PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema vetro appannato

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema vetro appannato

Messaggio da Gian »

Mashin ha scritto:
15/09/2022, 13:39
Son perplesso perché, in realtà, fino a 10/15 giorni fa non pativo questo problema anche con aria spenta... È sbucato ora...
Non so se incide il fatto che la lascio parcheggiata in un posto al coperto..
O magari davvero con un pò di ventilazione va via l'umidità "intrappolata"..
Ad ogni modo per una 20ina di giorni non la utilizzerò.. Aggiornero' da metà ottobre😀

Circa la domanda finale dello scorso post.. È normale?
Ciao
Prova a tornare al vecchio sistem.
Pulisci il vetro con acqua e ammoniaca e foglio di carta di giornale.
Ogni minima traccia di unto o sporco verrà via.

Non è che per caso l'hai portata a lavare e hanno usato un panno imbevuto di qualche prodotto "strano" ?
Vedi aloni sul vetro ?
In ogni caso prova come ti ho indicato.
Costa niente e fa tanto quanto a pulizia.
Lascia perdere tutti gli altri prodotti almeno per il momento.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mashin
Peugeottista appassionato

Messaggio da Mashin »

No mai portata a lavare. Perciò credo sia qualcosa tipo di condensa nel filtro che va eliminata.. Ma mai ho dovuto tenere fissa la ventilazione in un'auto in 12 anni di patente...

Invece l'aria che esce dalla bocchetta a ventole e tutto ac chiuso è normale?
Peugeot 2008 1.2 100cv

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Mashin ha scritto:
15/09/2022, 14:29
No mai portata a lavare. Perciò credo sia qualcosa tipo di condensa nel filtro che va eliminata.. Ma mai ho dovuto tenere fissa la ventilazione in un'auto in 12 anni di patente...

Invece l'aria che esce dalla bocchetta a ventole e tutto ac chiuso è normale?
Ciao
Cosa intendi per ventole e tutto AC chiuso ?

Non ti resta che metterla in moto con acceso A/C imposta temperatura al minimo e ventola al massimo, lasciando le portiere aperte e senza inserire il ricircolo, osserva se sotto l'auto dopo qualche minuto di funzionamento vedi iniziare a gocciolare.

Dato che è un fenomeno che è comparso da poco, non è certamente normale e per capire se la condensa scarica fuori o dentro l'abitacolo, non ti resta che fare quella prova.
L'importante è che la giornata sia umida affinché si formi adeguata condensa che ti permetta di vederla.

Se non la vedi gocciolare sotto l'auto, devi toccare dentro in basso zona piedi sia lato destro che sinistro affinché trovi dove senti umido. La moquette e i tappetini se la "bevono" e il vetro appannato, sarebbe la diretta conseguenza di quell'umidità contenuta nell'aria che va a condensarsi sul vetro.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

....molto dipende anche dalla differenza di temperature esterna e interna all'auto.

Mashin

Messaggio da Mashin »

Proverò così.. Sperando di no, sarebbe l'ennesimo difetto di fabbrica (cambiato già alternatore dopo 1000km...)

Spero sia comparso ora per il motivo che m idicevano.. Ovvero due mesi con aria condizionata fisso, ora sempre spento, e filtro deve "deumidificarsi"
Si crea una patina leggermente appannata..
Ovviamente prima provo a pulite, ma se usando a/c si spanna non penso sia vetro sporco.. In due mesi né msi lavata né maii usato prodotti su vetro (a proposito, un semplice sprsy per vetri anche di casa anche va bene?)

Per ventole e a/c chiuso intendo che tengo premuto su ventola Off, quindi non circola niente, e comunque dalle bocchette esce/sfiata aria... Tiepids, né calda né fredda, come se avessi ventole aperte
Peugeot 2008 1.2 100cv

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ok
Probabilmente se con ventola spenta esce comunque aria, non hai il blocco centralizzato.
Esce solo per forza dinamica generata dalla velocità con la quale procede il veicolo.

