
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Livello olio
Re: Livello olio

Nuova Peugeot 2008 1.2 PureTech 100CV allestimento Active
Re: Livello olio
Nuova Peugeot 2008 1.2 PureTech 100CV allestimento Active
Re: Livello olio
A vedere le foto mi sembra a posto. Le due tacchette nere indicano il minimo e il massimo, e il tuo livello è al max.
Correggetemi se sbaglio.
Saluti
Correggetemi se sbaglio.
Saluti
Re: Livello olio
Anche a me sembra ok. La mia astina però è completamente diversa, per il veicolo in firma.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 260k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Livello olio
Si, confermo che a mio parere il livello è perfetto, ma le misurazioni fatte in settimana erano praticamente indecifrabili. Questa sono riuscita a farla di mattina con la macchina praticamente ferma dalla sera prima.
Nuova Peugeot 2008 1.2 PureTech 100CV allestimento Active
Re: Livello olio
riesumo questa discussione per dire che il problema è dovuto sicuramente alla benzina che trafila nei pistoni e cadendo nella coppa inalza il livello ,che poi è il problema principe di contaminazione che va a danneggiare la cinghia a bagno d'olio
- Abracadabra
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 18
- Iscritto il: 21/08/2025, 9:59
- Località: Sutri
Re: Livello olio
Mi domando: possibile che uno debba sempre usare l'astina per verificare il livello dell'olio? Nelle macchine che ho avevo fino a dieci giorni fa avevo un indicatore sul display che me lo mostrava. Non era precisissimo ma mi dava un riferimento abbastanza veritiero.
Riccardo
Peugeot 3008 1.5 hdi 2021
Peugeot 3008 1.5 hdi 2021
Re: Livello olio
Possibile, possibile
Alternative al controllo astina mensile:
1) non controllarlo ed affidarsi alla segnalazione da spia e finestra di popup sull'infotainment
2) non controllarlo fino al prossimo tagliando annuale
3) meglio controllarlo almeno ogni 2k km piuttosto che affidarsi a controlli sui generis
4) il diesel in genere olio ne consuma pochissimo, direi max 2hg ogni 10k km, quindi....
5) se consuma invece olio, beh, il motore ha qualche problemuccio
Saluti

1) non controllarlo ed affidarsi alla segnalazione da spia e finestra di popup sull'infotainment
2) non controllarlo fino al prossimo tagliando annuale
3) meglio controllarlo almeno ogni 2k km piuttosto che affidarsi a controlli sui generis
4) il diesel in genere olio ne consuma pochissimo, direi max 2hg ogni 10k km, quindi....
5) se consuma invece olio, beh, il motore ha qualche problemuccio

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 260k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Livello olio
Ma menomale che esiste ancora l'astina e speriamo che non venga mai abbandonata. Pensa dover accendere l'auto e aspettare che venga calcolato il lv dell'olio, magari ne hai troppo o troppo poco.Abracadabra ha scritto: ↑26/08/2025, 18:53Mi domando: possibile che uno debba sempre usare l'astina per verificare il livello dell'olio? Nelle macchine che ho avevo fino a dieci giorni fa avevo un indicatore sul display che me lo mostrava. Non era precisissimo ma mi dava un riferimento abbastanza veritiero.
La mia 208 1.2L benzina 100cv
- Abracadabra
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 18
- Iscritto il: 21/08/2025, 9:59
- Località: Sutri
Re: Livello olio
Sulla mia cara Laguna 2.0 dci appena vendutaSanji ha scritto: ↑26/08/2025, 22:20Ma menomale che esiste ancora l'astina e speriamo che non venga mai abbandonata. Pensa dover accendere l'auto e aspettare che venga calcolato il lv dell'olio, magari ne hai troppo o troppo poco.Abracadabra ha scritto: ↑26/08/2025, 18:53Mi domando: possibile che uno debba sempre usare l'astina per verificare il livello dell'olio? Nelle macchine che ho avevo fino a dieci giorni fa avevo un indicatore sul display che me lo mostrava. Non era precisissimo ma mi dava un riferimento abbastanza veritiero.

Riccardo
Peugeot 3008 1.5 hdi 2021
Peugeot 3008 1.5 hdi 2021
Re: Livello olio
Beh, ma anche sulla cugggina in firma mi da a quadro acceso ma anche senza motore in moto, LIVELLO OLIO CORRETTO. Non ho il livello stile carburante, ma neanche serve....davvero superfluo. Aggiungo cje eventuale allarme livello, esce a metà astina, ergo, con mancanza di 0,5 lt.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 260k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Livello olio
Per me c’è qualcosa che non torna.
Appena ritirai la vettura in firma, verificai il livello e poi a distanza di mesi e prima di portarla per il primo tagliando era perfetto, come la foto di Gio92.
Dopo il primo tagliando si è verificato il problema della lettura che va oltre il livello max, ho riportato la vettura per ben 2 volte per segnalare che secondo me era stato messo più olio, la prima volta hanno verificato l’asta e affermato che si sporca durante la lettura, poi la seconda dato che ho espresso dubbi e perplessità,hanno svuotato completamente l’olio dalla coppa e certificato con documento che mi hanno rilasciato , che il livello è corretto, ma la lettura sempre rimane oltre max, ricordo che prima del tagliando era perfetto.
Ho continuato a verificare, riscontrando il livello sempre oltre il max, a distanza di 6 mesi noto che l’asta risultata più pulita ed il livello è tornato come quando ritirata, quindi è evidente che é stato messo più olio, ho anche trovato su un forum estero un utente che documentava con una foto l’asta con lo stesso problema.
Sinceramente non so proprio cosa pensare..
Appena ritirai la vettura in firma, verificai il livello e poi a distanza di mesi e prima di portarla per il primo tagliando era perfetto, come la foto di Gio92.
Dopo il primo tagliando si è verificato il problema della lettura che va oltre il livello max, ho riportato la vettura per ben 2 volte per segnalare che secondo me era stato messo più olio, la prima volta hanno verificato l’asta e affermato che si sporca durante la lettura, poi la seconda dato che ho espresso dubbi e perplessità,hanno svuotato completamente l’olio dalla coppa e certificato con documento che mi hanno rilasciato , che il livello è corretto, ma la lettura sempre rimane oltre max, ricordo che prima del tagliando era perfetto.
Ho continuato a verificare, riscontrando il livello sempre oltre il max, a distanza di 6 mesi noto che l’asta risultata più pulita ed il livello è tornato come quando ritirata, quindi è evidente che é stato messo più olio, ho anche trovato su un forum estero un utente che documentava con una foto l’asta con lo stesso problema.
Sinceramente non so proprio cosa pensare..
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina