PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Progettazione Canale Centrale (finalmente ho finito)

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
MiniTurb
Peugeottista veterano

Progettazione Canale Centrale (finalmente ho finito)

Messaggio da MiniTurb »

Prima di procedere con tagli e buchi vari volevo qualche opinione da parte del Forum sul canale centrale, per adesso ho contattato vittauro, cercando nel Forum ho visto che anche lui doveva procedere con il centrale.
Avere una sorgente 5.1 e DTS per usarla in stereo... :cry:

Io, se era possibile, volevo evitare di bucare il cruscotto anche perchè costa un botto!! (se non ricordo male la parte sopra costa 1200 Euri). Avevo optato per 2 soluzioni:

1. chiudere la "buca" davanti al display. Con questa soluzione ho visto che facendo arrivare il coperchio a filo del display riesco a mettere un coassiale da 8,7 oppure un 8,7 con affianco un tweeterino.

2. oppure pensavo di portare avanti il display allungandolo con la vetroresina e raccordandolo sempre con la vetroresina all'interno della buca. In questo modo ci sta tranquillamente un 10 oppure un 13. se invece il display lo si porta fino a dopo la buca, raccordando tutto dovrebbe starci un 16.

Vittauro invece pensava:
1. forare il cruscotto davanti al display per inserire un 13, oppure ad un canale centrale che entra nel DIN sotto la radio. (non posto il canale centrale perchè non vorrei che qualcuno lo comprasse sotto il naso a vittauro :wink: )

Voi cosa ne pensate??
Ultima modifica di MiniTurb il 25/01/2007, 16:35, modificato 1 volta in totale.
307 CC 1.6 Nera, Kit Xenon fai da me, Sorgente JVC KD-AV7001 con sintoTV e interfaccia Ipod, Ipod 30 GB, ANTERIORE:Woofer Reference Impact (serie limitata di 500 pezzi,multimagnete al neodimio) Tweeter RES Detector, Ampli Furi 2100. POSTERIORE: Woofer RGW 5132 Impact, Tweeter NS 25 Impact, Ampli FURI 2070.
Prossimamente: Canale centrale e SUB 5715 DVC Impact nel vano ruota scorta Ampli Hifonics Brutus 2200

vittauro
Peugeottista D.O.C.

canale centrale

Messaggio da vittauro »

ciao
inserisci pure i dettagli del canale centrale......alpine
non lo compro su ebay.....lo comprerò in uno dei miei prossimi viaggi...non so dove...

penso che la soluzione del 13 coassiale davanti al display del computer di bordo in alto sul cruscotto sia la condizione con miglior rapporto costi benefici.....e nemmeno tato invasiva se ben fatto...
tieni presente che il canale centrale alpine è privo dell'ampli..e 200 euro sono veramente troppi...
e poi se metto nel secondo vano din il canale centrale, il display del dsp., dove lo metto?
bah!!!
che dilemmi....
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

MiniTurb
Peugeottista veterano

Messaggio da MiniTurb »

Visto che ho il permesso posto il link: CLICCA QUI

Sicuramente metterlo sopra il cruscotto e se ben fatto nemmeno si nota, è fare il buco che mi da da fare.
Sicuramente è la soluzione più semplice, ma sto seriamente pensando di optare per l'altra, allungare la plastica del display e posizionarlo dietro al display. Così se mai dovessi cambiare qualcosa mi basterebbe solo procurarmi una nuova plastica del dispaly.
307 CC 1.6 Nera, Kit Xenon fai da me, Sorgente JVC KD-AV7001 con sintoTV e interfaccia Ipod, Ipod 30 GB, ANTERIORE:Woofer Reference Impact (serie limitata di 500 pezzi,multimagnete al neodimio) Tweeter RES Detector, Ampli Furi 2100. POSTERIORE: Woofer RGW 5132 Impact, Tweeter NS 25 Impact, Ampli FURI 2070.
Prossimamente: Canale centrale e SUB 5715 DVC Impact nel vano ruota scorta Ampli Hifonics Brutus 2200

vittauro
Peugeottista D.O.C.

canale centrale

Messaggio da vittauro »

guarda, fare il buco è il minore dei mali.....poi una bella cornicetta e manco si vede nulla......ti assicuro che ne ho visti alcuni così ed erano spettacolari....
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

MiniTurb
Peugeottista veterano

Messaggio da MiniTurb »

Hai verificato quanto posto hai sotto il cruscotto prima di arrivare ai condotti del clima?

vittauro
Peugeottista D.O.C.

canale centrale

Messaggio da vittauro »

MiniTurb ha scritto:Hai verificato quanto posto hai sotto il cruscotto prima di arrivare ai condotti del clima?
certo
calza a pennello un bel coassiale da 13 della focal modello 130 cv1 http://www.focal.it/content/data/101/fisa.pdf
se poi si vuole si può mettere un 13 più performante costuendo una mascherina più rialzata di un cm ad esempio...
ricoprire il tutto da tela acustica.......
direi che è un gioiello.....

