PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modalità elettrica non disponibile: condizioni esterne

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
AlbiTapa
Peugeottista appassionato

Modalità elettrica non disponibile: condizioni esterne

Messaggio da AlbiTapa »

Mi è accaduto, diciamo un paio di volte all'anno, che la mia 3008 Hybrid del 2020 si avviasse in modalità ibrida anzichè elettrica.
Non parlo di quando si avvia il termico, una o due volte al mese, per far girare l'olio nel motore, e poi dopo 30" si spegne.
Intendo proprio che si avvia in modalità ibrida e poi resta tale, col motore termico sempre acceso, anche se le batterie sono carichissime.
Il messaggio sul display è "modalità elettrica non disponibile: condizioni esterne".
Le condizioni esterne sono normalissime, diciamo dai 10°C ai 25°C, quindi niente di estremo nè come freddo nè come caldo, e questa è la temperatura visualizzata correttamente sul touch (quindi il sensore di temperatura esterna legge bene).

Se, dopo un paio di km, mi fermo, spengo l'auto, e la riaccendo, riparte in elettrico come se niente fosse.

La cosa ancora più fastidiosa è che non si comporta come l'ibrida (ossia con il recupero di energia, con l'elettrico che aiuta in accelerazione, e con lo start&stop), ma diventa come l'equivalente a benzina pura: non recupera energia, non si attiva lo start&stop, e peggio del peggio il cambio fa le cambiate come un cambio classico, quindi con quella cosa fastidiosissima del regime che si alza un po' prima di passare alla marcia successiva (che con l'ibrida avevo dimenticato questa cosa).

Non sto ad andare in assistenza perchè mi danno appuntamenti avanti almeno due mesi, e di problemi elettronici non ne capiscono niente (mi hanno dato risposte esilaranti ad altri piccoli fastidi che ho avuto).

Qualcuno ha idea di cosa possa essere la causa?
Peugeot 408 Hybrid 225 Allure
Peugeot e2008 Allure

Sanji
Peugeottista D.O.C.

Re: Modalità elettrica non disponibile: condizioni esterne

Messaggio da Sanji »

Forse ha bisogno di rigenerare il fap e quindi tiene il motore acceso? Prima e unica cosa che mi è venuta in mente.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

AlbiTapa

Messaggio da AlbiTapa »

Sanji ha scritto:
12/10/2022, 7:41
Forse ha bisogno di rigenerare il fap e quindi tiene il motore acceso?
A parte che pensavo esistesse solo nei diesel, ma se così fosse sarebbe stato meglio mettere un avviso più esplicito, tipo di percorrere un tratto a velocità tal dei tali e non fermarsi prima di tot...
Peugeot e2008 Allure

Sanji
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Sanji »

No, il filtro antiparticolato è presente in tutti i motori ormai. Purtroppo Peugeot non contempla alcun tipo di avviso quando l'auto rigenera. In ogni caso potrebbe essere questo come potrebbe essere altro (un vero e proprio problema). :roll:
La mia 208 1.2L benzina 100cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Boh, difficile supporre sia il GPF, in quanto , se come recita il buon AlbiTapa, il possibile malfunzionamento interviene all'accensione motore, ergo, quando magari non è ancora in temperatura adatta. Bisognerebbe sapere quali che siano queste fantomatiche condizioni esterne, magari contemplano altri parametri che non siano la mera temperatura...:)
Provare a telefonare in autorizzata, magari esiste un aggiornamento tecnico a livello software.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

AlbiTapa ha scritto:
12/10/2022, 8:00
Sanji ha scritto:
12/10/2022, 7:41
Forse ha bisogno di rigenerare il fap e quindi tiene il motore acceso?
A parte che pensavo esistesse solo nei diesel, ma se così fosse sarebbe stato meglio mettere un avviso più esplicito, tipo di percorrere un tratto a velocità tal dei tali e non fermarsi prima di tot...
Ciao
Credimi se quell'avviso l'avessero messo su tutti i diesel con FAP in circa 20 anni avrebbero risparmiato innumerevoli visite in officina per far compiere rigenerazioni forzate e clienti i quali sarebbero stati anche più contenti e tranquilli.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Concordo con Roger
Innanzitutto bisognerebbe conoscere quali parametri relativi le condizioni esterne non fanno intervenire la parte ibrida.
Ma - ancor più bisognerebbe conoscere cosa intendono esattamente per condizioni esterne. Non vorrei che non siano riferite unicamente alle condizioni ambientali.
Essendo un errore fuggitivo, dubito che la centralina ne abbia registrato il relativo codice.

Purtroppo in passato ma credo ancora oggi sui diesel han messo la dicitura "anomalia sistema antinquinamento" che immediatamente fa pensare al FAP trattandosi di antinquinamento. Mentre la realtà dei fatti tale dicitura contempla anche anomalie sul circuito di alimentazione del gasolio.
Ci voleva tanto distinguere i 2 circuiti quello di alimentazione e quello di scarico dedicando 2 distinti messaggi.

Non vorrei che abbiano fatto la stessa cosa perché scrivere righe di codici di programma costa.
E soprattutto di questi tempi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

AlbiTapa

Messaggio da AlbiTapa »

Grazie a tutti.
Mi sembra di capire che non sia conosciuta alcuna spiegazione che non sia quella di un errore passeggero...

Rinuncio a contattare l'assistenza, come dicevo, perchè innanzitutto mi darebbero appuntamento fra due mesi almeno, ma poi perchè quando non hanno voglia di approfondire inventano delle supercaxxole che si resta senza parole.

Vi racconto questa: tendenzialmente non uso mai l'aria condizionata. Non mi piace e non ne sento il bisogno, nè in estate (preferisco i finestrini aperti), nè in inverno (tenendo pulito il parabrezza con i pannetti appositi, non si appanna mai).
Questa estate però ha fatto veramente caldo. Al che, alcune volte attivavo il clima da remoto con l'app, in modo da trovare l'auto bella fresca quando arrivavo al parcheggio. Un paio di volte, salendo in auto DOPO che il clima aveva lavorato correttamente ad auto parcheggiata, il clima stesso ha iniziato a soffiare aria non condizionata. Anche qui, se mi fermavo e riavviavo, ripartiva regolarmente.
In un'occasione ero vicino all'officina dell'assistenza (Ferrari Giorgio di Sassuolo). Sono partito, ho sopportato l'aria soffiata "tiepida" fino all'officina, e non ho spento il quadro quando sono arrivato. Il tipo dell'assistenza esce, verifica che effettivamente il clima non sta raffreddando, e anziché fissarmi un appuntamento per un controllo, mi dice: "E' ovvio che non funziona, lei sta andando in modalità elettrica. Il climatizzatore funziona solo col motore termico in moto".
Quando gli ho fatto presente che aveva detto una baggianata, portandogli come esempio il fatto che io vado sempre in elettrico e normalmente funziona, e che addirittura posso attivarlo dall'app ad auto parcheggiata, mi ha guardato con aria offesa e mi fa: "scusi, ma lei vuole saperne più di noi che facciamo continui corsi di aggiornamento e siamo professionisti del settore?".
Ho capito il soggetto, ed ho rinunciato ad insistere. Fortunatamente PSA ha in convenzione un'altra officina Peugeot vicino a casa mia, per cui adesso faccio riferimento a quest'altra...
Peugeot e2008 Allure

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”