Sono un paio di giorni che la mia scricchiola sinistramente, a bassa velocità e sullo sconnesso. Non capisco, prima il rumore proveniva solo dalla cappelliera adesso sento questi cigolii un po' dappertutto, anche dal cruscotto. Ho pensato che quest'ultimo concertino protrebbe essere attribuibile a quei bischeri che m'hanno installato l'antifurto satellitare, smontando e romontando mezzo mondo. Cosa ne sapete?
Silver
Peugeot 104; 106 Palm Beach; 306 XT; 306 XRD; 106 Las Vegas; 406 SW TD; 407 2.0 HDI, per il momento)
Credo al 99% che sia colpa di chi ti ha installato l'antifurto!!!
Ho imparato che un' auto non va mai "ritoccata" in post vendita, pena questi rumorini.
P.S.
Confermo il rumore della cappelliera che proviene dalla griglia in plastica.
Tuttavia questo si avverte solo con grandi sollecitazioni.
Nulla da ridire sulle sospensioni.
Ieri:407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. Oggi:VW Passat CC
SchiZZo ha scritto:.. invece credo che siano le sospensioni.. avete fatto fare il lavaggio sotto? anche a me è successo!!
Più che lavarle bisognerebbe darci una bella stretta ai bulloni; comunque un bel lavaggio alle parti "intime" non le farebbe male!
io ci pensarei bene prima di farla lavare sotto.
Dopo aver fatto lavare il sottoscocca [potrebbe aver sesagerato l'omino del lavaggio] sono comparsi una serie di cigoli vari provenienti dalla sospensioni anteriori......sembrava che si spezzasse da un momento all'altro e ci sono voluti due interventi in officina per individuare il problema.
Non ho a portata di mano i fogli di lavoro, ma credo che mi abbiano sostituito (in garanzia) dei silent block.
Personalmete niente più lavaggio del sottoscocca.
ciao a tutti...
ho pure io il vostro problema...ma ho una 307 berlina xò!
provero a far come avete consigliato nelle varie risposte e vi farò saxe...sxiamo bene...
byeee
. : : 307 Restyling X-Line 1.6 HDi 90 cv 5P : : .Eccola
*Immatricolata il 2/2006* *Tessera 307Club n°226*
|| Grigio Alluminio || Sistema audio RD4 (con display A+) + AUX1 attivo+MP3 || Pack Comfort 5p || Pack Stile 2 || 1/2 Pack Spazio || Fendinebbia || Pack Elettrico 1 || Battitacco 307 || Antenna Mod By Retz || Tendine 5p+Lunotto || Equinoxe 16" || Fari Posteriori PreRestyling || CruiseControl After Market || TomTom su Nokia N73 ||
A difesa della Peugeot, posso dire che il rumore della cappelliera è il prezzo da pagare per la comodità di poter abbattere i sedili posteriori.
E' facile fare un "tutt'uno" poco rumoroso quando i sedili sono fissi (Alfa 156 docet)!!!
Ieri:407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. Oggi:VW Passat CC
pesgiò!!! ha scritto:A difesa della Peugeot, posso dire che il rumore della cappelliera è il prezzo da pagare per la comodità di poter abbattere i sedili posteriori.
E' facile fare un "tutt'uno" poco rumoroso quando i sedili sono fissi (Alfa 156 docet)!!!
Sulla 607, che ha i sedili ribaltabili, non si sente nulla. E' questione di progettazione e montaggio.
Ultimamente, oltre al fastidiodo "dong" proveniente dall'angolo destro, avvertivo anche una vibrazione che si manifestava quando passavo sulle giunture dei ponti autostradali oppure sui rallentatori "sonori", quelli che fanno vibrare la macchina per intenderci. Dopo innumerevoli tentativi per fissare al meglio la cappelliera, mi sono accorto per sbaglio che schiacciando con una mano i rivestimento della capote dell'abitacolo la vibrazione spariva.
Quindi perlomeno ho scoperto la fonte del rumore. Adesso si manifesta molto raramente e basta fare pressione in alto sul rivestimento per accorgersi che la vibrazione non proviene dalla cappelliera.
E chissà anche gli altri rumori!!
Quando si ha male alla cervicale, il rimedio è nei piedi.....
Riepilogo (media) dei rumori dell'ultima settimana:
* in curva o dissesto stradale: cigolio che SEMBRA provenire dai sedili anteriori; all'80% nell'arco della giornata sono l'unico abitante dell'abitacolo, quindi in teoria dovrebbe provenire dall'anteriore sinistro; devo dire che nel periodo natalizio, quando con amici ho viaggiato in 5 per qualche giorno, stranamente non ho sentito nessun tipo di cigolio...
Sotto il profilo strettamente teorico non posso pensare che un'auto di 1 anno di vita presenti un problema d'usura di questo tipo, però non posso escluderlo.
Inoltre, non posso escludere nemmeno si tratti come spesso citato della cappelliera, perchè non sono riuscito ad identificare esattamente la provenienza del rumore, ma solo che si tratta di un cigolio probabilmente dovuto a torsione.
