Io ho parlato di dolo, ossia volontà di fare danni per poi far tornare e spennare il cliente accampando scuse. Una cosa del genere alcune (purtroppo) officine lo fanno col cliente occasionale, non con quello storico che tanto torna comunque. L'errore o il lavorare male è un altro discorso, può capitare appunto anche l'apprendista che sbaglia.guidogt ha scritto: ↑22/10/2022, 20:23il cliente ventennale per molti e anche di più è solo un numero...quindi certi pensieri (visto che in officina ne ho viste di cotte e di crude) li lascio dove stanno...se il mecca di turno è scazzato apriti cielo...Alex22 ha scritto: ↑21/10/2022, 21:09stiamo parlando di un cliente ventennale della stessa officina, quindi escluderei dolo e furberie... nessuno è così stupido da giocarsi un cliente così. Quindi pensando alle normali operazioni che si fanno durante un tagliando ditemi voi cosa potrebbe mai scatenare delle vibrazioni come quelle descritte dall'utente. Delle ventole penso di avere intuito, il resto non saprei.
comunque x scrupolo fai verificare da qualcuno che il tendicinghia servizi sia effettivamente nuovo...anche la puleggia fissa...altro non mi viene in mente visto che non si può tastare di persona![]()
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: 308-II, Vibrazioni e rumorosità ventola dopo tagliando 60k
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
permettimi un pensiero...a mio parere invece è il contrario...ma non parlo di dolo...ma semplice menefreghismo...il cliente occasionale che entra x un tagliando e esce con una vibrazione a cui non sanno dare risposta cambia officina..il ventennale avrà fiducia e riporterà l'auto piu volte...per lo stesso problema e lo spenneranno piano piano30 euro oggi e 30 domani fanno un gruzzolo.... ammesso che ti controllano veramente l'auto...magari è un pezzo del cavolo che è scomodo e non vogliono rompersi le scatole a cambiare...pensiero mio ovviamente
già che esordisci dicendo non parlo di dolo… ok… io parlavo appunto di quello. Sul resto non concordo comunque ma va bene… per come la vedo io ci si tiene stretti i clienti e si cerca di guadagnarne altri, fare i furbi alla lunga non paga.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Anche secondo me i clienti così devono tenerli stretti, non ha senso..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Aggiorno il mio post per dovere di cronaca, anche se l'update potrebbe apparire inverosimile.
Ho riportato l'auto presso l'officina autorizzata, segnalando nuovamente le vibrazioni oltre a un allarmante odore di combustione proveniente dalle bocchette dell'aria condizionata, e dopo le verifiche e gli interventi del caso, hanno imputato la colpa a numerosi "aghi di pino" che intasavano la ventola dell'aria abitacolo. Ho domandato dunque con sincera perplessità come sia possibile che l'ostruzione del condotto non sia stata rilevata quando in sede di tagliando venne sostituito il filtro dell'aria, e soprattutto come gli aghi di pino abbiano potuto attraversarlo o bypassarlo, senza ottenere risposta.
Riprendo la mia 308, e nei giorni seguenti le vibrazioni non solo aumentavano di intensità, in particolar modo appena sopra ai 1,000 giri, ma iniziavo ad avvertire un sibilo stridente che, a cofano aperto, proveniva proprio dalla zona della cinghia servizi. Mi recavo nuovamente in officina, sempre più afflitto e affranto, e ottenevo come risposta un bel "le vibrazioni sono normali, per me può prendere la sua auto e andarsene".
Sono rimasto impietrito per un attimo, poi ho seguito tale suggerimento.
Ho poi contattato un'altra officina autorizzata appena fuori provincia, e segnalato la vicenda a Peugeot con tutti i riferimenti del caso - anche soltanto per avere indicazioni su come comportarmi nel caso assolutamente ipotetico in cui venga alla fine dimostrato che gli inconvenienti sono stati causati proprio dagli interventi in sede di tagliando.
Non so che dire, sono francamente rattristato dalla vicenda. Qualcuno ha altri suggerimenti?
