PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

centralina aggiuntiva

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
enzo_1281
Peugeottista curioso

centralina aggiuntiva

Messaggio da enzo_1281 »

vorrei installarne una sulla mia peugeot 207 hdi 1.4 ma come faccio a sapere che centralina monta??? bosh o siemens??

grrazie mille e spero che mi soddisfi una centralina aggiuntiva...

GENA
Peugeottista veterano

Messaggio da GENA »

ciao io ho una 307 e la centralina è nella scatola portafusibili nel cofano motore,prova a controllare magari nella 207 è nello stesso posto. la sfili e controlli la marca(la centralina è una scatola di ferro).
<b>°°°°°°° PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110 CV FAP 5p °°°°°°°°</b>
<b>Clima auto/nero obsidien - spoiler - pedaliera all. e poggiapiedi all.CC - cerchi 17 mb italia 015 - battitacchi alluminio - dischi tar-ox sport japan con pinze nere e pastiglie ate - neon rossi in abitacolo - freccie laterali lexus style - vitamina c -tappetino sotto posacenere in carbonio - tappetini peugeot 3D
IMPIANTO AUDIO............
alpine 9815 -
fa: tweeter detector
....medio AD W40
....woofer AD W600
....ampli STEG K2/01
sub:cerwing wega!V-MAX 15
....ampli alpine mrv1005<b>

foxyfred
Peugeottista curioso

Meglio modificare la centralina

Messaggio da foxyfred »

Si trova sotto il coperchio della batteria in posizione verticale....ti consiglio di rimappare piuttosto che aggiungere una centralina! 140CV.....usati con giudizio non dovrebbero dare problemi. Ciao
:)

tomtomgo
Peugeottista novello

Messaggio da tomtomgo »

anche io sono della stessa idea..meglio rimappare che aggiungere..alla fine quei 30 cavalli te li porti a csa senza problemi e sei più sicuro..e poi cmq se è un posto serio ti danno la garanzia..io infatti a breve devo farla sul mio 90CV e portarla sui 110/115 circa...è una spesa che bisogna fare cmq se si vuole qualcosa di più cm spunto e velocità..e ridurre i consumi

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Re: centralina aggiuntiva

Messaggio da chicco67 »

Per me 30 cv col FAP ve li sognate... son già tanti 20 cv all'albero senza avere anomalie antinquinamento!

140 cv sul 1.4 sono un sogno (ed un incubo per frizione e trasmissione)!

Ragazzi, non credete troppo ai miracoli!!! ;-)

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

mik207
Peugeottista appassionato

Messaggio da mik207 »

Secondo voi quanti cavalli si possono spremere ovviamente senza compromettere molto l'affidabilità rimappando la centralina del 1.6 hdi 90 cv?
207 1.6 hdi 90 cv xsi grigio fer 5p. imm. 12/06 chiusura elettrica specchietti+fari lenticolari+finestrini posteriori elettrici. accessori extraserie: antenna corta|fari xeno 6000k|hertz hsk165|audison srx2|hertz ecx 130|

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Io ho un 2.0 HDI 136cv ed ho montato una centralina aggiuntiva :!:
Settata con i parametri giusti,la macchina era diventata un missile di pura potenza ma.....,dopo circa 40 km ecco chi si accende la spia antinquinamento :evil:
Ora,dopo diversi mesi e km di prove e,dopo aver cominciato a "caricare" valori sempre piu alti senza far attaccare questa dannata spia,ho raggiunto un buon compromesso ma,decisamente lontano alle prestazione che avrebbe potuto offrire senza il FAP :evil: :evil: :evil: :cry:
E' decisamente meglio mappare la centralina,perchè oltre alla mandata del gasolio,si rivedono anche altri parametri come la fasatura,il numero la velocità e la pressione dello spruzzo di gasolio nel cilindro e la pressione della turbina :!:
Purtroppo,con l'auto ancora in garanzia,ho dovuto optare per questa "strada" e cmq ragazzi,sui motori con FAP di qualsiasi cilindrata,credo che la potenza raggiungibile non superi i 15/20cv(almeno con il modulo aggiuntivo) :salute:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Kharonte
Peugeottista novello

