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Apertura portiere con batteria scarica
Apertura portiere con batteria scarica
Buongiorno, dopo una notte con nevicata, ho trovato alla mattina la macchina ghiacciata e non riuscivo ad aprire la portiera, perchè i finestrini non scendevano.
Dopo aver tolto il ghiaccio, sono riuscito ad aprirla.
Nel caso si scarichi la batteria, e finestrini non scendono, come si può aprire la portiera?
Grazie
Dopo aver tolto il ghiaccio, sono riuscito ad aprirla.
Nel caso si scarichi la batteria, e finestrini non scendono, come si può aprire la portiera?
Grazie
Re: Apertura portiere con batteria scarica
Scusa, ma non si capisce il nesso fra l'abbassarsi dei finestrini come causa della non apertura porte
Se avessi la batteria scarica, infili la chiave nella serratura e girandola in un senso o l'altro dovresti sbloccare la chiusura perlomeno di quella porta, tipicamente quella del guidatore
Saluti
Se avessi la batteria scarica, infili la chiave nella serratura e girandola in un senso o l'altro dovresti sbloccare la chiusura perlomeno di quella porta, tipicamente quella del guidatore
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Re: Apertura portiere con batteria scarica
Bisogna stare molto attenti, la 508, come la mia 407 ha i finestrini senza cornice, che si possono incollare alle guarnizioni in caso di gelo.
Come giustamente dice Roger, la vettura si apre inserendo la chiave nella serratura, ma la portiera va aperta con estrema cautela.
Lo stessa cautela va usata in fase di chiusura in quanto il finestrino completamente alzato, va in battuta direttamente sulla guarnizione.
A titolo informativo, ricordo anni fa in concessionaria c'era un lotto di Citroen C6 rimaste invendute con la batteria chiaramente a terra. Dopo mesi chiuse, non sono riusciti ad aprirne una senza rompere un finestrino.. ero li, ridevo
Come giustamente dice Roger, la vettura si apre inserendo la chiave nella serratura, ma la portiera va aperta con estrema cautela.
Lo stessa cautela va usata in fase di chiusura in quanto il finestrino completamente alzato, va in battuta direttamente sulla guarnizione.
A titolo informativo, ricordo anni fa in concessionaria c'era un lotto di Citroen C6 rimaste invendute con la batteria chiaramente a terra. Dopo mesi chiuse, non sono riusciti ad aprirne una senza rompere un finestrino.. ero li, ridevo
Re: Apertura portiere con batteria scarica
Mi immagino allora cosa sarebbe successo sulle coupè BMW (ricordo della M3 di un mio collega) , dove lo stesso finestrino sale e scende di un paio di cm proprio in funzione dell'apertura e chiusura delle portiere
Saluti
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Re: Apertura portiere con batteria scarica
Ho omesso di scrivere che, infatti che la 508 ha le portiere senza cornici, e se il finestrino non si abbassa, non si riesce ad aprire la portiera.
Io, ho provato a sforzare fino ad un certo punto, poi visto che il finestrino impediva l'apertura e mi sono fermato, poi ho dovuto togliere il ghiaccio che bloccava il finestrino.
Quindi se la batteria va a terra, bisogna rompere il vetro per aprire la portiera?
Grazie per le risposte.
Io, ho provato a sforzare fino ad un certo punto, poi visto che il finestrino impediva l'apertura e mi sono fermato, poi ho dovuto togliere il ghiaccio che bloccava il finestrino.
Quindi se la batteria va a terra, bisogna rompere il vetro per aprire la portiera?
Grazie per le risposte.
Re: Apertura portiere con batteria scarica
Ah, ok....non sapevo di questo tip Quindi funziona sulla falsa riga di quanto ho citato su alcune BMW. Sul manuale uso e manutenzione non vi è riportato nulla, a tal riguardo?
Saluti
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Re: Apertura portiere con batteria scarica
Ma che dici? Non devi rompere il finestrino!
Quando non c'è corrente, lo sblocco della portiera avviene girando la chiave nella serratura, ma siccome il finestrino non si abbassa, devi fare attenzione a non romperlo
Quando non c'è corrente, lo sblocco della portiera avviene girando la chiave nella serratura, ma siccome il finestrino non si abbassa, devi fare attenzione a non romperlo
Re: Apertura portiere con batteria scarica
Anche per la Alfa Mito è così, e la trovo una idiozia ma tant'è...
Sono anche io curioso, perchè se è anche vero che tirando la porta probabilmente si apre lo stesso, è anche vero che se il vetro è ghiacciato pure le guarnizioni sono gelate e delicate. Bisogna vedere quanto si incassa il finestrino nella fessura delle guarnizioni perchè il rischio di fare danni è alto.
