PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Booster e AP

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
XeviaN
Peugeottista appassionato

Booster e AP

Messaggio da XeviaN »

Ciao a tutti!
Volevo chiarirmi un paio di punti che mi sfuggono...

1) Ho cercato BOOSTER su ebay e su google, ho trovato booster di qualunque cosa, dal cellulare al forno a microonde, dalla tv all'acquario dei pesci, ma niente ampli. Poi ho capito che un booster è un normale ampli con ingressi anche per segnali già amplificati. Bene! Ma figurati se qualcuno ce lo scrive. Effettivamente ho serie difficoltà a trovarne qualcuno... Anzi, non ne ho ancora trovato uno... HEEEELP! :lol:

2) Se io ho un ampli che esce con enne Watt per canale, con quale criterio devo scegliere la potenza corretta degli AP da collegarvi? :roll:

Beh, come al solito grazie per i chiarimenti :notworthy:

il Valse
Peugeottista fast&furious

Re: Booster e AP

Messaggio da il Valse »

XeviaN ha scritto:Ciao a tutti!
Volevo chiarirmi un paio di punti che mi sfuggono...

1) Ho cercato BOOSTER su ebay e su google, ho trovato booster di qualunque cosa, dal cellulare al forno a microonde, dalla tv all'acquario dei pesci, ma niente ampli. Poi ho capito che un booster è un normale ampli con ingressi anche per segnali già amplificati. Bene! Ma figurati se qualcuno ce lo scrive. Effettivamente ho serie difficoltà a trovarne qualcuno... Anzi, non ne ho ancora trovato uno... HEEEELP! :lol:

2) Se io ho un ampli che esce con enne Watt per canale, con quale criterio devo scegliere la potenza corretta degli AP da collegarvi? :roll:

Beh, come al solito grazie per i chiarimenti :notworthy:
A parte che e' gia stato postato un miliardo di volte.... ed un miliardo di volte e' stato detto di non aspettarsi granche' di qualita' dai booster....

Dovrai cercare un ampli che accetti "segnali in ingresso ad alto livello" o "segnali in ingresso amplificati". Queste per lo meno sono delle terminologie che spesso incontri.

Per la domanda 2, devi cominciare a capire se i W dichiarati dall'ampli sono RMS o musicali (e lo stesso farai per gli AP che stai per scegliere).
Bene, ora che hai questa info, devi fare in modo che il tuo ampli non "sfondi" le membrane dei tui bei coni nuovi di zecca ovvero

la potenza RMS emessa dall'ampli non deve MAI essere superiore alla potenza RMS sopportata dagli AP.
Tieni presente che spesso vale la seguente regola "commerciale": le marche serie in genere dichiarano la potenza RMS (sia per ampli che ap), i prodotti da centro commerciale invece piu' spesso quella musicale che fa' piu' impressione al pollo che sta acquistando :cry:
Capitto??

La regola generale e' che per suonare bene, l'Ap sopportera' una potenza RMS molto simile (ma mai inferiore) a quella emessa in RMS dall'ampli.

Es. per un ampli da 50W rms per canale, userai un AP che sopporta 50-70W rms max ed avrai le tue belle soddisfazioni
Viceversa, sei ad es. hai degli AP da 100W rms andrai a comprarti un bell'ampli che eroghi ASSOLUTAMENTE non piu' di 100W rms per canale, pena sfondamento (non cranico, ma dei tuoi bei coni).
:wink:

Moderatori dell'audio video!
...non ricordo sinceramente se sia gia' incluso, altrimenti bisognerebbe aggiungere il "manuale pratico per la scelta ed abbinamento tra AP ed ampli" :wink:
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

XeviaN
Peugeottista appassionato

Messaggio da XeviaN »

Purtroppo ho la RD4 e cambiando sorgente perderei i comandi del cdb della macchina, quindi mi accontenterò, so che la qualità non sarà eccelsa :?
Grazie per la risposta, sei stato chiarissimo :P

Audison
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Audison »

Posso aggiungere che se hai un ampli del caxxo (per esempio da 50W RMS) e gli colleghi qualsiasi AP (per esempio da 60 W RMS) potrebbe comunque essere che quando l'ampli è arrivato al limite distorge l'uscita e ti fotte l'AP lo stesso ... ma te lo fotte anche se è da 100 W RMS ... questo perchè l'ampli, non avendo più "fiato" taglia l'onda pseudosinusoidale che arriva in ingresso nei picchi e sputa fuori praticamente corrente continua ... corrente continua su una resistenza da 4 ohm ... capisci che non ci mette tanto a farlo saltare ... Ribadisco che questo accade su ampli del caxxo, siano essi da 50 o da 5000 W RMS ...

:evil: EX: Peugeot 307 Station 2.0Hdi FAP 107CV ~ Socio 45 ~ Peugeotclub
:twisted: NOW: Astra H SuperWagon Enjoy 1.7 CDTI
101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
-> Nera - Vetri scuri - Antifurto Vol - CD30MP3 - Bracciolo - Presa 12V bagagliaio - 205/55R16
:mrgreen: AM: Ambient light LED Ambra - Sblocco AirBox - Filtro K&N - Sensori di parcheggio - Pinze freni BLU - Anabaglianti Xenonlamp by Peugeotclub - Nankang NS-2 225/45R17 su Arcasting K11D - Assetto -30 Heibach

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

XeviaN ha scritto:Purtroppo ho la RD4 e cambiando sorgente perderei i comandi del cdb della macchina, quindi mi accontenterò, so che la qualità non sarà eccelsa :?
Grazie per la risposta, sei stato chiarissimo :P
Per le regolazioni del CDB ormai grazie a fatez e pitopito c'è il Remote Control che sopperisce alla mancanza con un piccolo telecomandino da mettere nei portalattine sotto al freno di stazionamento (Esc, Menù, Mode e la Rotella) e per i comandi al volante, per esempio, c'è la Pioneer che ha sfornato la CA-D-PI 132 per Peugeot/Citroen Can (FullCan) :wink:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Torna a “Audio e video”