Ho riportato l'auto presso l'officina autorizzata, segnalando nuovamente le vibrazioni oltre a un allarmante odore di combustione proveniente dalle bocchette dell'aria condizionata, e dopo le verifiche e gli interventi del caso, hanno imputato la colpa a numerosi "aghi di pino" che intasavano la ventola dell'aria abitacolo. Ho domandato dunque con sincera perplessità come sia possibile che l'ostruzione del condotto non sia stata rilevata quando in sede di tagliando venne sostituito il filtro dell'aria, e soprattutto come gli aghi di pino abbiano potuto attraversarlo o bypassarlo, senza ottenere risposta.
Riprendo la mia 308, e nei giorni seguenti le vibrazioni non solo aumentavano di intensità, in particolar modo appena sopra ai 1,000 giri, ma iniziavo ad avvertire un sibilo stridente che, a cofano aperto, proveniva proprio dalla zona della cinghia servizi. Mi recavo nuovamente in officina, sempre più afflitto e affranto, e ottenevo come risposta un bel "le vibrazioni sono normali, per me può prendere la sua auto e andarsene".
Sono rimasto impietrito per un attimo, poi ho seguito tale suggerimento.
Ho poi contattato un'altra officina autorizzata appena fuori provincia, e segnalato la vicenda a Peugeot con tutti i riferimenti del caso - anche soltanto per avere indicazioni su come comportarmi nel caso assolutamente ipotetico in cui venga alla fine dimostrato che gli inconvenienti sono stati causati proprio dagli interventi in sede di tagliando.
Non so che dire, sono francamente rattristato dalla vicenda. Qualcuno ha altri suggerimenti?
che degli aghi di pino entrino ci può stare, come detto succede, è successo a me e anche ad altri che ci entrasse qualcosa. Il resto della vicenda è assurdo perché una risposta del genere non va bene, è irrispettosa e maleducata, oltre che da incompetenti. Spera prima di tutto che questa seconda officina da te individuata sia degna di tale nome, e se dovessero trovare danni causati dal precedente tagliando puoi tranquillamente citarli per i danni arrecati.
Esatto, facci sapere come va con la seconda officina
Dato che oggi ho portato la mia 308 nella nuova officina per un controllo preliminare, vi aggiorno.
Il capo officina dopo avere provato l'auto ha confermato la presenza delle vibrazioni anomale, comunque ben avvertibili anche in folle, e nonostante avessi domandato solamente un parere di massima preliminare in previsione di lasciare l'auto per un controllo approfondito, ha comunque deciso con encomiabile disponibilità di portare l'auto sul ponte ed escludere che vi fosse qualsiasi avaria potenzialmente rischiosa.
Ha affermato che i precedenti meccanici hanno svolto un buon lavoro e non ha rilevato errori di sorta, tuttavia propende per l'ipotesi di un lievissimo dissestamento del motore dalla posizione corretta sui supporti, verosimilmente avvenuto in fase di sollevamento, di entità sufficiente per limitare l'assorbimento delle fisologiche vibrazioni. Credo, da profano, che possa finalmente trattarsi della diagnosi corretta.
Tra una decina di giorni il responso finale..
Il capo officina dopo avere provato l'auto ha confermato la presenza delle vibrazioni anomale, comunque ben avvertibili anche in folle, e nonostante avessi domandato solamente un parere di massima preliminare in previsione di lasciare l'auto per un controllo approfondito, ha comunque deciso con encomiabile disponibilità di portare l'auto sul ponte ed escludere che vi fosse qualsiasi avaria potenzialmente rischiosa.
Ha affermato che i precedenti meccanici hanno svolto un buon lavoro e non ha rilevato errori di sorta, tuttavia propende per l'ipotesi di un lievissimo dissestamento del motore dalla posizione corretta sui supporti, verosimilmente avvenuto in fase di sollevamento, di entità sufficiente per limitare l'assorbimento delle fisologiche vibrazioni. Credo, da profano, che possa finalmente trattarsi della diagnosi corretta.
Tra una decina di giorni il responso finale..
La cosa più importante è che non ti abbiano detto che vedevi i fantasmi tu. Ora speriamo siano anche bravi a risolvere.
Speriamo bene, da quello che racconti anche io credo che stavolta all'80% ci hanno azzeccato.. Facci sapere ulteriori sviluppi.