Alla vecchia maniera, si potrebbe entrare dal bagagliaio, ma ad esempio sulla mia 208 la leva per aprire il cofano anteriore non è accessibile a porta chiusa... Se questo non è il caso della 508, visto che parliamo di situazioni estreme, si può accedere dal bagagliaio, tirare la leva per aprire il cofano, sostituire la batteria, aprire le porte normalmente.
Mi preoccupa di più il fatto che i vetri si ghiaccino spesso, sarebbe meglio mettere un telo auto anche parziale se la cosa avviene spesso.
La Mito ha solo 3 porte, la 508? Anche dietro ha il sistema dei finestrini che si abbassano per poterle aprire? Hanno la serratura a chiave? Se si usa la serratura della porta guidatore, con la batteria scarica si apre solo quella...e siamo punto e a capo!
Sono anche io curioso, perchè se è anche vero che tirando la porta probabilmente si apre lo stesso, è anche vero che se il vetro è ghiacciato pure le guarnizioni sono gelate e delicate. Bisogna vedere quanto si incassa il finestrino nella fessura delle guarnizioni perchè il rischio di fare danni è alto.
Alla vecchia maniera, si potrebbe entrare dal bagagliaio, ma ad esempio sulla mia 208 la leva per aprire il cofano anteriore non è accessibile a porta chiusa... Se questo non è il caso della 508, visto che parliamo di situazioni estreme, si può accedere dal bagagliaio, tirare la leva per aprire il cofano, sostituire la batteria, aprire le porte normalmente.
Mi preoccupa di più il fatto che i vetri si ghiaccino spesso, sarebbe meglio mettere un telo auto anche parziale se la cosa avviene spesso.
La Mito ha solo 3 porte, la 508? Anche dietro ha il sistema dei finestrini che si abbassano per poterle aprire? Hanno la serratura a chiave? Se si usa la serratura della porta guidatore, con la batteria scarica si apre solo quella...e siamo punto e a capo!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Re: Apertura portiere con batteria scarica
E' un dubbio che mi sono posto anche io e dato che ormai non c'è più un manuale utente cartaceo nelle vetture, è stato un pò macchinoso trovare la soluzione.
All'inizio mi sono rivolto ad una officina autorizzata Peugeot che mi ha risposto così: "non ti devi preoccupare perché qualora ci fosse un malfunzionamento comunque il sistema auto gestisce i finestrini riuscendo ad abbassarli di quanto necessità". Ovviamente la cosa non quadrava ed ho continuato la ricerca.
Ed infine sul manuale ho trovato un sezione apposita che parla di questo e molto semplicemente c'è scritto:
"In caso di malfunzionamento della batteria
Il sistema di micro discesa dei vetri potrebbe non funzionare:
► Aprire con delicatezza la porta del guidatore.
► Ricaricare o sostituire la batteria.
► Inserire nuovamente il contatto.
► Abbassare leggermente tutti i vetri utilizzando gli interruttori degli alzacristalli elettrici del lato guidatore.
► Reinizializzare i vetri. "
Tutto qui
All'inizio mi sono rivolto ad una officina autorizzata Peugeot che mi ha risposto così: "non ti devi preoccupare perché qualora ci fosse un malfunzionamento comunque il sistema auto gestisce i finestrini riuscendo ad abbassarli di quanto necessità". Ovviamente la cosa non quadrava ed ho continuato la ricerca.
Ed infine sul manuale ho trovato un sezione apposita che parla di questo e molto semplicemente c'è scritto:
"In caso di malfunzionamento della batteria
Il sistema di micro discesa dei vetri potrebbe non funzionare:
► Aprire con delicatezza la porta del guidatore.
► Ricaricare o sostituire la batteria.
► Inserire nuovamente il contatto.
► Abbassare leggermente tutti i vetri utilizzando gli interruttori degli alzacristalli elettrici del lato guidatore.
► Reinizializzare i vetri. "
Tutto qui
Re: Apertura portiere con batteria scarica
Ormai chiedere un po' di serietà è troppo, vedasi anche i venditori che non conoscono gli optional di quei 4 modelli che vendono...
Cmq ci mancherebbe solo che i finestrini si abbassassero quando la tensione della batteria scende troppo, immagina se l'auto fosse sotto la pioggia... O parcheggiata in un luogo isolato, un invito per i ladri.
A meno che non intendesse che cmq nell'auto resta sempre una mini-carica per far scendere i vetri, ma dubito fortemente ci sia una mini-batteria supplementari o altri dispositivi analoghi, alias "diciamo al cliente qualche boiata".
Secondo me farebbero più bella figura a dire le cose come stanno. Dai la colpa ai progettisti e fai vedere che almeno l'assistenza è di alto livello, dopotutto mica è colpa loro.
