Allora ragazzi ho girato 2 meccanici no Peugeot, uno mi chiede il libretto, guarda sul suo tablet, inserisce i dati del libretto e mi dice che la casa consiglia 120.000 km ma lui mi consiglia 100.000 non essendo certo del tipo di olio usato da chi l'ha avuta prima, poi mi dice che nella mia va tassativo lo 0w30 adatto e qui mi ha messo in crisi

perchè ho in casa il Ravenol Rup 5w40 lui dice che sono proprio questi tipi di olii che riducono la durata perchè non adatti e che non hanno gli additivi giusti, a quel punto alzo le spalle e dico

: ok intanto c'è il suo originale 0w30 total quarz, lui dice bravo, benissimo e chiedo un preventivo, mi risponde che ne ha 4,5 di questi motori da fare e che sta aspettando il kit per fissare gli alberi ma mi spara 600 - 700 euro

senza neanche smontare la coppa poi mi dice che c'è da controllare la pompa dell'acqua, io gli dico che la pompa è esterna allora dice sui 600euro, mentre il conce mi chiedeva 500 600 a seconda di quello che trova e che non mi cambia neanche l'olio se buono, mentre lui mi dice che lo cambierebbe a 20 euro al litro [-( (mah!) comunque gli faccio notare che la casa madre consiglia sostiuzione dopo 6 anni lui dice che non è cosi, bho l'avrò sognato! da quello che capisco di quei motori non ne ha mai fatti, infatti mi dice che c'è da smontare mezzo motore e a quel punto lui prima di andare via mi consiglia di aspettare 100.000 km visto che la casa la da a 120.000. Ringrazio e fra me e me desisto e penso: a sto punto vado in Peugeot se non altro ho 1 anno di garanzia e se si rompe rispondolo loro, questo invece mi farà una ricevuta che se si rompe qualcosa a 1000 km di distanza non me ne faccio niente e oltretutto mi fa un lavoro su un motore che non ha mai conosciuto. Vado dal secondo idem, mai fatti sti motori e non è in grado di farmi il preventivo. Sono più confuso che persuaso e quindi a sto punto ho deciso che farò fare il lavoro in Peugeot, ma il discorso dell'olio è giusto ho ha detto una cavolata ? possibile che il ravenol Rup vada a ridurre la durata della cinghia ?
Grazie in anticipo per i consueti consigli prima di procedere