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abbondante perdita acqua
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- Peugeottista appassionato
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- Località: Torino
abbondante perdita acqua
Ho 407 SW 2000 TD del 2008 con 275.000 Km.
Tutto di colpo l'indicatore della temperatura acqua è andata a fine corsa e usciva fumo dal motore.
L'ho fermata e rabboccato l'acqua ma ho visto che usciva da sotto.
Ora il meccanico mettendola sul ponte vede che scende acqua ma non capisce da dove esce perchè è da sotto in un punto non visibile.
Dice che probabilmente esce da un tappo del basamento (perchè è misto a ruggine), ma in questo caso è un lavoro molto lungo per lo smontaggio/rimontaggio di tutto l'avantreno. Il problema è (oltre alla spesa) che si prospetta un fermo auto di 2 settimane (perchè non può farlo subito).
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Grazie
Tutto di colpo l'indicatore della temperatura acqua è andata a fine corsa e usciva fumo dal motore.
L'ho fermata e rabboccato l'acqua ma ho visto che usciva da sotto.
Ora il meccanico mettendola sul ponte vede che scende acqua ma non capisce da dove esce perchè è da sotto in un punto non visibile.
Dice che probabilmente esce da un tappo del basamento (perchè è misto a ruggine), ma in questo caso è un lavoro molto lungo per lo smontaggio/rimontaggio di tutto l'avantreno. Il problema è (oltre alla spesa) che si prospetta un fermo auto di 2 settimane (perchè non può farlo subito).
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Grazie
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino
Re: abbondante perdita acqua
se è cosi cè un bel lavoro intorno
- Gian
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Re: abbondante perdita acqua
Ciao Jonathan
Innanzitutto va a asciugato tutto per bene. Poi si riempie di nuovo tutto l'impianto e se in questa condizione non gocciola niente a terra, si mette in moto e si vede dove bagna.
Attenzione perché il fluido corre dietro le tubazioni, i profili, le lamiere e tutti i pezzi meccanici così non è detto che dove cade a terra il liquido, in quel punto hai necessariamente la perdita.
Potrebbe arrivare anche da un'altra parte.
Innanzitutto va a asciugato tutto per bene. Poi si riempie di nuovo tutto l'impianto e se in questa condizione non gocciola niente a terra, si mette in moto e si vede dove bagna.
Attenzione perché il fluido corre dietro le tubazioni, i profili, le lamiere e tutti i pezzi meccanici così non è detto che dove cade a terra il liquido, in quel punto hai necessariamente la perdita.
Potrebbe arrivare anche da un'altra parte.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Gian
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Re: abbondante perdita acqua
Spero vorrai tornare ad aggiornare.
Saluti
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==========>gianluigi<=========
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- Peugeottista appassionato
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Re: abbondante perdita acqua
Sicuramente aggiornerò.
Il fatto è che piegandosi x guardare sotto si vede proprio che cadono le gocce. Il meccanico l'ha messa sul ponte ma non ha potuto capire dov'è la perdita. Dovrò aspettare che abbia tempo x smontare parte del motore/avantreno.
Il fatto è che piegandosi x guardare sotto si vede proprio che cadono le gocce. Il meccanico l'ha messa sul ponte ma non ha potuto capire dov'è la perdita. Dovrò aspettare che abbia tempo x smontare parte del motore/avantreno.
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino
- Gian
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Re: abbondante perdita acqua
Se è una perdita abbondantemente, è molto probabile provenga da 1 manicotto del radiatore perché sono i 2 tubi che hanno la maggior sezione.
Basta smontare la paratia di plastica sotto al motore.
Se fosse un tubo in gomma applicando del nastro telato tipo quello che si usa in ambito medicale e rabboccando il liquido perso, si va ovunque.
Capitato a me tanti anni fa a Genova.
Nastrato il manicotto e chiesto acqua ad un camionista, sul posto me la sono riparata e da Genova sono rientrato a Milano percorrendo la statale dei giovi che va anche in salita. Spesso mi fermano per controllare e nel caso raboccare, ma ha sempre tenuto.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
Basta smontare la paratia di plastica sotto al motore.
