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Liberalizzazioni e regolamentaz. tuning
Liberalizzazioni e regolamentaz. tuning
Copio e incollo dal sito del governo il documento in discussione in questi giorni che riguarda la regolamentazione dell'"Aftermarket" auto.
In pratica funzionerà più o meno come per il TUV tedesco. Non servirà più il nulla osta e nemmeno (in certi casi) il collaudo presso la motorizzazione. Sarà sufficiente la certificazione di un Ente abilitato.
"AUTO:
(disegno di legge)
• DIVENTA PIU’ FACILE PERSONALIZZARLE
E PIU’ LIBERA LA SCELTA
• ARRIVANO NUOVE POSSIBILITA’ DI SVILUPPO PER I SETTORI SPECIALIZZATI IN COMPONENTI DELLE AUTO FINALIZZATI AD AUMENTARE LE PERFORMANCE, IL COMFORT E LA SICUREZZA DEL VEICOLO
→ per modificare le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e introdurre, quindi, componenti nuovi che non sono stati previsti dalla casa costruttrice in sede di omologazione del veicolo, non serve più il preventivo nulla osta della casa costruttrice del veicolo (nulla osta che può essere comunque negato anche per motivi diversi da quelli tecnici e che impedisce di fatto, il più delle volte, di eseguire le modifiche). Non è più necessaria neppure la visita e la prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione civile. Tutto questo a patto che ciascun componente venga certificato da una relazione tecnica di un ente abilitato che attesti, per singolo modello di veicolo, la possibilità di esecuzione della sostituzione; e a patto che la certificazione sia redatta sulla base di collaudi e prove effettuate in conformità delle disposizioni tecniche previste dai regolamenti internazionali ECE-ONU e dalle direttive comunitarie e venga certificato che le caratteristiche tecniche e funzionali dei componenti siano equivalenti o superiori a quelle originarie in dotazione del veicolo nel rispetto della sicurezza attiva e passiva del veicolo.
→ con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova norma saranno individuati i casi nei quali la sostituzione – fermo restando il pieno rispetto degli adempimenti indicati – necessita di una verifica da effettuarsi a cura degli uffici provinciali della Motorizzazione che dovranno certificare la corretta installazione, aggiornare la carta di circolazione e darne comunicazione agli uffici dell’Archivio nazionale dei veicoli solo ai fini di eventuali conseguenti adempimenti fiscali.
→ con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova normativa sono individuati gli enti abilitati a certificare ciascun componente. Con decreto del Presidente della Repubblica si provvederà ad adeguare il testo del uovo Codice della Strada (articolo 236 del DPR 16 dicembre 992, n. 495).
→ scattano sanzioni da euro 357,00 a euro 1.433,00 e il ritiro della patente per chiunque circoli con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato senza che tali modifiche siano state realizzate nel pieno rispetto delle nuove norme."
Come siamo già stati abituati dalla finanziaria... credo che cambieranno le cose da qui alla promulgazione legislativa...
Ciao.
In pratica funzionerà più o meno come per il TUV tedesco. Non servirà più il nulla osta e nemmeno (in certi casi) il collaudo presso la motorizzazione. Sarà sufficiente la certificazione di un Ente abilitato.
"AUTO:
(disegno di legge)
• DIVENTA PIU’ FACILE PERSONALIZZARLE
E PIU’ LIBERA LA SCELTA
• ARRIVANO NUOVE POSSIBILITA’ DI SVILUPPO PER I SETTORI SPECIALIZZATI IN COMPONENTI DELLE AUTO FINALIZZATI AD AUMENTARE LE PERFORMANCE, IL COMFORT E LA SICUREZZA DEL VEICOLO
→ per modificare le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e introdurre, quindi, componenti nuovi che non sono stati previsti dalla casa costruttrice in sede di omologazione del veicolo, non serve più il preventivo nulla osta della casa costruttrice del veicolo (nulla osta che può essere comunque negato anche per motivi diversi da quelli tecnici e che impedisce di fatto, il più delle volte, di eseguire le modifiche). Non è più necessaria neppure la visita e la prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione civile. Tutto questo a patto che ciascun componente venga certificato da una relazione tecnica di un ente abilitato che attesti, per singolo modello di veicolo, la possibilità di esecuzione della sostituzione; e a patto che la certificazione sia redatta sulla base di collaudi e prove effettuate in conformità delle disposizioni tecniche previste dai regolamenti internazionali ECE-ONU e dalle direttive comunitarie e venga certificato che le caratteristiche tecniche e funzionali dei componenti siano equivalenti o superiori a quelle originarie in dotazione del veicolo nel rispetto della sicurezza attiva e passiva del veicolo.
