Avendo acquistato una Peugeot 307 cc dal marzo 2022 usata e con circa 166.000 km, 16 anni di vita ma in discreto stato generale, dedico quanto segue a tutti i possessori di 307 cc che abbiano abilità manuali e vogliano capire meglio come funziona il meccanismo del tetto, da un punto di vista elettrico e meccanico. Magari utilizzando anche un dizionario di francese.
Ho trovato su youtube anche i tre video (sia in francese che in inglese) della formazione peugeot, ma seppure divulgativi non danno alcuna notizia utile sugli schemi elettrici ed elettronici.
Da mesi stavo cercando su internet documentazioni utili a capire il funzionamento del complesso sistema di apertura e chiusura del tetto con particolare riferimento alla parte elettrica e ai ben 12 microswitch che forniscono le informazioni al computer dedicato all'apertura e chiusura del tetto, con l'azionamento di ben 5 martinetti idraulici azionati dal compressore dell'olio idraulico, che può raggiungere in certi punti circa 150 BAR di pressione.
Sul forum ho trovato molte indicazioni utili ma a volte anche alcune un po' fuorvianti, nel senso che spesso sono riportate delle informazioni che si basano su ipotesi o interpretazioni personali.
Cercando forsennatamente sul web e partendo dal fatto certo che l'autovettura è di costruzione francese, ho centrato le mie ricerche usando la lingua francese. Ad oggi non ho trovato niente di utile in altre lingue.
Da questa ricerca sono emersi documenti interessanti, anche se complessi, ma che tendono a spiegare in modo chiaro come sono collegati i 12 microswitch oltre ad altri aspetti meccanici ed elettrici. Intanto bisogna dire che alcuni microswitch sono collegati in serie tra loro e quindi ciò ci fa subito capire che un malfunzionamento del tetto può dipendere anche da uno solo di questi, ma essendo in serie un check degli errori non sempre potrebbe farci subito capire quale è quello che non funziona o funziona male.
I motivi della complessità, per chi mi legge in questo momento, sono diversi e il primo è il fatto che i documenti da me trovati sono in lingua francese, gli altri derivano dal fatto che il complesso meccanismo di apertura e chiusura del tetto della 307 cc è una vera e propria opera di ingegneria elettrica e meccanica.
Per una persona come me che riparava la sua fiat 500 con il fil di ferro, ne smontava il motore e la parte elettrica e le modificava, pur avendo basi significative di elettromeccanica ed elettronica, quando ho cercato di capire come funziona il complesso meccanismo della 307 cc, mi sono trovato di fronte a un mare veramente immenso.
Queste riflessioni ci aiutano a capire perchè degli elettrauto o dei meccanici "normali" possono non capirci assolutamente niente nel meccanismo del tetto, nonostante la loro iniziale buona volontà.
I documenti che cerco di condividere qui sono stati originati intorno al 2007, e derivano da materiali tecnici per l'acquisizione di:
- BTS MAVA , ovvero Brevet de Technicien(ne) Supérieur(e) de MAintenance des Véhicules option A voitures particulières, ovvero un titolo di studio professionale che abilita alla diagnostica e alla manutenzione di veicoli particolari, BTS Brevetto di Tecnico Superiore MAVA per la manutenzione di veicoli opzione A vetture particolari.
- CAPLP, ovvero Certificat d'aptitude au professorat de lycée professionnel, ovvero un diploma professionale superiore del ministero dell'educazione nazionale francese. Questo diploma permette di diventare professore in un liceo professionale (istituto tecnico professionale ad elevata specializzazione). Questo diploma è rilasciato ai candidati che hanno passato con successo le prove di un concorso nazionale.
Ebbene, sul sito francese http://www.educauto.org cercando 307 cc si trovano in particolare sul tetto della 307 cc:
- Un dossier tecnico, pubblicato nel 2007, di 16 pagine, con uno studio dettagliato anche della parte elettrica e dei microswitch, oltre ad altre indicazioni utili;
- Un file in formato .zip contenente le prove di esame di un concorso nazionale in cui si presentano tutte le indicazioni di due prove: un trattore specializzato con un accessorio per la posa su pali di recinzione di filo spinato in automatico (che ovviamente è interessante ma non ci interessa) e udite udite, dalla pagina 69 alla pagina 83, ben 15 pagine di descrizione dettagliata delle parti elettrica, meccanica e idraulica , e dalla pagina 84 alla pagina 152, una prova di concorso nazionale per diventare professori di licei tecnici, tutta centrata su un guasto al tetto della 307 cc, dove si trovano notizie molto importanti anche su come i microswitch sono connessi al calcolatore centrale del tetto (che come sappiamo si trova nel bagagliaio, accanto al compressore idropneumatico dell'olio).
I link che ho trovato molto utili e dettagliati sono i seguenti:
- BTS MAVA dossier tecnico in .pdf
http://www.educauto.org/sites/www.educa ... f&nid=2195
- Concorso nazionale con trattore e peugeot 307 cc in formato.zip (dalla pagina 1 alla pagina 68 il meccanismo per il trattore cloturmatic rxb che ovviamente ci interessa), e dalla pagina 69 in poi con tutte le interessanti chicche sul tetto 307 cc parte elettrica, elettronica e idraulica.
- se non si trovassero questi due link, li ho messi anche su un mio server ed ho tolto la parte del trattore, lasciando solo quella che serve, già entrambi in .pdf
https://www.locarno.it/307_cc/307_cc_te ... cnique.pdf
https://www.locarno.it/307_cc/307_cc_te ... schemi.pdf
Cercando su internet si trova anche una relazione di un liceo tecnico francese di Nizza (Lycee des eucaliptus) section BTS MAVA ovviamente in francese, con alcune informazioni interessanti ma meno dettagliate di quelle due sopra riportate.
Sew qualcuno avesse anche documentazioni dettagliate in italiano, (che ad oggi io non sono riuscito a trovare) lo invito a linkarle sul forum in modo che tutti possano trarne beneficio.
Un saluto a tutti !