Ciao... purtroppo a seconda di diverse condizioni, non ultimo il tipo di olio utilizzato, il fenomeno dei vapori di olio è un punto (a mio avviso negativo) molto comune in tutti i motori, anche nei turbo compressi benchè benzina come il nostro.
infatti quello che vedi sono i vapori di olio "ricondensati" che vanno ad imbrattare tutto il circuito di alta pressione post turbina (e la turbina stessa in realtà)..
sul forum c'è ampia discussione in merito... c'è chi per prevenire il fenomeno ha installato (come il sottoscritto) dei "canister" cattura vapori di vario prezzo, in varia forma, in vario modo, di diversa efficacia
questo il 3d
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Ti consiglio, se hai abbastanza manualità di smontare tutto il circuito dell'alta pressione (quindi da subito dopo la turbina) e di pulire il tutto con dello spray sgrassatore agli idrocarburi (quello che si usa anche per pulire i freni)... se riesci arriva anche a dare una "spruzzata" alla valvola a farfalla (rimane nella parte posteriore del motore, in basso... non facile ma senza farsi prendere dalla furia ci si fa...)
ovviamente pulisci bene anche i manicotti dell'intercooler (che saranno sicuramente pieni d'olio), prima che si "cuociano" e si crepino...
L'unica nota dolente è che se hai l'inercooler pieno di questa condensa sicuramente il motore lavora peggio e rende meno, per ovvi motivi...
Io una volta avevo anche provato a smontare l'intercooler, ma devo dirti la verità che non sono riuscito a capire come si possa smontare...
Comunque posso dirti che il tipo di olio incide molto sul fenomeno... facci sapere... ciao