→ con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova norma saranno individuati i casi nei quali la sostituzione – fermo restando il pieno rispetto degli adempimenti indicati – necessita di una verifica da effettuarsi a cura degli uffici provinciali della Motorizzazione che dovranno certificare la corretta installazione, aggiornare la carta di circolazione e darne comunicazione agli uffici dell’Archivio nazionale dei veicoli solo ai fini di eventuali conseguenti adempimenti fiscali.
→ con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova normativa sono individuati gli enti abilitati a certificare ciascun componente. Con decreto del Presidente della Repubblica si provvederà ad adeguare il testo del uovo Codice della Strada (articolo 236 del DPR 16 dicembre 992, n. 495).
→ scattano sanzioni da euro 357,00 a euro 1.433,00 e il ritiro della patente per chiunque circoli con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato senza che tali modifiche siano state realizzate nel pieno rispetto delle nuove norme."
Come siamo già stati abituati dalla finanziaria... credo che cambieranno le cose da qui alla promulgazione legislativa...
Ciao.
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE
Blu Alcyon - ambiente avorio - Full Optional
(RT3 - fari bi-xeno - interni in pelle - antifurto -
regolatore/limitatore velocità - pack plus - TV in 2^ fila - ...)
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- Stone Cold
- Peugeottista appassionato
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- Iscritto il: 31/05/2005, 10:32






...se diverrà realtà, quel giorno sarà proclamato nuova festa nazionale

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- elvio.corna
- Peugeottista veterano
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- Località: Torino
Se fosse cosi un' applauso a Bersani
che dopo l' abolizione del Pra,
la liberalizzazione dei carburanti
ha dimostrato di essere dala parte del buon senso
che dopo l' abolizione del Pra,
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407 coupè 2.7 HDI 243 cv al banco, Nero, Feline interni bianchi in pelle cerchi 18" MaK e distanziali
Ex 407 2.2 HDI 170 CV biturbo, Feline, Grigio Ferro con RT4 vetri laterali stratificati antifurto ecc..
gomme 235/45/18 pirelli zero nero
Ex 407 2.0 HDI 136 CV turbo, Sport, Nera con RT3 ecc..
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- Jack Nicklaus
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Sperando che dopo non sia controproducente a livello di viabilità ... purtroppo ragazzi il tuning nella maggior parte dei casi (non noi, almeno spero) sfocia in miane di grandezza, allora dopo i "truzzi" si sentiranno padroni di sfoderare le loro centraline rimappate con i loro cerchioni da 18" senza rispettare nemmeno un MINIMO (e sottolineo mettendo a caratteri cubitali) le regole della strada ... e sopratutto del buonsenso. Anche perchè di solito chi mi taglia la strada strafottendosene dei stop o del dare/darmi precedensa nel 90% dei casi è sempre il suvvone (Q7, Captiva o similari) o il grezzotto che spazia dalla Punto 55 con assetto, scarico da 10cm di diametro e stereo a palla fino a Mitsubishi 300Biturbo .... Non prendetemi per un generalizzatore, parlo per esperienza diretta!