Messaggio da Kharonte »

mik207 ha scritto:Secondo voi quanti cavalli si possono spremere ovviamente senza compromettere molto l'affidabilità rimappando la centralina del 1.6 hdi 90 cv?
Nn vorrei dire una cavolata,ma secondo me rimappandola dovresti riuscire a portarla sui 110/115 CV...Almeno lo spero,dato che ho lo stesso motore che hai tu,e l'idea di rimappare la centralina diventa sempre più allettante...
Cmq vista la mia ignoranza in materia...Qualcuno sa dirmi a grandi linee quanto mi viene a costare rimapparla???
Modello:207
Carrozzeria:3p
Motore:1.6 HDI 16V 90Cv
Allestimento:XS
Colore:Nero Ossidiana

ivanoborsa
Peugeottista veterano

Messaggio da ivanoborsa »

L’idea mi aveva sfiorato più volte però è un grosso rischio sia per la garanzia (tramite i controlli bsi le officine ufficiali dovrebbero accorgersi di modifiche sia alla centralina originale che aggiunte di centraline supplementari) sia per l’assicurazione. In caso di incidenti gravi (e qui mi tocco io per tutti) sono sempre di più i controlli che le assicurazioni fanno in questo senso, e in caso di alterazioni ti salta il risarcimento anche in caso di ragione. Ocio ragazzi…
Kharonte ha scritto:...Qualcuno sa dirmi a grandi linee quanto mi viene a costare rimapparla???
Per il costo della rimappatura, dalle mie parti chiedono mediamente 500 euro dando la garanzia.
207 1.6 HDI 90 CV XSI 3p: sensori park posteriori, specchietti ripiegabili elettronicamente, grigio alluminio.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

ivanoborsa ha scritto:L’idea mi aveva sfiorato più volte però è un grosso rischio sia per la garanzia (tramite i controlli bsi le officine ufficiali dovrebbero accorgersi di modifiche sia alla centralina originale che aggiunte di centraline supplementari) sia per l’assicurazione. In caso di incidenti gravi (e qui mi tocco io per tutti) sono sempre di più i controlli che le assicurazioni fanno in questo senso, e in caso di alterazioni ti salta il risarcimento anche in caso di ragione. Ocio ragazzi…
Kharonte ha scritto:...Qualcuno sa dirmi a grandi linee quanto mi viene a costare rimapparla???
Per il costo della rimappatura, dalle mie parti chiedono mediamente 500 euro dando la garanzia.
Per quanto rigurda la centralina aggiuntiva,non c'e nessun problema in fase di controllo perchè,se la cosa è urgente,si disattiva con il telecomando e,se la devo portare in conce,basta staccare i due cavetti della centr.agg. e riattaccare quelli originali :mrgreen: :salute:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

ivanoborsa
Peugeottista veterano

Messaggio da ivanoborsa »

lupus.c ha scritto:Per quanto rigurda la centralina aggiuntiva,non c'e nessun problema in fase di controllo perchè,se la cosa è urgente,si disattiva con il telecomando e,se la devo portare in conce,basta staccare i due cavetti della centr.agg. e riattaccare quelli originali :mrgreen: :salute:
Data la mia ignoranza in materia non mi pronuncio più di tanto, pensavo che centralina aggiuntiva o meno, i parametri falsati rispetto all’originale fossero registrati da qualche parte e quindi verificabili dai controlli ufficiali in Peugeot. Mi spiego meglio, sia modificando la centralina originale sia installandone una supplementare i parametri che alla fine giungono alle varie parti elettroniche che governano il motore sono differenti dai parametri originali. Questi parametri falsati non vengono registrati da qualche parte? Oppure rimangono memorizzati solo nella centralina e quindi staccandola (nel caso della centralina aggiuntiva) non possono accorgersi della modifica? Mi sembrerebbe strano che con tutta l’elettronica moderna non abbiano pensato a questa cosa, visto che poi magari uno che ha modificato la centralina in maniera errata e magari ha rovinato il motore, poi semplicemente stacca tutto e porta la macchina a riparare chiedendo l’intervento in garanzia. :-k
207 1.6 HDI 90 CV XSI 3p: sensori park posteriori, specchietti ripiegabili elettronicamente, grigio alluminio.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