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Re: Apertura portiere con batteria scarica
...oltretutto, se prima dei ladri passassero anche le FF.OO, ci si beccherebbe pure una multa , a termini di CDS
Saluti
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Re: Apertura portiere con batteria scarica
Confermo che per tirare la leva che apre il cofano motore occorre necessariamente aprire lo sportello lato guidatore.
Anche dietro i finestrini sono senza cornice, ma poco importa perché se non ricordo male non c’è la possibilità di accesso con chiave fisica.
Riporto la mia esperienza.
In almeno due occasioni avevo i finestrini completamente ghiacciati.
La prima volta da inesperto non mi ero accorto della cosa e ho aperto la portiera senza che si abbassasse il vetro. La portiera si è aperta ma ho sentito un forte “stonk”.
La seconda volta ero soprappensiero e ho aperto la portiera di fretta, in questa occasione ho sentito solo il rumore di una superficie appiccicata all’altra che si staccava.
In entrambi i casi sono stato molto fortunato e adesso quando sono nelle condizioni di ghiacciato tiro la maniglia senza aprire la portiera e, verificato che il finestrino non si abbassa, tiro dolcemente, ma con decisione, verso di me.
Probabilmente il primo “stonk” ha fatto sì che qualcosa nelle guarnizioni si spostasse o smussasse e adesso non ho problemi. Per ora non rilevo infiltrazioni d’acqua da quel lato, mi entra “solo” dal bagagliaio quando piove abbondantemente e di vento, ma questo è un altro problema.
Anche dietro i finestrini sono senza cornice, ma poco importa perché se non ricordo male non c’è la possibilità di accesso con chiave fisica.
Riporto la mia esperienza.
In almeno due occasioni avevo i finestrini completamente ghiacciati.
La prima volta da inesperto non mi ero accorto della cosa e ho aperto la portiera senza che si abbassasse il vetro. La portiera si è aperta ma ho sentito un forte “stonk”.
La seconda volta ero soprappensiero e ho aperto la portiera di fretta, in questa occasione ho sentito solo il rumore di una superficie appiccicata all’altra che si staccava.
In entrambi i casi sono stato molto fortunato e adesso quando sono nelle condizioni di ghiacciato tiro la maniglia senza aprire la portiera e, verificato che il finestrino non si abbassa, tiro dolcemente, ma con decisione, verso di me.
Probabilmente il primo “stonk” ha fatto sì che qualcosa nelle guarnizioni si spostasse o smussasse e adesso non ho problemi. Per ora non rilevo infiltrazioni d’acqua da quel lato, mi entra “solo” dal bagagliaio quando piove abbondantemente e di vento, ma questo è un altro problema.
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir
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Re: Apertura portiere con batteria scarica
Spero di non trovarmi mai in questa situazione, perchè anche se il finestrino, nel mio caso si era abbassato un pò(non abbastanza), io ho sforzato parecchio, e la portiera non sono riuscito ad aprirla.IvanF ha scritto: ↑10/01/2022, 20:06E' un dubbio che mi sono posto anche io e dato che ormai non c'è più un manuale utente cartaceo nelle vetture, è stato un pò macchinoso trovare la soluzione.
All'inizio mi sono rivolto ad una officina autorizzata Peugeot che mi ha risposto così: "non ti devi preoccupare perché qualora ci fosse un malfunzionamento comunque il sistema auto gestisce i finestrini riuscendo ad abbassarli di quanto necessità". Ovviamente la cosa non quadrava ed ho continuato la ricerca.
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Re: Apertura portiere con batteria scarica
Esistono degli spray per sciogliere il ghiaccio dal parabrezza, costano pochi euro e si trovano anche al supermercato.
Tenerne una di scorta in garage potrebbe aiutare nei casi che avete citato.
Tenerne una di scorta in garage potrebbe aiutare nei casi che avete citato.
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8
Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC
Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure
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Re: Apertura portiere con batteria scarica
Che di solito non fanno molto bene a tergicristalli e guarnizioni giusto? (o magari no, io nel dubbio e per l'ambiente preferisco evitare).
Bisognerebbe distinguere il problema dovuto al contatto finestrino-guarnizione superiore, a quello standard che avviene sugli altri 3 lati dovuto al gelo.
Anche sul mio 208 con i finestrini normali quando è tutto ghiacciato la porta sembra incollata, bisogna tirare con forza e il rumore non è dei più tranquillizzanti... Per fortuna non mi capita spesso.
Bisognerebbe distinguere il problema dovuto al contatto finestrino-guarnizione superiore, a quello standard che avviene sugli altri 3 lati dovuto al gelo.
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