MiniTurb
Peugeottista veterano

Centrale provvisorio

Messaggio da MiniTurb »

Vittauro ieri ero alla fiera dell'elettronica e girando ho trovato due altoparlanti per un canale centrale dela Jamo (costo 20 Euri) viste le dimensioni e il prezzo ho deciso di prenderli, tanto alla fine da qualche parte li metto.

Immagine

Ricondandomi del canale centrale del Alpine da te postato, volevo, almeno provvisoriamente, fino a quando non avrò un po' di tempo libero montarli sul Peugeot.

Avevo pensato 2 alternative:

1.Radio nel DIN superiore e altoparlanti cel DIN inferiore. (gli altoparlanti sono leggermente più grandi del DIN ma montati con un supporto da dietro ci stanno alla grande)
Immagine

2.Altrimenti pensavo di mettere la radio nel DIN inferiore e di mettere gli altoparlanti nelle prese d'aria centrali. So che perdere le prese d'aria non è il massimo, ma comunque con la radio nel DIN superiore le prese d'aria non potrei utilizzarle lo stesso a monitor aperto.
Immagine

Cosa ne pensate????

206
Peugeottista curioso

Messaggio da 206 »

bhè, con il monitor aperto andresti però a bloccare il suono del canale centrale...

Io metterei la sorgente sopra e gli altoparlanti sotto.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

206 ha scritto:bhè, con il monitor aperto andresti però a bloccare il suono del canale centrale...

Io metterei la sorgente sopra e gli altoparlanti sotto.
no beh dai, se mette la radio con schermo nel din inferiore e le casse del centrale nel posto delle bocchette lo schermo non arriva fino a li a coprirle.....cmq per comodità di installazione meglio la radio nel din sopra e le casse nel din sotto :wink:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

MiniTurb
Peugeottista veterano

Messaggio da MiniTurb »

Sto già procedendo per mettere le casse nel DIN inferiore. Vi farò sapere e posterò le foto.

Ho fatto un paio di prove e visto che alla fine il centrale lo accendo solo con i DVD, di solito con la musica lascio sempre l'impianto in Stereo e utilizzo raramente il prologic II. Il centrale sotto il monitor ha il vantaggio di dare la senzazione che le voci provengano dallo schermo, mentre sul cruscotto questa senzazione non l'avevo.

MiniTurb
Peugeottista veterano

Messaggio da MiniTurb »

Purtroppo alla fine nel DIN inferiore non ci stavano per pochi millimetri, avevo anche fatto il supporto
Immagine
per farceli stare avrei dovuto limare un po' la plastica.

Alla fine ho optato per un altra soluzione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alla fine non è proprio dove lo volevo io, è un po' bassino, ma giocando con i ritardi temporali alla fine il risultato non è malvagio.

Appena lo finisco posto le altre foto.

MiniTurb
Peugeottista veterano

Messaggio da MiniTurb »

Finalmente ho finito, cosa ne pensate???

Immagine

Immagine

Immagine

MiniTurb
Peugeottista veterano

Messaggio da MiniTurb »

vittauro ha scritto:ciao
si ho visto, anche se non è la posizione migliore...così in basso....
che crossover hai usato..?
il canale centrale deve avere un taglio particolare......ne bassi ne altri, tutti medi per la voce....
cmq bella realizzazione
Per quanto riguarda il crossover non ne ho bisogno visto che ho il DSP sulla radio.
Sono il primo a dire che non è la posizione migliore, ma sempre tramite il DSP posso effettuare dei ritardi temporali il modo da migliorare la posizione non proprio ottimale.
Quest'estate, o comunque in primavera, tirerò giù tutto il cruscotto e cercherò una diversa soluzione. Adesso fa troppo freddo! :wink:

Per il centrale che ho fatto adesso non ho fatto nessuna modifica al cruscotto, quindi quando realizzerò quello definitivo, basterà tirarlo via e ripristinare tutto come prima.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

davvero un bel lavoro, anche se come dici tu forse la posizione andrà rivista, intanto è un buona soluzione di ripiego;

solo una domanda...ma sei disoccupato :lol: o lavori anche la notte :shock: ??? no, perchè in pochi giorni hai già fatto tutto, non roba da poco insomma :wink:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

MiniTurb
Peugeottista veterano

Messaggio da MiniTurb »

lukebs ha scritto:davvero un bel lavoro, anche se come dici tu forse la posizione andrà rivista, intanto è un buona soluzione di ripiego;

solo una domanda...ma sei disoccupato :lol: o lavori anche la notte :shock: ??? no, perchè in pochi giorni hai già fatto tutto, non roba da poco insomma :wink:
:lol: :lol: non sono disoccupato, tutt'altro. Ho un attivita a gestione famigliare, più un videonoleggio in società con un amico. Lavoro circa 10 ore al giorno, ma ho circa 2 ore libere tutti i pomeriggi. Il problema è che soffro d'insonnia! :shock:
Prima delle 4.00 non vado mai a letto e allora mi tengo impegnato con i vari lavoretti.

OT Nel mentre ho fatto anche il baule, ma non ho postato foto, perchè non l'ho finito e poi non c'entra niente con questo argomento.
Appena finito aprirò un post specifico. Comunque è un lavoretto abbastanza semplice, ma non si perde molto spazio nel baule. FINE OT

Torna a “Audio e video”