PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Serbatoio benzina e indicatore
Serbatoio benzina e indicatore
Sulla 1.2 benzina il manuale dà 44 litri di capacità con 5 di riserva dal momento che si accende la spia. Oggi ero alla tacca prima della riserva, quindi spia spenta, e ho rabboccato 40 litri. A questo punto mi chiedo, quando si accende la spia rimango a piedi? Qualcosa non torna.
2008 GT 1.2 my 2022
Re: Serbatoio benzina e indicatore
Al max io sono arrivato ad una tacca con contestuale lineette che non mi indicavano più i km mancanti (arrivato autonomia 50 km poi linee) eseguito pieno sono entrati 43 litri
-
- Peugeottista fast&furious
questa novità dei trattini quando si arriva a 50 km di autonomia è cominciata con il cambio degli indicatori dalle classiche lancette?
stessa cosa anche sui cockpit 3D? perchè guardando foto e video mi era sembrato si capire che simulano le lancette in modo lineare e non step a blocchi come negli altri.
stessa cosa anche sui cockpit 3D? perchè guardando foto e video mi era sembrato si capire che simulano le lancette in modo lineare e non step a blocchi come negli altri.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012
No infatti, l'andamento degli indicatori è molto lineare anche se inevitabilmente si percepisce un piccolissimo scattino se proprio becchi il momento in cui si muove (lo noti più facilmente sull'indicatore della temperatura, che si muove con più velocità e frequenza di quello del carburante). Non so dirti invece per il discorso dei trattini al di sotto dei 50 km di autonomia, rifornisco sempre appena entra la riserva quando mediamente rimangono segnalati ancora tra i 100 e i 150 km di autonomia a seconda di come ho guidato in precedenza
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
-
sulla 207 continua sempre a indicare autonomia residua.
una sola volta per una serie di circostanze sono arrivato alla colonnina con 8km rimanenti.
quindi non hai visto o notato se anche l'ultima parte rossa della riserva si cancella sempre nello stesso modo.paul91 ha scritto: ↑26/08/2022, 21:46No infatti, l'andamento degli indicatori è molto lineare anche se inevitabilmente si percepisce un piccolissimo scattino se proprio becchi il momento in cui si muove (lo noti più facilmente sull'indicatore della temperatura, che si muove con più velocità e frequenza di quello del carburante).
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
In realtà l'ho visto perché mi è capitato qualche volta di andare appena sotto la riserva ed entrare quindi nella zona rossa dell'indicatore, dove va giù esattamente nello stesso modo. D'altra parte non vedo perché dovrebbe essere diversamente...
Comunque una piccola curiosità che ho notato spesso è che se non fai proprio il pieno all'orlo (non fermandoti al primo scatto della pompa) l'indicatore lo percepisce e lascia quella micro-tacca "scoperta" come se mancasse ancora quel tantinello per riempire proprio del tutto il serbatoio. Me ne sono accorto perché tendenzialmente cerco di fare un pieno come si deve, ma nelle volte in cui ho finito senza insistere con gli scatti ho visto l'indicatore in quella maniera
-
giusto per capire se si può fare affidamento sull'indicatore digitale anche quando il computer di bordo non segna più autonomia
questa indicazione potrebbe essere dovuta alla schiuma che si forma nel serbatoio durante il rifornimento.paul91 ha scritto: ↑27/08/2022, 0:31Comunque una piccola curiosità che ho notato spesso è che se non fai proprio il pieno all'orlo (non fermandoti al primo scatto della pompa) l'indicatore lo percepisce e lascia quella micro-tacca "scoperta" come se mancasse ancora quel tantinello per riempire proprio del tutto il serbatoio. Me ne sono accorto perché tendenzialmente cerco di fare un pieno come si deve, ma nelle volte in cui ho finito senza insistere con gli scatti ho visto l'indicatore in quella maniera
quindi se la causa è questa sarebbe normale.
io sulla 207 facendo il pieno a tappo e rallentando l'erogazione della pompa al minimo per gli ultimi 5 litri circa arrivo con la lancetta che supera l'ultimo quadratino in alto. quindi è precisa.
Se può esserti d'aiuto, io nel mio tipo di percorso classico prevalentemente extraurbano (ma che prevede anche della città e dell'autostrada) ho riscontrato che ad ognuna delle 4 "macro-tacche" dell'indicatore equivalgono in media dai 200 ai 250 km; in città comunque il consumo si alza drasticamente, anche quasi il doppio, quindi devi tenere in conto anche questo.
Ti faccio anche un paio di esempi pratici: nel tragitto casa-lavoro che ho compiuto tutti i giorni da aprile fino a fine luglio (e che ora non farò più causa cambio lavoro) facevo 70 km giornalieri 100% extraurbani ad una velocità media di 70 km/h circa, percorrendo mediamente circa 840 km prima che mi uscisse fuori l'avviso della riserva (quindi circa 840 km con 3 tacche e poco più di serbatoio su 4; calcola che la zona rossa della riserva inizia poco sotto l'ultima tacca); in questo caso mi dava in media 150 km di autonomia residua. In questo caso il consumo alla pompa che ho calcolato è stato di 22.5 km/l.
Altro esempio che posso farti è quello relativo al viaggio di rientro a casa per le ferie, partendo da solo col pieno e avendo percorso 522 km in autostrada con Cruise control tendenzialmente nei limiti con macchina piuttosto carica (bagagliaio sotto la cappelliera e pancetta posteriore) e clima acceso con poco meno di 3 tacche di serbatoio e consumo (da CDB) di 19 km/l (secondo me poco veritiero, credo più sui 17 ma non ho avuto modo di calcolare alla pompa perché non ho ancora fatto rifornimento). L'autonomia residua segnata era di 260 km, e nel frattempo ho percorso 160 km esclusivamente cittadini e oggi che mi si è accesa la riserva mi segnava 95 km residui. Quindi direi che alla fine il calcolo dell'autonomia residua nel complesso è piuttosto affidabile e coerente con l'indicazione del carburante