PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Si, un pò come successe col metano qualche decennio fa: all'inizio sembrava fosse la panacea di tutti i mali, inquinava davvero poco o niente e costava un'inezia, permettendo risparmi dell'ordine del 70% sul riscaldamento di quei tempi rispetto alla massa che usava il gasolio o naftone. beh, le cose poi sono cambiate...accise o no, alcuni impianto rimasti a gasolio, riuscivano a spendere addirittura meno rispetto al metano.
Speriamo non accada la stessa cosa con l'elettricità ad uso "trasporto"...
Per l'accumulo, ni, nel senso che se si usa pesantemente l'energia prodotta ed accumulata, nel giro di 3 anni circa, si riesce ad ammortizzare il costo primitivo (parliamo di impianto da 4kw) . Chiaro, se invece si usa solo il 10% dell'energia accumulata, allora è davvero un costo che non si ammortizzerà mai o dopo decenni!
Al Sud sarebbero sicuramente più avvantaggiati, ma anche al Nord si va bene, tranquilli, dal punto di vista della produzione energia elettrica, soprattutto con i nuovi pannelli fotovoltaici.
Saluti
Speriamo non accada la stessa cosa con l'elettricità ad uso "trasporto"...
Per l'accumulo, ni, nel senso che se si usa pesantemente l'energia prodotta ed accumulata, nel giro di 3 anni circa, si riesce ad ammortizzare il costo primitivo (parliamo di impianto da 4kw) . Chiaro, se invece si usa solo il 10% dell'energia accumulata, allora è davvero un costo che non si ammortizzerà mai o dopo decenni!
Al Sud sarebbero sicuramente più avvantaggiati, ma anche al Nord si va bene, tranquilli, dal punto di vista della produzione energia elettrica, soprattutto con i nuovi pannelli fotovoltaici.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 249k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 85k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 85k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32132
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Allo stato attuale costa tanto realizzare un'adeguata stazione di ricarica attingendo solo dalla batteria di pannelli solari, figuriamoci se questa dovesse essere realizzata anche con accumulo.
Certamente sarebbe la soluzione migliore e più flessibile per l'utilizza, tuttavia occorrerebbe spazio e denaro oltre ad apposito locale perché le batterie con quella potenza e capacità non si stoccano in normale box o cantina di un condominio perché cambia e di molto il carico incendi oltre al materiale per il quale non è permesso lo stoccaggio in quelle quantità nei comuni box condominiali.
Trovo la soluzione realizzabile da coloro che dispongono di terreno ed edifici da adeguare allo scopo sia per installare la batteria di pannelli solari e sia per stoccare le batterie, rispettando in primis il rischio e carico incendio.......
Certamente sarebbe la soluzione migliore e più flessibile per l'utilizza, tuttavia occorrerebbe spazio e denaro oltre ad apposito locale perché le batterie con quella potenza e capacità non si stoccano in normale box o cantina di un condominio perché cambia e di molto il carico incendi oltre al materiale per il quale non è permesso lo stoccaggio in quelle quantità nei comuni box condominiali.
Trovo la soluzione realizzabile da coloro che dispongono di terreno ed edifici da adeguare allo scopo sia per installare la batteria di pannelli solari e sia per stoccare le batterie, rispettando in primis il rischio e carico incendio.......
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32132
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Segnalo comunque il canale YouTube di vai elettrico dove si possono vedere molti video di prove recensioni di veicoli a trazione elettrica.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32132
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Non nascondo che quest'anno mi sarebbe piaciuto vedere alla Dakar anche Peugeot con una 3008 full electric come ha fatto Audi quale prototipo atto a sperimentare alcune soluzioni tecniche in parte già impiegate nella formula E.
Vedremo
Vedremo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Tema interessante, ma non mi risulta, attualmente, che il carico d'incendio sia richiesto in caso di batterie attive e secondarie sigillate, come lo sono quelle per lo stoccaggio EES, sia dei veicoli che dello storage puro da impianti fotovoltaici (o altre tipologie). Perlomeno a livello residenziale.
