Per la turbina non mi pare ci siano controindicazioni, non ne vedo il legame... Temperaura? "colpo di ariete" all'avvio?
Quello che potrebbe incidere è il bisogno di una batteria che costa anche il doppio di una normale, e che cmq dovrebbe durare di più... Ma dal punto di vista economico difficilmente te la ripaghi.
L'altro aspetto è quello sui diesel che lavorano molto meglio a temperatura costante, sia per i consumi che per la longevità, a mio parere questi continui S&S non gli fanno benissimo, a meno che le soste non siano di durata decente, ma spesso sono difficili da pianificare... Ti fermi al semaforo e appena il motore si spegne scatta il verde...
A questo si dovrebbe aggiungere un discorso confort con il climatizzatore acceso, su alcune auto questo si spegne o il suo intervento viene portato al minimo, e direi che d'estate nelle code al mare sarebbe una tortura, anche da un punto di vista di salute. Magari alloro o si disattiva o si spegne il clima e si aprono i finestrini.
Penso che il discorso "turbina" possa interessare, per il resto forse è meglio tornare al tema del topic (mi scuso per il mio OT)