Ho comprato la 2008 (130 1.2 cambio automatico) a Marzo 2020, mai dato alcun problema, tagliandi fatti regolarmente alla Peugeot.
2 settimane fa faccio il primo lungo tragitto con la macchina da quando l'ho comprata: vado giù in Puglia per 2 settimane di ferie. (Sto a Padova, in Veneto)
Al rientro, mi trovo a Senigallia (300km da casa), la macchina mi da spia gialla del motore, e perdo potenza fino a costringermi a fermarmi alla prima piazzola di sosta. Se tento di riaccenderla il motore vibra molto.
E' domenica, il carro attrezzi mi porta la macchina in deposito, e io devo prendere un treno raffazzonando i bagagli che riesco, con una bimba di 1 anno e mezzo e mia moglie. Non vi dico che inferno era il treno la domenica appena passata Rimini/Riccione.
Il giorno dopo viene portata all'officina convenzionata Peugeot più vicina: una candela era distrutta e un cilindro non va in pressione, forse perchè la candela ha perso pezzi dentro: la casa madre in questi casi chiede la sostituzione del motore.
La macchina aveva 20.000km!
Ora Peugeot mi stima un lavoro di 5612,10€, di cui 419,80€ di manodopera e il resto per il motore. Peugeot mi pagherebbe circa il 62% del prezzo del motore, e io dovrei pagare il restante più la manodopera (2379€) Senza contare che starò almeno un mese senza macchina e devo tornare giù a recuperare i bagagli.
Ok che la garanzia è caduta a Febbraio, ma vi sembra il modo di gestire una situazione così?
A me sembra chiaramente un difetto di fabbricazione.
Voi cosa fareste al posto mio?
grazie...
![Confuso :?](./images/smilies/icon_confused.gif)