Ciao e grazie per essere tornato ad aggiornare.
In merito a quel colore a distanza di soli 5 mesi, non dovrebbe avere quell'aspetto né tanto meno quelle macchiette che sembrano verosimilmente gocce d'olio in sospensione per la minor massa volumica.
Un lavaggio all'impianto e una nuova sostituzione trovo sia necessaria.
Se la guarnizione fosse ok, l'olio potrebbe contaminare il liquido attraverso lo scambiatore di calore sul è montato il filtro olio.
Essendo i 2 passaggi molto vicini tra loro, potrebbe essere la soluzione più plausibile dando per scontato che la guarnizione della testa sia ok
Mi rendo conto che il poco tempo che hai a disposizione non depone a tuo favore.
Se avessi qualcuno al quale affidarne ciclicamente l'uso, eviteresti di buttare inutilmente batterie a meno di non tenerle sotto mantenitore di carica.
Anche tutta l'auto avrebbe bisogno di girare saltuariamente.
Credimi il fermo statico come il tuo comporta un processo di invecchiamento precoce ad iniziare dall'ovalizzazione dei pneumatici.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
Moderatori: snorky, Moderatori
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Video - liquido radiatore secondo voi non va mai sostituto??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista curioso
Grazie Gian
Spero di potermi fidare di qualcuno capace. Anche se sono a Bucarest, credimi che è molto difficile trovare persone serie!
Spero di potermi fidare di qualcuno capace. Anche se sono a Bucarest, credimi che è molto difficile trovare persone serie!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoVikingo_80 ha scritto: ↑31/01/2023, 21:13Grazie Gian
Per questo anche in Italia
-
- Peugeottista veterano
E probabile che si sia rotto lo scambiatore olio acqua
-
- Peugeottista curioso
Grazie Francesco, dove si trova questo pezzo? In che zona del motore? Su net non ho trovato da nessuna parte uno spaccato dell'autoFrancesco27011993 ha scritto: ↑01/02/2023, 1:58E probabile che si sia rotto lo scambiatore olio acqua
Grazie
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Il filtro dell'olio che si trova davanti in basso al monoblocco, è avvitato sullo scambiatore.Vikingo_80 ha scritto: ↑09/02/2023, 17:35Grazie Francesco, dove si trova questo pezzo? In che zona del motore? Su net non ho trovato da nessuna parte uno spaccato dell'autoFrancesco27011993 ha scritto: ↑01/02/2023, 1:58E probabile che si sia rotto lo scambiatore olio acqua
Grazie
Non ti resta che individuare il filtro olio e di conseguenza lo scambiatore.
Saluti
-
- Peugeottista curioso
Grazie, ho un amico 'meccanico', vediamo se riusciamo insieme a risolvere qualcosa.Gian ha scritto: ↑09/02/2023, 18:13Il filtro dell'olio che si trova davanti in basso al monoblocco, è avvitato sullo scambiatore.Vikingo_80 ha scritto: ↑09/02/2023, 17:35Grazie Francesco, dove si trova questo pezzo? In che zona del motore? Su net non ho trovato da nessuna parte uno spaccato dell'autoFrancesco27011993 ha scritto: ↑01/02/2023, 1:58E probabile che si sia rotto lo scambiatore olio acqua
Grazie
Non ti resta che individuare il filtro olio e di conseguenza lo scambiatore.
Saluti
Vi tengo aggiornati.
Grazie a tutti. Ciao
-
- Peugeottista curioso
Ah, una domanda. In queste condizioni la macchina si può utilizzare, cioè devo portarla in un altro posto.
Al momento non la utilizzo, ma si tratterebbe di fare un viaggio di circa 600 km.
Cosa succederebbe?
Grazie
Al momento non la utilizzo, ma si tratterebbe di fare un viaggio di circa 600 km.
Cosa succederebbe?
Grazie
-
- Peugeottista curioso
Ciao a tutti, sono qui per lamentare ancora quel fastidioso problema di cui vi ho parlato. E' passato un po' di tempo da quando vi ho parlato del problema, ma ho girato 3 meccanici e nessuno mi ha risolto il problema, così ho deciso di lasciare la macchina parcheggiata per 10 mesi.
Per farvi capire meglio il problema, posto il link di un video che ho girato.
https://dai.ly/k6BUXzG1N7sUEUBe3tC
Per farvi capire meglio il problema, posto il link di un video che ho girato.
https://dai.ly/k6BUXzG1N7sUEUBe3tC

-
- Peugeottista fast&furious
La causa potrebbe essere lo scambiatore acqua/olio
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Vikingo
Prima di fare sostituzioni e spendere soldi, proverei a
1 ) verificare adeguata quantita di fluido refrigerante.
2) effettuare spurgo dell'impianto da eventuali bolle d'aria.
3) verificare corretto funzionamento del termostato.
4) verifica che la parte frontale della massa radiante sia libera al passaggio dell'aria.
Sai in 200.000 km quanti moschini, zanzare e polvere hai incontrato per strada.
Per queste verifiche ci vuole poco tempo e nel caso pochissimi soldi.
Se fosse una bolla d'aria nell'impianto risolveresti con poca spesa.
Importante :
Prima di decidere di sostituire lo scambiatore olio / fluido, verifica che nessun fluido presenti emulsione o contaminazione dell'altro.
Procedi sempre per step partendo sempre dalle cose solo apparentemente banali e soprattutto economiche.
I pezzi si iniziano a cambiare solo dopo scrupolosi controlli e attente e analitiche diagnosi.
Prima di fare sostituzioni e spendere soldi, proverei a
1 ) verificare adeguata quantita di fluido refrigerante.
2) effettuare spurgo dell'impianto da eventuali bolle d'aria.
3) verificare corretto funzionamento del termostato.
4) verifica che la parte frontale della massa radiante sia libera al passaggio dell'aria.
Sai in 200.000 km quanti moschini, zanzare e polvere hai incontrato per strada.
Per queste verifiche ci vuole poco tempo e nel caso pochissimi soldi.
Se fosse una bolla d'aria nell'impianto risolveresti con poca spesa.
Importante :
Prima di decidere di sostituire lo scambiatore olio / fluido, verifica che nessun fluido presenti emulsione o contaminazione dell'altro.
Procedi sempre per step partendo sempre dalle cose solo apparentemente banali e soprattutto economiche.
I pezzi si iniziano a cambiare solo dopo scrupolosi controlli e attente e analitiche diagnosi.