PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Olio: Consumo Anomalo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
kikka
Peugeottista curioso

Olio: Consumo Anomalo

Messaggio da kikka »

La mia macchina consuma più olio che benzina!!!

:shock: :shock: :shock:

Non sto scherzando, purtroppo!!!

La mia magnifica 307 l'ho ritirata alla fine di settembre e ad oggi ho percorso 6000 km e non la cambierei per nulla al mondo, sono davvero molto contenta della scelta fatta (prima possedevo una 206) se non fosse per quello che pensavo essere un piccolo problemino ed invece è diventato un grande incubo: ogni 2000 km circa devo andare dal conce e far fare un rabbocco olio perchè la spia dell'olio immancabilmente inizia a suonare!!!
A qualcuno di voi è mai successo?
Il 31 di questo mese devo porta la macchina dal conce che non sa più cosa raccontarmi e purtroppo non sa nemmeno cosa fare visto che non gli è mai capitata una cosa del genere.
La macchina non perde olio, non fa fumate bianche e nell'abitacolo non si sente nessun odore di olio.
307 XS 1.6 benzina 09/06

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Ciao, ma se controlli visivamente l'asta dell'olio nel vano motore, vedi che manca realmente?
Se ti affidi solo alla segnalazione del computer di bordo allora non ti devi preoccupare: è un problema noto per la 307 ...
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

kikka
Peugeottista curioso

Messaggio da kikka »

gargarozzo77 ha scritto:Ciao, ma se controlli visivamente l'asta dell'olio nel vano motore, vedi che manca realmente?
Se ti affidi solo alla segnalazione del computer di bordo allora non ti devi preoccupare: è un problema noto per la 307 ...
Ciao!
Purtroppo l'olio manca veramente è questo il problema, non si tratta del sensore del livello dell'olio.
Credo che comincerò a preoccuparmi.
307 XS 1.6 benzina 09/06

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

kikka ha scritto:
gargarozzo77 ha scritto:Ciao, ma se controlli visivamente l'asta dell'olio nel vano motore, vedi che manca realmente?
Ciao!
Purtroppo l'olio manca veramente è questo il problema, non si tratta del sensore del livello dell'olio.
Ciò è anomalo, la mia non consuma assolutamente olio... e direi che dopo 6000 km l'assestamento del motore sia concluso e quindi anche quel po' di consumo che si ha da nuovi sia da escludere!

Vai dal concessionario e pretendi una revisione del motore: se consumi un litro d'olio ogni 2000 km sei a livello di motore 2 tempi...

Prima controlla:
1) se il liquido di raffeddamento non è marrone e oleoso (guarnizione della testata)

2) se non ci sono chiazze sotto la vettura quando la parcheggi meglio infilandoci sotto un cartone (perdite dalla guarnizione della coppa o dal filtro dell'olio)

Domanda: la vettura è nuov ao di seconda mano?

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

kikka ha scritto:
Ciao!
Ciò è anomalo, la mia non consuma assolutamente olio... e direi che dopo 6000 km l'assestamento del motore sia concluso e quindi anche quel po' di consumo che si ha da nuovi sia da escludere!

Vai dal concessionario e pretendi una revisione del motore: se consumi un litro d'olio ogni 2000 km sei a livello di motore 2 tempi...

Prima controlla:
1) se il liquido di raffeddamento non è marrone e oleoso (guarnizione della testata)

2) se non ci sono chiazze sotto la vettura quando la parcheggi meglio infilandoci sotto un cartone (perdite dalla guarnizione della coppa o dal filtro dell'olio)

3) fai un cambio olio con una gradazione corretta: magari hai un olio troppo fluido (tipo 0W/30) che viene aspirato attraverso le fasce di tenuta dei pistoni

Domanda: la vettura è nuova o di seconda mano?

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

kikka
Peugeottista curioso

Messaggio da kikka »

La macchina è nuova!!!!
Ovviamente è in garanzia ma la cosa mi lascia molto molto perplessa.
Nella varie aggiunte di olio fatte del concessionario è stato sempre visto anche in vano motore ma non c'è la minica goccia di olio!!!
Mi domando: riusciranno mai a farla funzionare correttamente?
Un risposta e una soluzione la devono trovare?
Grazie per i consigli sempre molto preziosi.

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

kikka ha scritto:La macchina è nuova!!!!
Ovviamente è in garanzia ma la cosa mi lascia molto molto perplessa.
Nella varie aggiunte di olio fatte del concessionario è stato sempre visto anche in vano motore ma non c'è la minica goccia di olio!!!
Mi domando: riusciranno mai a farla funzionare correttamente?
Un risposta e una soluzione la devono trovare?
Grazie per i consigli sempre molto preziosi.
A mali estremi c'è la sostituzione del motore, pretendila se capisci che non ne vengono a capo, non mollare perchè se scade la garanzia potrebbero essere dolori. Magari consultati con un meccanico di fiducia, un parere esterno può essere utile, tieni duro.... :wink:

superdenis
Peugeottista veterano

Messaggio da superdenis »

la mia invece problema opposto ho circa 8000 km con l olio cambiato e l olio non è sceso di nulla.non dovrebbe consumarne un pò?colpa del trattamento ceramico?una domanda per kikka che olio usi sintetico?calcola che in rodaggio la macchina consuma più olio l del solito ciao
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Anche la mia è 1.6 a benzina, ho sostituito l'olio a 9.000km ed non ne mancava quasi nulla (a volte mi indicava 1 pallino in meno al display piccolo, credo che sia x l'assestamento del rodaggio, controllando con l'astina il livello era massimo, ne mancava veramente pochissimo), cmq avevo una piccola pedita di olio nel gruppo valvole lato parabrezza che mi è stato risolto in garanzia :lol: ) ed adesso l'olio è sempre al massimo anche sull'indicatore elettronico :lol: :lol:
cmq il tuo secondo me è un problema molto grave, non è possibile ogni 2000Km rabboccare olio su un motore nuovo di zecca, pretendi che te lo sostituiscono per intero se non sono capaci a risolvere :wink:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”