Gian ha scritto: ↑28/12/2021, 20:52
.....Inutile paragonare versioni entry leve di quelle 3 case.
Prendete in considerazione almeno le versioni a metà gamma o meglio ancora gli allestimenti sportivi e più rifiniti e poi fate il confronto.
Una 308 con allestimento top di gamma, è inevitabile che mostra maggiori accessori rispetto alle tedesche.
Le finiture andrebbero considerate toccando con mano anche tutte le parti nascoste.
Ci sono un'infinità di particolari che incidono sul prezzo finale.
Io sto paragonando un allure pack ad una:
- a3 business advanced con optional: sedili sportivi s-line, cerchi da 18, vetri oscurati (la advanced non è base, diciamo se la gioca con l'allure pack come posizionamento), le plastiche dei pannelli porta e del tunnel centrale e la mancanza di feltro nelle portiere non cambia se si sceglie l'allestimento S-line, dura sono e dure rimangono.
- la classe A è una sport con pack night e ho detto che è l'unica che si salva, sedili molto belli, uso di plastica morbida in buona parte, ti fa capire almeno che stai spendendo più di 30.000€
- Bmw serie 1 ho preso in considerazione la m-sport (c'è un allestimento superiore e più sportivo dell'm-sport sulla 116d?) al quale mancano come sempre vetri oscurati, assistenti di guida, Bmw live cockpit e strumentazione connessa.
Non mi sembra di aver preso come metro di paragone la 308 Active e paragonata al mercedes classe A premium amg.
Su Bmw audi mercedes e Peugeot se sali di allestimento hai optional in più (sedili più belli, per ora i migliori di serie rimangono quelli della 308 gt) ma l'auto è sempre quella, le plastiche sono sempre quelle, forse qualche punto di pelle (che la Peugeot offre nel tunnel dove si appoggiano le gambe, ha stessa cosa la classe A, l'a3 no, del serie 1 non mi ricordo)
Ah altra cosa, ponte torcente su audi a3.
Altra cosa: vano motore A3 spoglio senza guarnizioni o coperture in plastica, la 308 ha la guarnizione perimetrale del cofano motore, più fonoassorbente + pezzo di alluminio vicino al turbo e copertura in plastica vicino al parabrezza anti fogliame.
Sta di fatto che le tre tedesche le portavo a casa con 30.000€ circa, la Peugeot con 21.500 ma con adas che le tre se le sognano (alcuni non sono disponibili a pagamento sulle tre tedesche) quindi trovare dei buoni motivi per "salvare" le tre tedesche da questa forbice di 10.000€ la vedo molto dura.
Questo è quello che ho notato tastando con mano le auto.