simofaxx ha scritto: ↑24/09/2020, 16:47
Marco1990 ha scritto: ↑20/09/2020, 19:07
Questo fischio lo fa per lo più in accelerazione ma si sente solo con i finestrini abbassati. La mia è una 308 sw diesel. Sembra uno sfiato e non sempre lo fa
Esatto @Marco1990! Anche io sulla mia 5oo8 percepisco lo stesso: più che un fischio mi sembra di sentire un soffio tra i 1500 e i 2000 rpm, ma lo sento bene praticamente sempre anche a finestrini chiusi. Per questo tra l'altro mi chiedevo se l'anomalia fosse effettivamente quella del titolo di questa discussione...
Ciò che comunque ritengo più fastidioso ancora di questo problema è un ulteriore rumorosità, non so se legata a questa, che percepisco chiaramente in accelerazione o a giri costanti con pizzicate di acceleratore, sia in 5^ intorno ai 50 km/h che in 7^ intorno ai 70 km/h. Non si tratta di un sottoregime (il motore gira bene anche più in basso, e con l'EAT8 quando non ce la fa cambia da solo); è come fosse una sorta di risonanza, visto che è un transitorio che passato un certo regime motore si attenua. La sensazione è come una rumorosità simile a uno scarico bucato, per capirci... Per ora non mi sembra di aver visto nessun altro lamentare la stessa cosa...
Ciao, mi sono appena registrato per segnalare lo stesso problema che ha simofaxx
Attorno ai 1500 giri la mia 3008 hdi 130 eat8 ha una fastidiosissima risonanza che per una macchiana del genere non trovo assolutamente normale. In quinta con leggera salita si accentua tanto, è come se qualcosa sbattesse contro qualcos'altro o qualcosa di lento. E' un groooooom tanto per farVi capire. A me da particolarmente fastidio anche perchè con il cambio in normal a parte quando sei in tangenziale o in autostrada il motore gira spesso a quel regime.
Tra l'altro in rete in un forum Citroen ho trovato qualcuno che lamenta lo stesso problema con lo stesso motore su C5 Aircross che riporto:
"Sono un possessore di una C5 AIRCROSS BlueHDi 130 S&S Shine EAT8, da un paio di mesi.
Ho notato che quando il motore si trova attorno ai 1800rpm si sente provenire dallo stesso, un rumore come una "vibrazione", che poi scompare quando rilascio o premo un po il piede dal pedale dell'acceleratore, questa "vibrazione" e più accentuata con il tasto ECO premuto, è sopratutto quando il motore e caldo.
Portata la macchina in officina, neanche loro sanno per questo problema, così hanno mandato dei audio alla Citroen, che ha risposto dicendo di fare delle prove.
Lasciata l'auto in officine per le "prove", il responso è stato che è un difetto comune per questo tipo di motore, la "vibrazione" proviene da un iniettore che si deve assestare, che secondo loro, dovrebbe scomparire con il tempo, è che probabilmente la Citroen farà un aggiornamento software per risolvere questo problema, e comunque questa "vibrazione" non pregiudica il coretto funzionamento del motore."
A seguire poi altri utenti di quel forum