sto seriamente valutando di acquistare una nuova 308 SW ibrida allestimento GT e sono un po' indeciso.
Idealmente faccio circa 45km al giorno per lavoro (andata/ritorno). Con una bella discesa (circa 8km) all'andata... e ovviamente salita al ritorno.
Nel week-end non vado spesso in giro... quindi in teoria ci starebbe anche l'idea del plug-in.... (caricherei a casa nel garage di notte ogni giorno), però ho qualche dubbio che vi espongo nel seguito:
1) Vengo da una Ford Focus SW 1.5 da 150CV che spingeva bene, ma pesa 1300kg circa.... con questa 308 nuova il motore da 150cv ho paura che sia un po' fermo in caso di batteria scarica... e magari consuma pure peggio.... con la vecchia focus facevo i 13km/l di media (anche qualcosina meno)
Percui sto pensando anche al 180cv per la 308.. ma non vorrei che consumasse di più del 150cv per la 308.
2) Il serbatoio da 40l mi preoccupa un po', perché con la mia vecchia avevo 55L (mai arrivato a 0 ovviamente) con il quale circa 500km di autonomia in autostrada li facevo.... ho un po' paura che con soli 40l e consumi simili per la 308, mi troverei a fare al max 380 km tra ogni pieno...
Non che viaggi spesso in autostrada... ma sui viaggi lunghi sarebbe un po' una menatà fermarsi così spesso per i rifornimenti.... magari in zone anche poco fornite di distributori.
3) Riguarda all i-cockpit sono un po' perplesso, mi sono seduto dal concessionario (sto aspettando di provare la versione ibrida tra qualche giorno) e non sono riuscito a trovare un soluzione che mi permetta di vedere bene il quadro comandi... senza tenere il volante troppo basso... non so... e sono pure alto 168cm (poco) ma mi piace tenere lo schienale piuttosto dritto... boh... voi come vi trovate con l'i-cockpit?
4) Ho letto e sentito dalle recensione che la modulabilità del freno è un po' assente a basse velocità... si rischia di bloccare o di non frenare... sono un po' preoccupato per la guida su ghiaccio o neve in tal senso... perché con un peso così imponente... magari in discesa su strada innevata (abito a circa 700m di altitudine e seppur sempre più rara, ogni tanto capita che nevica ancora...) la modulabilità del freno è abbastanza importante...
Quale sarebbe la vostra opinione in merito ai punti precedenti ?
Grazie mille !
