ciao a tutti, volevo condividere con voi un problema che ho alla mia 307 2.0 Hdi XS FAP del 2002, manifestatosi giusto ieri sera.
Auto in riserva (percorsi 1007 km con un pieno), ci percorro ancora una trentina di km con la riserva inserita; tenete conto che il tasto sulla leva del tergi per cambiare la visualizzazione del CDB è rotto per cui non posso vedere autonomia residua.
Comunque non appena l'auto è entrata in riserva si è accesa la spia; ieri sera ho fatto 10 Euro di gasolio (settimana prossima vendo l'auto e non volevo metterne troppo ); riparto ma la spia resta ancora accesa; allora torno alla stazione di servizio e rimetto altri 10 Euro. Stesso comportamento: la lancetta si alza di 2 mm ma rimane sempre nella zona della riserva, con spia accesa e cicalino di avviso.
Cosa potrebbe essere? Eì anche vero che io in tutte le precedenti volte facevo sempre il pieno per cui non sono mai andato a mettere "poco carburante".
Cosa mi consigliate di fare? C'è qualche trucco o manovra che mi può aiutare a sbloccare questo impasse ?
Sui nuovi veicoli, bisogna mettere almeno 5lt perchè il sistema riscontri un rifornimento....magari sulla tua il limite è più elevato, chessò, 8/10 litri, e questo per ogni rifornimento e nulla vale farlo più volte.
Prova a girare la chiave di accensione per 3 volte fino al primo scatto, senza quindi mettere in moto, in rapida sequenza....spesso alcuni errori vengono resettati così.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
in effetti mai in passati mi era successo di fare dei rifornimenti così rosicati: grazie della pronta risposta; in effetti se avessi fatto 20 Euro tutte insieme il problema sarebbe stato più preoccupante. Provo più tardi con questa combinazione sulla chiave x vedere se l'errore si resetta.
Grazie molte
ho provato con il metodo della chiave di accensione x 3 volte sino al primo scatto, ma la spia non è rientrata. Ho un dubbio, non so se mi sapete aiutare: ora come ora ci saranno giù 15 litri circa di gasolio, quindi siccome poi il gg 3/11 farò il passaggio di proprietà in teoria non dovrei mettere altro carburante (la uso poco). C'è però il rischio che, essendo a livello di elettronica la spia della riserva ancora inserita, fatti quei 50-60 km io possa rimanere a piedi ?
Resti a piedi solo se finisce il gasolio, la spia è solo una segnalazione di avviso.
Se non dovessi cambiare l'auto basterebbe fare il pieno per levarsi ogni dubbio, altra soluzione potrebbe essere quella di farlo e poi togliere il gasolio per non regalarlo (lavoro inutile direi), ma se sei sicuro di aver messo il gasolio penso non valga la pena indagare sul perchè la spia resta accesa.
L'unica cosa sulla quale devi avere certezza è che il gasolio ci sia, cosa non semplicissima senza sapere l'autonomia da CDB, basati sulla posizione della lancetta del carburante e sopratutto sui litri immessi/Km fatti con quei litri.
Per fare un esempio, la mia moto (125 cc) non ha la spia della riserva, di solito non faccio il pieno dove costa tanto, ma se sono obbligato metto un litro o 2, azzero il contaKm parziale, so che consuma Tot al litro, so quanta autonomia in Km ho.
Stando anche attento ai margini di errore e ai tragitti fatti/stile di guida/temperatura esterna che possono incidere enormemente su questo.
PS Personalmente penso che non hai superato quella soglia in cui l'auto capisce che hai fatto gasolio, o meglio, che il software accetta il gasolio immesso come minimo per far spegnere la spia.
PPS Tutto questo a meno che non hai il serbatoio bucato o altre perdite, ma oltre a essere una gran coincidenza & sfiga, si vedrebbero le macchie sotto probabilmente.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ragazzi con le vostre preziose indicazioni ho risolto: mi sono accordato con la signora che avrei fatto 40 euro x capire se la lancetta si sarebbe mossa; e se era d'accordo di poi pagare lei questa cifra. Ha acconsentito, sono stato poco fa, 40 eurozzo ed alla ripresa è subito saltata su la lancetta!! Grazie a tutti siete stati preziosissimi (mai prima d6 avevo cercato di coprire la riserva con 10 euro