuta di strada migliore...?
...un'asticella di metallo ti salva la vita??
Dai! Non perdiamoci per una cavolo di asticella per il controllo dell'olio...
Non dobbiamo mica esibirla...
...sarei più preoccupato se ci fosse...che sò... l'AIRBAG di plastica...
Mi riferivo al fatto che per tener su un cofano motore (pur leggero che sia) preferisco una bella asta in metallo ma in fondo (come dici tu) non mi perdo per un dettaglio simile.
Tanto per chiarire preferisco un accessorio poco reclamizzato come l'accensione automatica delle frecce (e che poche auto hanno...) piuttosto che due pistoni che mi evito la fatica (e che sarà mai!) di sollevare un cofano.
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.
maxcr ha scritto:Mi riferivo al fatto che per tener su un cofano motore (pur leggero che sia) preferisco una bella asta in metallo ma in fondo (come dici tu) non mi perdo per un dettaglio simile.
Tanto per chiarire preferisco un accessorio poco reclamizzato come l'accensione automatica delle frecce (e che poche auto hanno...) piuttosto che due pistoni che mi evito la fatica (e che sarà mai!) di sollevare un cofano.
In teoria il cofano motore si dovrebbe aprire ogni 30000 km (ogni anno o più) per il tagliando e per qualche rabbocco del liquido lavavetri, a meno che il motore non lo desideri più spesso per mostrare le sua bizze....
maxcr ha scritto:Mi riferivo al fatto che per tener su un cofano motore (pur leggero che sia) preferisco una bella asta in metallo ma in fondo (come dici tu) non mi perdo per un dettaglio simile.
In teoria il cofano motore si dovrebbe aprire ogni 30000 km (ogni anno o più) per il tagliando e per qualche rabbocco del liquido lavavetri, a meno che il motore non lo desideri più spesso per mostrare le sua bizze....
aggiungi le lampadine
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005