Sanji ha scritto: ↑23/07/2022, 0:45
Anche io notavo che, nonostante il manuale della mia auto mostri che è possibile attivare tutte e 3 le direzioni, se attivo il flusso dei piedi, il flusso di mezzo si affievolisce parecchio.
Ciao Sanji
Quanto riferisci avviene anche sul partner aziendale con clima totalmente manuale.
Se ci pensiamo è del tutto normale e forse un esempio con l'analogia idraulica ci aiuta a toccare con mano e comprendere meglio il motivo.
Immaginiamo che abbiamo un terreno al quale per mezzo di una pompa ( la nostra ventola ), arriva l'acqua in un canale principale (il nostro ingresso principale dell'aria) e dove attraverso 3 chiuse (le 3 posizioni dei flussi) possiamo deviare l'acqua (nel nostro impianto l'aria) in 3 canali differenti gestendoli come meglio preferiamo.
Va da sé che più chiuse andrò ad aprire, e tanto minore sarà l'acqua che fluirà in ciascun canale.
Ovviamente il quantitativo maggiore lo avrò qualora farò transitare tutta l'acqua in un solo canale (nel nostro caso una sola direzione selezionata).
Il fatto che dinnanzi alla condizione di cui fai riferimento il flusso si affievolisce parecchio potrebbe essere legato alla minor resistenza e minor lunghezza condotti che l'aria incontra per uscire dalla zona piedi piuttosto che da quella frontale.
Non solo
Considera anche che per effetto termico l'aria fredda tende per sua natura ad andare in basso e la zona piedi si trova proprio in basso a differenza di quella delle bocchette frontali.
Anche in questo caso cito un effetto pratico che tutti possono constatare.
Per alzarsi in volo le mongolfiere devono scaldare l'aria contenuta nel "pallone" mentre se venisse raffreddata otterrebbero l'effetto opposto.
Tutti i nostri impianti clima, per quanto tecnologici e raffinati siano, devono fare i conti con le leggi della fisica.
Sperando abbia reso pratico e tangibile alcuni concetti.