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Sostituzione batteria S&S
Moderatore: Moderatori
Sostituzione batteria S&S
Ho una Peugeot 2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure che a giugno fa 7 anni di vita, credo sia arriato il momento di cambiare la batteria (S&S si attiva solo dopo lunghi tragitti tipo 300km o più).
Occorre seguire la procedura indicata di seguito?
https://www.youtube.com/watch?v=tf2mkMc6dOg
Oppure basta più semplicemente seguire la seguente procedura?
- togliere protezione in plastica centralina
- sfilare centralina (ha due incastri a clip sotto)
- svitare fermo batteria con bulloncino dell' 11 - operazione da fare con chiave lunga almeno 30 cm.
- rimuovere morsetto negativo e dopo il positivo
- rimuovere batteria e poggiare la nuova nel vano, collegando prima il positivo e dopo il negativo
- come da istruzioni del libretto uso e manutenzione(pag. 169) accendere il quadro e attendere almeno 5 minuti affinché tutti i
sistemi elettronici si riprogrammino, prima di procedere all'accensione delle vettura.
Non so quale batteria è montata, nel senso che non si ved nulla e dovrei smontarla o almeno rimuovere la cover, va bene la seguente?
- BATTERIA AUTO FIAMM VR760 ecoFORCE AGM START&STOP 70Ah 760A 278x175x190
Grazie.
Occorre seguire la procedura indicata di seguito?
https://www.youtube.com/watch?v=tf2mkMc6dOg
Oppure basta più semplicemente seguire la seguente procedura?
- togliere protezione in plastica centralina
- sfilare centralina (ha due incastri a clip sotto)
- svitare fermo batteria con bulloncino dell' 11 - operazione da fare con chiave lunga almeno 30 cm.
- rimuovere morsetto negativo e dopo il positivo
- rimuovere batteria e poggiare la nuova nel vano, collegando prima il positivo e dopo il negativo
- come da istruzioni del libretto uso e manutenzione(pag. 169) accendere il quadro e attendere almeno 5 minuti affinché tutti i
sistemi elettronici si riprogrammino, prima di procedere all'accensione delle vettura.
Non so quale batteria è montata, nel senso che non si ved nulla e dovrei smontarla o almeno rimuovere la cover, va bene la seguente?
- BATTERIA AUTO FIAMM VR760 ecoFORCE AGM START&STOP 70Ah 760A 278x175x190
Grazie.
Re: Sostituzione batteria S&S
Ci sono parecchi topic a riguardo, cmq:
Guarda questo video, dovrebbe valere anche per il tuo motore, io ho le linguette in plastica ma tu potresti avere il bulloncino da te citato: https://www.youtube.com/watch?v=HxFKmCOcr_U
Io per prima cosa consiglierei di togliere la chiave di accensione e aspetterei almeno 5 minuti in modo che tutto si disattivi, non è obbligatorio ma eviti falsi allarmi.
Poi staccherei subito i 2 cavi negativo e positivo seguito dal resto.
Un po di grasso al rame schifo non fa, ma anche quello non obbligatorio.
Io ho la 208 con quel motore, sul mio libretto di uso e manutenzione ,a pag. 176 scrive:
La batteria che hai citato è perfetta, di serie io ho la Varta E39 con le stesse specifiche.
Sono equivalenti di marche diverse.
Di solito dopo il non funzionamento dello S6S la batteria dovrebbe durare ancora uno o 2 anni, leggendo altre discussioni. Io ad aprile farò 2 anni.
Ma è anche vero che siamo in inverno e non ha molto senso rischiare, cambiarla adesso è una buona idea, il suo lavoro lo ha fatto egregiamente!
Il verde è corretto, l'arancio non saprei, non mi risulta ma potrebbe essere.EanX ha scritto: ↑16/12/2021, 11:42
- rimuovere morsetto negativo e dopo il positivo
- togliere protezione in plastica centralina
- sfilare centralina (ha due incastri a clip sotto)
- svitare fermo batteria con bulloncino dell' 11 - operazione da fare con chiave lunga almeno 30 cm.
- rimuovere batteria e poggiare la nuova nel vano, collegando prima il positivo e dopo il negativo
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Grazie.
Guarda questo video, dovrebbe valere anche per il tuo motore, io ho le linguette in plastica ma tu potresti avere il bulloncino da te citato: https://www.youtube.com/watch?v=HxFKmCOcr_U
Io per prima cosa consiglierei di togliere la chiave di accensione e aspetterei almeno 5 minuti in modo che tutto si disattivi, non è obbligatorio ma eviti falsi allarmi.
Poi staccherei subito i 2 cavi negativo e positivo seguito dal resto.
Un po di grasso al rame schifo non fa, ma anche quello non obbligatorio.
Io ho la 208 con quel motore, sul mio libretto di uso e manutenzione ,a pag. 176 scrive:
La batteria che hai citato è perfetta, di serie io ho la Varta E39 con le stesse specifiche.
Sono equivalenti di marche diverse.
Di solito dopo il non funzionamento dello S6S la batteria dovrebbe durare ancora uno o 2 anni, leggendo altre discussioni. Io ad aprile farò 2 anni.
Ma è anche vero che siamo in inverno e non ha molto senso rischiare, cambiarla adesso è una buona idea, il suo lavoro lo ha fatto egregiamente!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Re: Sostituzione batteria S&S
quando mi hanno sostituito la batteria, appena collegata ho chiesto al meccanico se dovevo fare qualche procedura, mi dice solo di mettere in moto e così ho fatto, senza attendere nessun tempo e senza allarmi
Peugeot 2008 Allure immatricolata 2017 1.6cc 88KW 120cv BlueHDi
Rossa fiammante
Rossa fiammante