Se trovo informazioni dettagliate/precise, mi premuro di riportarle.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 249k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 85k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 85k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Nella diatriba tra pro endotermiche e pro elettrico ecco che dalla Francia arriva una notizia interessante, che Quattroruote annuncia così:
In Francia la pubblicità dovrà sconsigliare l’uso delle auto: dall'1 marzo i cittadini saranno invitati a camminare, usare la bici o il carsharing al posto delle vetture private
https://www.quattroruote.it/news/ecolog ... _auto.html
In Francia la pubblicità dovrà sconsigliare l’uso delle auto: dall'1 marzo i cittadini saranno invitati a camminare, usare la bici o il carsharing al posto delle vetture private
https://www.quattroruote.it/news/ecolog ... _auto.html
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32132
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
......intanto Audi ha dichiarato che dal 2026 non produrrà più auto a solo motore termico.
Però stanno attuando una propria rete di ricariche presso le officine e concessionarie autorizzate.
Cosi aggiungo io, caleranno i tagliandi e il mancato guadagno verrà in parte o in toto compensato dalla vendita della corrente per le ricariche.
Però stanno attuando una propria rete di ricariche presso le officine e concessionarie autorizzate.
Cosi aggiungo io, caleranno i tagliandi e il mancato guadagno verrà in parte o in toto compensato dalla vendita della corrente per le ricariche.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Considerando che in futuro le ricaricherà ovunque, non so quanto possa essere una grande idea. Lo è se la posizione è strategica e lo spazio tanto, ma di solito qui i meccanici di spazio ne hanno davvero poco. E si è attuata una politica di concentrare tutte le concessionarie vicine tra loro fuori città, qui lo spazio aumenta ma pure la concorrenza e la scomodità per fare "il pieno".
Il vantaggio di questa politica è che quando devi comprare l'auto te le giri tutte in un pomeriggio, farlo fuori città permette di poter gestire un parco macchine maggiore e avere officine più grandi. Ma se tutte le case automobilistiche dovessero adottare questa idea ci sarebbe una fortissima concentrazione di ricariche dove non serve a nessuno.
Magari in Germania hanno grossi concessionari in centro città...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Come prevedevo da tempi non sospetti, qualcuno in Europa deve aver aperto gli occhi, rendendosi conto che l'elettrificazione pura non può costituire il solo futuro della mobilità. La virtù sta nel mezzo, vedremo cosa ne uscirà fuori.
https://www.quattroruote.it/news/ecolog ... corso.html
https://www.quattroruote.it/news/ecolog ... corso.html
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32132
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
In campo aeronautico le decisioni le hanno già prese virando verso l'idrogeno.
Considerando l'esempio di Bolzano non è da escludere che possa costituire una valida alternativa ......
Considerando l'esempio di Bolzano non è da escludere che possa costituire una valida alternativa ......
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Certamente l’endotermico avrà ancora anni e anni di vita, decenni, come altrettanto sicuramente emergeranno soluzioni alternative al elettrico per la mobilità, ma indubbiamente l’elettrico avrà una importantissima diffusione nei prossimi anni, ed un clamoroso segnale in tal senso é emerso dai dati di vendita Europa di auto nel mese di dicembre, Tesla Mod 3 straccia ogni concorrente …. positivo per noi sono il secondo posto della 208 ed il quinto della 2008
Fonte: Car Industry Analysis
Fonte: Car Industry Analysis
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9602
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Un dato che fa sicuramente riflettere, anche perché immagino che le difficoltá di reperimento di materia prima e microchip e quindi di consegna dei veicoli sia valida anche per Tesla.
Per quanto riguarda l'idrogeno, come sapete ho un distributore a 2 km da casa, ossia presso il casello autostradale di Bolzano Sud. Posizionato li proprio perché renda agevole il rifornimento a chi percorre l'autostrada. Si dice infatti che esista una serie di distrubutori di idrogeno lungo tutta la rete autostradale che va da Milano a Monaco di Baviera.
Nel concreto serve a rifornire una manciata di autobus e qualche veicolo promozionale, é di da dieci anni e ancora non ho visto alcun veicolo privato girare per la cittá.