Ps. Mettici una croce alla precedente officina, poca professionalità e pochissima voglia di lavorare.
Ps. Mettici una croce alla precedente officina, poca professionalità e pochissima voglia di lavorare.
Si, anche se in fondo mi dispiace, dato che come già ribadito sono stato loro cliente per lungo tempo e a parte l'ultimo episodio non ho mai avuto il benché minimo motivo per dubitare della loro abilità. Sviste e inconvenienti possono capitare a tutti, ci mancherebbe altro, ma negare l'evidenza e apostrofare in malo modo il cliente che desidera soltanto risolvere un problema obiettivamente presente in effetti è un comportamento inaccettabile.
Mi rincuora che pur da 'remoto' concordiate con la diagnosi della seconda officina.
Dopo essermi documentato in merito alle possibili cause, sono convinto anch'io che possa davvero trattarsi di un cattivo appoggio del motore su uno dei supporti, presumibilmente proprio quello lato passeggero adiacente alla cinghia servizi, dato che è una causa perfettamente compatibile con i "sintomi". Le altre possibili fonti:
- Cinghia: è stata controllata a dovere, la tensione è corretta, è ben posizionata sulle pulegge e queste ultime ruotano senza attriti di sorta.
- Volano: improbabile (per quanto non impossibile..) che un problema al volano si verifichi dalla mattina alla sera, e la frizione non modifica significativamente le vibrazioni.
- Iniettori: ho effettuato la pulizia con l'additivo Bardahl 122031, percorrendo una cinquantina di km in autostrada anche regimi elevati, senza variazioni. Il motore non ha poi alcun problema ne in partenza ne in accelerazione.
- Rigenerazione del FAP: sarebbe una rigenerazione ben lunga..
- Pneumatici: ovviamente no, dato che la vibrazione c'è anche (anzi, soprattutto) da fermi.
- Filtro del carburante: l'erogazione è regolarissima, senza vuoti o "tentennamenti" a nessun regime.
- Supporti dello scarico: non avverto nessun rumore di sferragliamento, e la vibrazione a un dato regime ha frequenza e intensità estremamente regolare.
Speriamo bene!
- Cinghia: è stata controllata a dovere, la tensione è corretta, è ben posizionata sulle pulegge e queste ultime ruotano senza attriti di sorta.
- Volano: improbabile (per quanto non impossibile..) che un problema al volano si verifichi dalla mattina alla sera, e la frizione non modifica significativamente le vibrazioni.
- Iniettori: ho effettuato la pulizia con l'additivo Bardahl 122031, percorrendo una cinquantina di km in autostrada anche regimi elevati, senza variazioni. Il motore non ha poi alcun problema ne in partenza ne in accelerazione.
- Rigenerazione del FAP: sarebbe una rigenerazione ben lunga..
- Pneumatici: ovviamente no, dato che la vibrazione c'è anche (anzi, soprattutto) da fermi.
- Filtro del carburante: l'erogazione è regolarissima, senza vuoti o "tentennamenti" a nessun regime.
- Supporti dello scarico: non avverto nessun rumore di sferragliamento, e la vibrazione a un dato regime ha frequenza e intensità estremamente regolare.
Speriamo bene!
Oggi ho ritirato l'auto dalla nuova officina (dalla quale altre avrebbero un bel po' da imparare), e il problema è stato eliminato! Soluzione dell'arcano: la sostituzione della cinghia dei servizi e del relativo tendicinghia. E dire che nella prima officina avevano affermato più volte di averla controllata minuziosamente escludendo categoricamente che fosse la causa delle vibrazioni..
Ottimo direi, sono davvero contento che hai risolto il problema
a 60k ci sta il cambio della cinghia servizi.
Adesso goditi l'auto e macina un bel po' di km che in 7 anni 60k di km sono pochini per un diesel
Io in 2 anni ne ho la metà dei tuoi 

Adesso goditi l'auto e macina un bel po' di km che in 7 anni 60k di km sono pochini per un diesel

ma se non ho capito male l'avevano già sostituita, generando appunto il problema per un cattivo montaggio o per difettosità dei pezzi. Vademecum del come perdere un cliente storico (e come guadagnarne uno dall'altro lato)