Esempi, nel panorama mondiale, ce ne sono alcuni, anche se non tantissimi...altri lampanti, il primo DSG VW o l'albero motore sul 1,5 dCi della Renault.
Per le palette che tu hai citato, non è semplice venirne a capo, e come hai scritto tu, forse non a tutti, anche il pezzo modificato da noie. Credo però che se ci fosse qualcuno che si incaponisce al quadrato, risolverebbe la cosa in maniera legale...ma chi si prende la briga? Oltretutto bisogna anche dimostrare che sia un difetto di progettazione/costruzione: e chi può dire che un utente non smanetta dalla mattina alla sera (è un'iperbole!!) con i comandi del clima , con lavoro supplementare delle suddette palette?
Insomma, a fronte di palesi errori progettuali/costruttivi (come nel caso del topic) e magari legati alla sicurezza intrinseca del veicolo, non è facile dimostrare di avere ragione, soprattutto nel campo dell'automotive....ma a volete ci si riesce

Potrei anche raccontare cosa successe a me fuori garanzia per i silent-block del mio Partner in firma, ma mi dilungherei oltremodo, in OT

Saluti