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L
Sat400
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- elvio.corna
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La madre degli IMBECILLI è sempre incinta a parti GemellariJack Nicklaus ha scritto:Sperando che dopo non sia controproducente a livello di viabilità ... purtroppo ragazzi il tuning nella maggior parte dei casi (non noi, almeno spero) sfocia in miane di grandezza, allora dopo i "truzzi" si sentiranno padroni di sfoderare le loro centraline rimappate con i loro cerchioni da 18" senza rispettare nemmeno un MINIMO (e sottolineo mettendo a caratteri cubitali) le regole della strada ... e sopratutto del buonsenso. Anche perchè di solito chi mi taglia la strada strafottendosene dei stop o del dare/darmi precedensa nel 90% dei casi è sempre il suvvone (Q7, Captiva o similari) o il grezzotto che spazia dalla Punto 55 con assetto, scarico da 10cm di diametro e stereo a palla fino a Mitsubishi 300Biturbo .... Non prendetemi per un generalizzatore, parlo per esperienza diretta!
non sara una legge più liberale ad aumentare i cretini
fatto salvo che le modifiche alle centraline rimarranno credo illegali
perchè eludono Bollo assicurazione
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Si lo so, ma la mia puntualizzazione è che comunque se passano inosservate magari le modifiche estetiche... la mamma degli imbecilli continuerà a partorire prole che sotto la scocca farà sicuramente qualcosa ... e saranno sempre di più! Non ce l'ho con il soft-tuning (che ognuno di noi alla fine fà) ... ma il tuning estremo!elvio.corna ha scritto:
La madre degli IMBECILLI è sempre incinta a parti Gemellari
non sara una legge più liberale ad aumentare i cretini
fatto salvo che le modifiche alle centraline rimarranno credo illegali
perchè eludono Bollo assicurazione
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E gli ingegneri aerodinamici che si passano le giornate a studiare paraurti e componenti di carrozzeria che facciano meno male possibile in caso di urto con un pedone, li mandiamo a raccoglire pomodori.
Mi dispiace ma non sono d'accordo sulla liberalizzazione del tuning, in nessun modo possibile.
la liberallizzazione del tunig, non è detto che porti alla sfascio totale del codice stradale e quello civile...
...già ora c'è in giro gente he ne combina di ogni anche girando semplicemente che auto normali, e invece chi di solito prepara e tunizza un'auto è molto cauto, attento e geloso del proprio mezzo, perchè nell'auto ci ha investito parecchi denari;
se dopo un raduno di tuning ritornate verso casa e vedete le auto esposte al rientro, di solito son sempre in fila indiana, a velocità da codice, tutti tranquilli, magari pure col paraurti anteriore tutto incartato per la paura che si rovini con sassolini o quant'altro!
Chi fa lo stupido lo fa perchè è malato lui, non perchè ha un'auto piuttosto che un'altra
...già ora c'è in giro gente he ne combina di ogni anche girando semplicemente che auto normali, e invece chi di solito prepara e tunizza un'auto è molto cauto, attento e geloso del proprio mezzo, perchè nell'auto ci ha investito parecchi denari;
se dopo un raduno di tuning ritornate verso casa e vedete le auto esposte al rientro, di solito son sempre in fila indiana, a velocità da codice, tutti tranquilli, magari pure col paraurti anteriore tutto incartato per la paura che si rovini con sassolini o quant'altro!