* dissesto stradale: tintinnio che SEMBRA provenire da qualche ripostiglio (vani nelle 4 portiere, piuttosto che bauletto anteriore sx o dx, piuttosto che bagagliaio); nonostante abbia fissato l'impossibile in bagagliaio, e raggruppato all'interno della pelle di daino i vari oggetti singoli dei vani portiere.
Al primo mese di vita, e fin da immediatamente dopo l'acquisto, un rumore orribile al portellone posteriore: fissato dopo che in concessionaria si sono accorti che un bullone del tergi si era svitato rimanendo all'interno della struttura.
Proprio ieri, con "qualche" buca in statale e provinciale, l'impressione era quella di trovarmi alla guida di una Panda, con un antipaticissimo rumore "di cassone".
Devo dire che per altri aspetti della guida (autostrada, strade e superstrade ben livellate) non posso assolutamente lamentarmi, perchè ben insonorizzata e confortevole anche con il tetto completamente aperto (cioè con il solo vetro), mia modalità di viaggio tipica.
Ma basta inforcare una buca, o un "limitatore di velocità", o i binari di un passaggio a livello, che mi si spegne il sorriso...
E' che non so se questi rumori sono da ascrivere a problemi risolvibili (ad es. con sostituzione o taratura del pezzo responsabile) o se si tratta di progettazione (e quindi mi posso "attaccare") o se possa migliorare con gomme più comfort; quindi, non so se passare in concessionaria e farmi ridere dietro...
Peugeot 407 SW 1.6 HDi "Navteq On Board" Grigio Fer
Da un mesetto (subito dopo che ho fatto fare la convergenza delle ruote), mi è uscito un fastidioso rumore proveniente dalla zona vano portaoggetti anteriore destro.... ogni volta che prendo un tombino o una semplice asperità, è come se qualcosa di duro all'interno del cassetto incominciasse a saltare.....
All'interno del vano portaoggetti, non ci sono oggetti duri, quindi suppongo che il rumore arrivi dalla ruota.... ma cosa???
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004)Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI! FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!! Tessera Peugeot Italian Club n°151
Raffy ha scritto:Ultimamente, oltre al fastidiodo "dong" proveniente dall'angolo destro, avvertivo anche una vibrazione che si manifestava quando passavo sulle giunture dei ponti autostradali oppure sui rallentatori "sonori", quelli che fanno vibrare la macchina per intenderci. Dopo innumerevoli tentativi per fissare al meglio la cappelliera, mi sono accorto per sbaglio che schiacciando con una mano i rivestimento della capote dell'abitacolo la vibrazione spariva.
Quindi perlomeno ho scoperto la fonte del rumore. Adesso si manifesta molto raramente e basta fare pressione in alto sul rivestimento per accorgersi che la vibrazione non proviene dalla cappelliera.
E chissà anche gli altri rumori!!
Quando si ha male alla cervicale, il rimedio è nei piedi.....
Ciao! Anche io sento il "dong" provenire dai sedili posteriori... mi spieghi meglio cosa intendi per capote? In quale punto hai premuto? Te ne sarei grato! Ciao!
Idem anche a me rumore pianale cappelliera... se individuo che cosa lo provoca lo INCHIODO
407 1.6 16v HDI GRIGIO FERRO BERLINA
+ antifurto + vet.elett. post + superchiusura + cerchi in lega +battitacco acciaio ant e post + tendine parasole post avvolgibile e lat. post. fisse sagomate + rete ferma carico + sensori parcheggio post + vivavoce fisso Bluetooth NOKIA
maks ha scritto:Idem anche a me rumore pianale cappelliera... se individuo che cosa lo provoca lo INCHIODO
Potresti provare con un passeggero montato dietro che toccando con le mani i vari pannelli ecc. riesce a individuare quello rumoroso.
La mia da nuova aveva uno scricchiolio in zona porta posteriore destra che si manifestava anche a bassissima velocità e su strada livellata. Era un rumore torsionale. Il carrozziere della conce ha risolto togliendo la guarnizione della porta e aprendo un pò il labbro di lamiere puntate.
Ciao
semdolcebg ha scritto:
Ciao! Anche io sento il "dong" provenire dai sedili posteriori... mi spieghi meglio cosa intendi per capote? In quale punto hai premuto? Te ne sarei grato! Ciao!
Basta che premi con la mano il rivestimento del soffitto nella parte centrale, vicino alla plafoniera, per vedere se succede qualcosa nel momento in cui senti la vibrazione dalla cappelliera.
Per il "dong" non sono riuscito ad individuarne la provenienza; ho addirittura smontato la cappelliera e provato a viaggiare con i sedili posteriori ribaltati. Niente da fare, il rumore si sentiva sempre.
Ho provato anche a regolare gli spessori di plastica ai lati del portellone bagagliaio (la mia è berlina) per renderne la chiusura più stabile. Niente.
Ho notato invece che viaggiando con i passeggeri posteriori il rumore non si sente più; a questo punto potrebbero essere le sospensioni che schiacciandosi diventano più rigide e meno soggette a scuotimenti.
... oppure la sede del blocco dei sedili posteriori!