Volevo sostituire le lampadine degli anabbaglianti della solita Qashqai di cui parlo ogni tanto, H7, faro lenticolare, lavoro semplice. In garage come scorta avevo una di quelle con il vetrino blu, sono omologate, 4.500°K cioè luce bianchissima, sul 206 c'era un abisso rispetto a quelle standard. Sul 208 non le ho montate in quanto la luce è già "da stadio".
Prima di montarle ho pensato, facciamo una prova, la resistenza sembrava a posto, erano nel cassetto di quelle funzionanti, ma visto che sulla Nissan non sono comodissime da montare e non ce l'ho sempre sottomano volevo andare sul sicuro. Da qui il mio test di cui mi vergogno un po'!
Ho ancora la batteria vecchia del 208 che ho appena sostituito, AGM 70Ah 760A, allora ho pensato bene di fare il collegamento in serie, un polo della lampadina su uno dei 2 connettori, un filo per collegare il secondo connettore della lampadina sul secondo polo. L'ordine dei poli dovrebbe essere indifferente, non è un led...
L'ho fatta un po' al volo con i fili solo appoggiati, e il tempo di vedere che la lampadina effettivamente si accendeva...si è bruciata!!

Ma quindi cosa ho sbagliato? Il cavo elettrico che ho usato era troppo spesso (ed era spesso davvero!).
Se ne avessi usato un finissimo la luce sarebbe stata inferiore al dovuto e non avrebbe bruciato la lampadina?
In quel caso, tenendo la lampadina accesa per ore e se il filo fosse stato molto sottoquotato, si sarebbe surriscaldato il filo e eventualmente bruciato?
Quindi alla fine anzichè fare un lavoro gratis mi sono accollato la spesa di 2 lampadine nuove, sempre con il vetro blu, 6,80 €, che ora sono quasi introvabili, ho girato mezza provincia... Stavolta però non le testo e le monto subito!