La centralina dell'auto,legge ed elabora i dati ricevuti ed inviati al momento e,memorizza solo eventuali errori,fuorigiri ed altri inconvenienti :!: :arrow: La centralina aggiuntiva,viene montata dopo la centralina originale(E questa è la furbata :mrgreen: )quindi la centralina invia e riceve dati originali che poi successivamente vengono elaborati da quella aggiuntiva :!: Questo non e cosi invece con la centralina rimappata che,con una buona diagnosi,potrebbe uscire fuori qualcosa di anomalo :!: Con un normale ceckup,se tutto ha funzionato perfettamente e senza errori,e difficile risalire ad una diversa mappatura della centralina :!: :mrgreen:
-(ECCOLA)-

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

la domanda ora è: la mia leona, ha 68cv. Volendo rimappare la centralina, esiste un limite di cavallaggio ( io ho sentito in giro, che l'aggiunta, non deve superare il 15% in piu' dei cavalli che l'auto gia ha ), oppure posso portarla tranquillamente a 85/90 cv??? Nel momento in cui rimappo la centralina, tutti i parametri quali il volume di gittata degli iniettori, la pressione dello spruzzo ecc, si settano in automatico in base alla nuova mappatura, oppure bisogna fare un operazione differente :scratch: ????
Scusate ma sono davvero un ignorante in materia :mrgreen:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Quando il preparatore elabora la centralina originale,adegua tutti i vari parametri (pressioni,mandata gasolio ed aria ecc.)in base alla potenza desiderata!
A tal proposito,un Preparatore con la "P" maiuscola,ti dice il livello massimo della preparazione ottenibile garantita oppure quella raggiungibile senza "responsabilità personale" poi,modifica la centralina "Live",cioè al momento con la vettura posta sopra al banco a rulli per verificare effettivamente il livello e la tipologia di prestazione raggiunta mentre,un comune preparatore,scarica i dati base per quel modello magari da un'altro preparatore o da un cd dati e li copia sulla centralina originale!
Questo in breve,cosa succede quando si va a far "pompare" la propria vettura :mrgreen:
-(ECCOLA)-

Mav
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Mav »

Per quanto riguarda la cavalleria,devi chiederlo al mappatore(sempre che sia onesto),però 25/30 cv si prendono normalmente.Bisogna poi vedere se,nel caso di un motore piccolo,ci sono dei limiti meccanici più consistenti,ma questo non lo so!Quando rimappi,viene adattato tutto,pressione e tempi d'iniezione,quantità di carburante,pressione turbina ecc,ecc!Diciamo che sicuramente arriverai ad avere,se è un diesel,problemi con la frizione ed il volano.Purtroppo è un problema congenito di tutti i motori diesel,soprattutto quelli dotati di cv.La causa sta nella coppia molto abbondante a bassi giri.Di più non posso dirti!Devi informarti bene prima di fare il passo!Per esperienza personale,ti consiglio "Sauro Team" di Forlì,sempre che non sia troppo distante per te.Io ne ho provati tanti,ma lui è stato il più onesto e in gamba che abbia mai conosciuto!In bocca al lupo!Purtroppo per chi ha il Fap,per il momento,non si riesce ad andare oltre i 20 cv,altrimenti la macchina va in recovery e fa le bizze! :thumbleft:
Ultima modifica di Mav il 15/02/2008, 20:03, modificato 2 volte in totale.

Torna a “207 - Tuning”