Su internet si trovano diversi contributi video in merito a questo distributore, dai servizi dei TG nazionali a quelli della stampa specializzata.
https://www.google.it/search?q=distribu ... nt=gws-wiz
https://www.google.it/search?q=distribu ... 1047&dpr=1
ah ultima cosa... l'idrogeno viene portato in loco con un camion diesel
Per quanto riguarda l'idrogeno, come sapete ho un distributore a 2 km da casa, ossia presso il casello autostradale di Bolzano Sud. Posizionato li proprio perché renda agevole il rifornimento a chi percorre l'autostrada. Si dice infatti che esista una serie di distrubutori di idrogeno lungo tutta la rete autostradale che va da Milano a Monaco di Baviera.
Nel concreto serve a rifornire una manciata di autobus e qualche veicolo promozionale, é di da dieci anni e ancora non ho visto alcun veicolo privato girare per la cittá.
Su internet si trovano diversi contributi video in merito a questo distributore, dai servizi dei TG nazionali a quelli della stampa specializzata.
https://www.google.it/search?q=distribu ... nt=gws-wiz
https://www.google.it/search?q=distribu ... 1047&dpr=1
ah ultima cosa... l'idrogeno viene portato in loco con un camion diesel
Ultima modifica di bassplayer il 26/01/2022, 10:23, modificato 1 volta in totale.
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
L’esplosione della richiesta di BEV sta trovando assolutamente impreparati i brand tradizionali, da qui le dichiarazioni molto preoccupate e negative dei vari Tavares, Toyoda & co, una situazione che sta pesantemente rallentando le richieste di endotermiche tranne le Hybrid, affossando le Diesel, facendo perciò stravolgere i piani produttivi e di ammortamento
I prossimi 2/3 anni saranno cruciali per Stellantis, anche perché sono in arrivo numerosi brand cinesi con le loro BEV.
Il nostro Tavares più che ipotizzare di costruire un Diesel euro 7 (sicuramente ulteriormente più costoso degli attuali 6d) temo stia cercando alibi per chiudere Pratola Serra
I prossimi 2/3 anni saranno cruciali per Stellantis, anche perché sono in arrivo numerosi brand cinesi con le loro BEV.
Il nostro Tavares più che ipotizzare di costruire un Diesel euro 7 (sicuramente ulteriormente più costoso degli attuali 6d) temo stia cercando alibi per chiudere Pratola Serra
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32132
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Sicuramente per la mobilità prettamente urbana, l'elettrico è vincente se solo pensiamo a chi usa l'auto in città per circa 20 ÷ 30 km al giorno, con le attuali batterie e autonomie, significa ricaricare una volta alla settimana.
Ben diverso un uso prevalentemente autostradale extraurbano nel quale si devono compiere anche lunghe distanze.
In tutto questo il malcostume italiano del lasciare collegata l'auto a carica terminata non è di aiuto e nemmeno viene fermamente represso.
Proprio l'altra settimana all'outlet di Vicolungo (NO) erano circa le 10 e arrivato vidi una Mokka collegata.
La stessa alle 14 era esattamente ancora parcheggiata nello stesso punto col cavo collegato.
Alla faccia dell'educazione
Ben diverso un uso prevalentemente autostradale extraurbano nel quale si devono compiere anche lunghe distanze.
In tutto questo il malcostume italiano del lasciare collegata l'auto a carica terminata non è di aiuto e nemmeno viene fermamente represso.
Proprio l'altra settimana all'outlet di Vicolungo (NO) erano circa le 10 e arrivato vidi una Mokka collegata.
La stessa alle 14 era esattamente ancora parcheggiata nello stesso punto col cavo collegato.
Alla faccia dell'educazione
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Stellantis e Cingolani sparano a 0 su elettrico, e penso che questo sarà uno dei motivi per il quale verremo invasi da auto cinesi nei prossimi anni.
Già le prime che hanno presentato in europa (es MG Marvel R) hanno prezzi inferiori a molte BEV sul mercato e sembrano promettere molto bene.
Senza contare che in questo momento, siamo l'unico paese europeo a NON avere adottato incentivi nel 2022.
PEGEOUT E2008 GT BLU VERTIGO
Tetto panoramico + Wireless Smartphone Charging + .... tutto il resto è di serie ....
Tetto panoramico + Wireless Smartphone Charging + .... tutto il resto è di serie ....