Mashin

Messaggio da Mashin »

Ok.. Mi conforta il fatto che almeno questa cosa sia normale...
Peugeot 2008 1.2 100cv

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Visto che l'auto è nuova è probabile che il vetro non sia pulito. Se si appanna facilmente e' perché la condensa si forma sullo "sporco/grasso" presente sulla superficie. Ed è anche per questo che appena accendi l'A/C l'aria secca deumidifica subito e tiglie l'alone. Anche un prodotto non adatto alla pulizia del vetro facilita l'appannamento. Te lo dico perché io con questo problema ci convivo da anni visto la mia ritrositá per la pulizia dell'auto :-w)
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Mashin

Messaggio da Mashin »

Cosa consigliate per pulire il vetro interno?
Certo, anche auto precedenti non è che le pulivo spesso, ma mai avuto problemi... Col sole o coi fari la sera è pericoloso e non poco..
Peugeot 2008 1.2 100cv

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Mashin ha scritto:
15/09/2022, 19:19
Cosa consigliate per pulire il vetro interno?
Certo, anche auto precedenti non è che le pulivo spesso, ma mai avuto problemi... Col sole o coi fari la sera è pericoloso e non poco..
Acqua e ammoniaca con carta di giornale
Provare per credere

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Da ex carrozziere posso solo asserire MAI usare carta di giornale per pulire/asciugare i vetri,altrimenti i micrograffi sono praticamente assicurati. Usare la pelle di daino, classica, e non si sbaglia mai. Poi ognuno faccia come crede, ci mancherebbe altro :)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:
15/09/2022, 20:45
Da ex carrozziere posso solo asserire MAI usare carta di giornale per pulire/asciugare i vetri,altrimenti i micrograffi sono praticamente assicurati. Usare la pelle di daino, classica, e non si sbaglia mai. Poi ognuno faccia come crede, ci mancherebbe altro :)

Saluti
Ciao Roger
Per una volta dai si può
Non trovi ?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Su macchina datata, ci potrebbe anche stare,in quanto qualche graffio di suo già ci sarà per altre cause, ma su macchina nuova o recente non lo consiglierei. Poi,ripeto, ognuno......:)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Mashin

Messaggio da Mashin »

Eheheh evitiamoli i micrograffi direi!
Pensavo che acqua e alcool (quello profumato rosa) con microfibra potesse andar bene, o un semplice spray per vetri con panno in cotone (e' quel che uso per i vetri di cass, ed è l'unico che non lascia aloni..tipo federe cusxine vecchie) ma mi sbagliavo mi sa..
Peugeot 2008 1.2 100cv

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Mashin ha scritto:
16/09/2022, 9:09
Eheheh evitiamoli i micrograffi direi!
Pensavo che acqua e alcool (quello profumato rosa) con microfibra potesse andar bene, o un semplice spray per vetri con panno in cotone (e' quel che uso per i vetri di cass, ed è l'unico che non lascia aloni..tipo federe cusxine vecchie) ma mi sbagliavo mi sa..
Ciao
Se preferisci il classico strofinaccio meglio che sia in cotone perché assorbe e asporta l'unto e lo sporco.
Lascia stare quelli sintetici perché anziché asportarlo lo tirano spostandolo da una parte all'altra e quanto lo vai a allontanare dal vetro, lo schifo rimane li dove lo hai lasciato.

Considerando che sono vetri temperati hanno una certa durezza tale per cui non viene scalfito ad una passata.
Un esempio che tutti possono verificare
Le spazzole tergi arrivano a rigare il parabrezza dopo qualche anno di lavoro, non certo alle prime passate.
Polvere e sassolini sotto le spazzole quando queste sono a riposo, se ne accumula durante i viaggi, e credo che mai nessuno si sia sognato di pulire quella parte prima di azionare i tergicristalli per evitare segni.

Tutti gli spray devono soddisfare almeno 2 requisiti fondamentali
Non devono fare aloni
Devono sgrassare adeguatamente la superficie.
Purtroppo sembrano cose scontate, tuttavia sono pochissimi quelli li soddisfano.

Gli spray per usi domestici, non tutti sono in grado di rimuovere particelle di olio di motore che si sono accumulate sul vetro anche se nessuno le vede.

Per questi motivi, quando si deve sgrassare trovo che acqua e ammoniaca sia la miglior soluzione.
Poi certamente una passata con un altro spray aiuta e profuma, ma lo sporco ostinato è duro da togliere.

Dimenticavo l'altro elemento indispensabile che si chiama olio di gomito senza il quale tutti i tentativi risulteranno vani :D

Torna a “2008 II ('19->) - Generale”