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- P@lox81
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 03/03/2005, 20:11
- Località: Calolziocorte (LC)
Allora secondo il tuo discorso,chi cerca di personalizzare e rendere + sicura un'auto è scemo...Allora le persone che spendono soldi x montare x esempio un impianto frenante migliore solo x aumentare la sicurezza in frenata x migliorare l'impianto frenante originale scandaloso è scemo,chi rimappa la centralina x ottimizzare al 100% è uno scemo,chi sostituisce i cerchi di serie x metterli più carini è scemo...queesti sono alcuni esempi,x favore evita di fare tutta l'erba un fascio,chi personalizza la propria auto non è solo il ragazzino scimmiato x aver visto Fausto e Furio e va in giro a fare l'asino con la propria auto mettendo stendibiancheria sul tetto o assurdità del genere,non esistono solo quelle mele marce che ostentano a far vedere i mass media,solo x gettare fango sulle persone che il tuning lo vedono come cosa seria,quindi se non sai come stanno veramente le cose e ti basi solo su quello che cercano di farti vedere in tv e sui giornali,evita di scrivere assurdità del genere,grazie...Auro ha scritto:![]()
Ma dico, chi progetta auto allora è uno scemo, ci voglio da tre a cinque anni di test e prove per mettere in commercio un nuovo modello, poi arriva uno pseudo genio di meccanico e..... abbassa quì, allarga là, rimappa questo, ti cambia mezza auto e ti fà diventare l'auto "più sicura", ma stiamo scherzando, allora andiamo tutto allo sfascio, compriamo (si fa per dire) una Prisma o una vecchia Golf e la ricostruiamo come piace a noi, magari come fanno a..... Cuba.
E gli ingegneri aerodinamici che si passano le giornate a studiare paraurti e componenti di carrozzeria che facciano meno male possibile in caso di urto con un pedone, li mandiamo a raccoglire pomodori.
Mi dispiace ma non sono d'accordo sulla liberalizzazione del tuning, in nessun modo possibile.
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...
SUPER-QUOTO TUTTOP@lox81 ha scritto:Allora secondo il tuo discorso,chi cerca di personalizzare e rendere + sicura un'auto è scemo...Allora le persone che spendono soldi x montare x esempio un impianto frenante migliore solo x aumentare la sicurezza in frenata x migliorare l'impianto frenante originale scandaloso è scemo,chi rimappa la centralina x ottimizzare al 100% è uno scemo,chi sostituisce i cerchi di serie x metterli più carini è scemo...queesti sono alcuni esempi,x favore evita di fare tutta l'erba un fascio,chi personalizza la propria auto non è solo il ragazzino scimmiato x aver visto Fausto e Furio e va in giro a fare l'asino con la propria auto mettendo stendibiancheria sul tetto o assurdità del genere,non esistono solo quelle mele marce che ostentano a far vedere i mass media,solo x gettare fango sulle persone che il tuning lo vedono come cosa seria,quindi se non sai come stanno veramente le cose e ti basi solo su quello che cercano di farti vedere in tv e sui giornali,evita di scrivere assurdità del genere,grazie...Auro ha scritto:![]()
Ma dico, chi progetta auto allora è uno scemo, ci voglio da tre a cinque anni di test e prove per mettere in commercio un nuovo modello, poi arriva uno pseudo genio di meccanico e..... abbassa quì, allarga là, rimappa questo, ti cambia mezza auto e ti fà diventare l'auto "più sicura", ma stiamo scherzando, allora andiamo tutto allo sfascio, compriamo (si fa per dire) una Prisma o una vecchia Golf e la ricostruiamo come piace a noi, magari come fanno a..... Cuba.
E gli ingegneri aerodinamici che si passano le giornate a studiare paraurti e componenti di carrozzeria che facciano meno male possibile in caso di urto con un pedone, li mandiamo a raccoglire pomodori.
Mi dispiace ma non sono d'accordo sulla liberalizzazione del tuning, in nessun modo possibile.

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dimenticavo una cosa...ci vorranno pure anni per fare un'auto, ingegneri, architetto, filosofi e quant'altro...però a volte toppano pure l'oro che vengono strapagati e dovrebbero fare le cose fatte bene......esempio il famigerato Volano Peugeot - la prima classe A che si cappottava al test dell'alce - la turbina diesel dei primi modelli della Golf IV - ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.Auro ha scritto:![]()
Ma dico, chi progetta auto allora è uno scemo, ci voglio da tre a cinque anni di test e prove per mettere in commercio un nuovo modello, poi arriva uno pseudo genio di meccanico e..... abbassa quì, allarga là, rimappa questo, ti cambia mezza auto e ti fà diventare l'auto "più sicura", ma stiamo scherzando, allora andiamo tutto allo sfascio, compriamo (si fa per dire) una Prisma o una vecchia Golf e la ricostruiamo come piace a noi, magari come fanno a..... Cuba.