Re: Sostituzione batteria S&S
Stessa cosa per me, cambiata senza alcun problema o particolare procedura da seguire
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure
Re: Sostituzione batteria S&S
con un piccolo appunto, dovuto dal karma forse

il giorno dopo il messaggio mi si è resettato il conteggio dei km dopo la manutenzione

Peugeot 2008 Allure immatricolata 2017 1.6cc 88KW 120cv BlueHDi
Rossa fiammante
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Re: Sostituzione batteria S&S
Scusa, quale conteggio? Quello che ci dice quanto manca al prossimo tagliando periodico? Quello dei 20.000 Km (in base al modello)?
Quanto tempo fa hai cambiato la batteria?
Quanto tempo fa hai cambiato la batteria?
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Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Re: Sostituzione batteria S&S
esatto quello. Ho cambiato la batteria a inizio mese, avevo 1900km circa, forse toccando i 2000 si è resettato? ma non è apparso nessun avviso, il giorno dopo semplicemente l'ho trovato a zero
Peugeot 2008 Allure immatricolata 2017 1.6cc 88KW 120cv BlueHDi
Rossa fiammante
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Re: Sostituzione batteria S&S
Scusa, ma quel conteggio, del tagliando, non va a scalare (su tutte le PSA in mio possesso è così) ? Ergo, se stavi a 1900, come ha fatto ad andare a 2000, camminandoci, e poi a zero? Qualcosa non torna. In ogni caso, se sei a zero, dovresti avere anche l'avviso che il tagliando è da fare.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
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Re: Sostituzione batteria S&S
Mi sa che ti riferisci al contakm parziale che, ti confermo, arrivato a 2000 si azzera da solo.
Il conteggio del dagliando, visualizzabile premendo il tastino con la chiave inglese sotto il display è un'altra cosa.
Il conteggio del dagliando, visualizzabile premendo il tastino con la chiave inglese sotto il display è un'altra cosa.
Peugeot 2008 1.2 PT 110CV EAT6 Black Matt 06/2016
Re: Sostituzione batteria S&S
ah ecco, non lo sapevo.
quel tasto mi indica se ho autonomia maggiore di 2400km per AdBlue, se sono state riscontrare anomalie e mi dice tra quanto dovrei fare il tagliando.
Grazie per i chiarimenti, pensavo fosse dovuto al famoso azzeramento da fare quando si sostituisce la batteria.
Per curiosità, perché proprio a 2000km si azzera quel conteggio?
Peugeot 2008 Allure immatricolata 2017 1.6cc 88KW 120cv BlueHDi
Rossa fiammante
Rossa fiammante

Re: Sostituzione batteria S&S
Credo sia così su tutte le PSA...su quella che avevo prima avevo il doppio trip, uno a 2000 e l'altro a 9999 (ma non si azzerava)... e presumo l'abbia anche tu, il doppio trip.
Penso sia stato settato a 2000km perchè non sia possibile fare dippiù con un pieno di carburante, quindi inutile contare, secondo la loro logica.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008
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Re: Sostituzione batteria S&S
per doppio trip intendi schermata 1 e schermata 2 dei consumi e km fatti che appare premendo il tasto sul comando tergicristalli?RogerAL ha scritto: ↑24/12/2021, 8:46Credo sia così su tutte le PSA...su quella che avevo prima avevo il doppio trip, uno a 2000 e l'altro a 9999 (ma non si azzerava)... e presumo l'abbia anche tu, il doppio trip.
Penso sia stato settato a 2000km perchè non sia possibile fare dippiù con un pieno di carburante, quindi inutile contare, secondo la loro logica.
Saluti
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Re: Sostituzione batteria S&S
Si, dovresti averne (penso sia come sulla mia ex C3P...stessa piattaforma della 2008 prima serie) 2, di trip e comandabili tramite apposito tastino alternativamente, sulla mia era appunto il tastino dx sul tergi. In pratica uno si ferma e non resetta a 9999 e l'altro arriva a 1999 e a 2000 si resetta a zero.
Saluti
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Re: Sostituzione batteria S&S
ok, ho chiesto appunto perché mi pareva che non ci stavamo capendo. Il contatore di cui parlo è quello nella parte bassa del display.RogerAL ha scritto: ↑24/12/2021, 13:32Si, dovresti averne (penso sia come sulla mia ex C3P...stessa piattaforma della 2008 prima serie) 2, di trip e comandabili tramite apposito tastino alternativamente, sulla mia era appunto il tastino dx sul tergi. In pratica uno si ferma e non resetta a 9999 e l'altro arriva a 1999 e a 2000 si resetta a zero.
Saluti
[

Il contatore al quale faccio riferimento è questo ib basso che segna 397.2km. Questo stava circa sui 1900 e qualcosa, all'improvviso l'ho trovato a zero mi pare due giorni dopo aver sostituito la batteria. Per questo ho imputato l'azzeramento alla sostituzione batteria.
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Rossa fiammante
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Re: Sostituzione batteria S&S
La risposta facile sarebbe...ne riparliamo tra 1.600 Km 
Poi è giusto parlarne e levarci i dubbi, ma anche si fosse azzerato solo il contaKm parziale non sarebbe un dramma.

Poi è giusto parlarne e levarci i dubbi, ma anche si fosse azzerato solo il contaKm parziale non sarebbe un dramma.
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