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Io non sono un' amante del Tuning sopratutto estremo
però riconosco la liberta di tutti di esprimersi anche sulla propria auto
tenendo presente che l' auto è un' arma che uccide tutti i giorni
e come tutte le armi deve essere regolamentata
SI a tutto ciò che è estetico minigonne alettoni cerchi HI-FI ecc
FORSE a tutto cio' che aumenta la potenza, prevchè
se aumenti la potenza oltre certi limiti l' impianto frenante diventa sottodimensionato e diventi pericoloso per tutti
non è giusto che chi ha una macchina da 200 cv originali si paga bollo ed assicurazione proporzionati mentre chi porta la sua da 150 a 200 cv evade
allora è imbecille chi non fa tuning
è giusto mettere a punto la propria auto in officine specializzate aggiungendo fintri a tromboncino trattamenti motore vari ecc. ed anche aumentare le prestazioni di un 10% oltre non è logico
Si ad assetti sportivi se fatti da operatori specializzadi ed autorizzati e non nel garage o in cantina
NO a manomissioni di ABS ESP e sopratutto modifiche di dischi, pastiglie, e tutto ciò che riguarda i freni
perchè ai freni c'è attaccata la nostra vita e di chi ci circonda
lasciamo il lavoro ad ingenieri e non a meccanici del sabato sera anche se bravi
NO a NOS finchè non sara omologato anche se a me piace molto l' idea
Si può fare gli imbecilli su tutte le auto ma i sistemi di sicurezza non devono essere toccati MAI
tutte le modifiche devono essere approvata da un officina specializzata che rispode in caso di malfunzionamenti come la casa costruttrice
Ciao A tutti
però riconosco la liberta di tutti di esprimersi anche sulla propria auto
tenendo presente che l' auto è un' arma che uccide tutti i giorni
e come tutte le armi deve essere regolamentata


se aumenti la potenza oltre certi limiti l' impianto frenante diventa sottodimensionato e diventi pericoloso per tutti
non è giusto che chi ha una macchina da 200 cv originali si paga bollo ed assicurazione proporzionati mentre chi porta la sua da 150 a 200 cv evade
allora è imbecille chi non fa tuning
è giusto mettere a punto la propria auto in officine specializzate aggiungendo fintri a tromboncino trattamenti motore vari ecc. ed anche aumentare le prestazioni di un 10% oltre non è logico
Si ad assetti sportivi se fatti da operatori specializzadi ed autorizzati e non nel garage o in cantina
NO a manomissioni di ABS ESP e sopratutto modifiche di dischi, pastiglie, e tutto ciò che riguarda i freni
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lasciamo il lavoro ad ingenieri e non a meccanici del sabato sera anche se bravi

Si può fare gli imbecilli su tutte le auto ma i sistemi di sicurezza non devono essere toccati MAI
tutte le modifiche devono essere approvata da un officina specializzata che rispode in caso di malfunzionamenti come la casa costruttrice
Ciao A tutti
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Infatti il volano della Peugeot (e non solo...), la classe A che si ribaltava, le turbine delle Golf, ecc. ecc. ecc. non mi risulta che siano stati risolti con il TUNING, ci sono voluti fior d'ingegneri per risolvere quei problemi e non sempre con buoni risultati..... o qualcuno conosce un'officina specializzata in Tuning che sa come non fare capottare una classe A senza ESP o risolvere definitivamente i volani bimassa della LUX che fanno schifo...lukebs ha scritto:dimenticavo una cosa...ci vorranno pure anni per fare un'auto, ingegneri, architetto, filosofi e quant'altro...però a volte toppano pure l'oro che vengono strapagati e dovrebbero fare le cose fatte bene......esempio il famigerato Volano Peugeot - la prima classe A che si cappottava al test dell'alce - la turbina diesel dei primi modelli della Golf IV - ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.