Se fosse un tubo in gomma applicando del nastro telato tipo quello che si usa in ambito medicale e rabboccando il liquido perso, si va ovunque.
Capitato a me tanti anni fa a Genova.
Nastrato il manicotto e chiesto acqua ad un camionista, sul posto me la sono riparata e da Genova sono rientrato a Milano percorrendo la statale dei giovi che va anche in salita. Spesso mi fermano per controllare e nel caso raboccare, ma ha sempre tenuto.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: abbondante perdita acqua
ho parlato col meccanico, la paratia sotto al motore l'ha smontata, ma non è lì.
La perdita è dietro al basamento/sotto la turbina e deve smontare un bel po' di pezzi.
Ti farò sapere
La perdita è dietro al basamento/sotto la turbina e deve smontare un bel po' di pezzi.
Ti farò sapere
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Re: abbondante perdita acqua
Okjonathan2007 ha scritto: ↑02/02/2023, 12:41ho parlato col meccanico, la paratia sotto al motore l'ha smontata, ma non è lì.
La perdita è dietro al basamento/sotto la turbina e deve smontare un bel po' di pezzi.
Ti farò sapere
Andando a memoria, in quel punto non ricordo ci siano tubazioni di liquido.
Mi sa che la teoria del tappo del monoblocco inizia a trovare un qualche fondamento ovviamente tutto da verificare.
Una mia domanda
L'hai mai sostituito il liquido di raffreddamento?
Saluti
==========>gianluigi<=========
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Re: abbondante perdita acqua
Cambiarlo completamente non mi risulta, ho sempre fatto i tagliandi in Peugeot, presumo che eventualmente mi avranno fatto dei rabbocchi (anche se quando controllavo il livello era sempre giusto)
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Re: abbondante perdita acqua
Ti ho posto quella domanda perché tutti i fluidi refrigeranti sono a base di glicole e nel tempo si altera la sua composizione di base.jonathan2007 ha scritto: ↑02/02/2023, 14:05Cambiarlo completamente non mi risulta, ho sempre fatto i tagliandi in Peugeot, presumo che eventualmente mi avranno fatto dei rabbocchi (anche se quando controllavo il livello era sempre giusto)
Te ne accorgi anche perché cambia colore.
Modificando la base chimica, diventa aggressivo e corrosivo verso le parti metalliche ferrose.
Questo il motivo per il quale sono i tappi del monoblocco a bucarsi.
Comunque basta sostituirli e nel caso cambiali tutti, lavare il circuito e riempierlo con nuovo liquido.
E risolvi
L'importante è che quando hai visto la lancetta della temperatura schizzare sul rosso ti sei fermato subito.
Se hai fatto questo, hai salvato la guarnizione della testa.
Sembra una sciocchezza ma ne scaturisce un danno rilevante.
Saluti
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Re: abbondante perdita acqua
Quando ho visto la lancetta schizzare mi sono fermato, ho aspettato che la ventola si fermasse ho aggiunto un po' di acqua presa da una fontanella, e lentamente sono andato dal meccanico (considera 15 minuti in città) fermandomi 2-3 volte perché usciva fumo dal cofano: mi devo preoccupare per la guarnizione? Nel caso il meccanico può valutare se è danneggiata?
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Re: abbondante perdita acqua
Mentre percorrevi quei 15 minuti la lancetta della temperatura dove si era posizionata ?
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Re: abbondante perdita acqua
era poco sopra la metà, non l'ho fatta andare al max, appena saluva di più mi fermavo.
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Re: abbondante perdita acqua
Okjonathan2007 ha scritto: ↑02/02/2023, 17:48era poco sopra la metà, non l'ho fatta andare al max, appena saluva di più mi fermavo.
Allora ci sono ottime probabilità che la guarnizione della testa sia salva.
Bene
Rimango sintonizzato.
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Re: abbondante perdita acqua
Trovata la perdita: è da uno dei tappi della testata. Purtroppo dice che non è facilmente raggiungibile e bisogna smonatre tutta la turbina, ecc.
Ho chiesto se esiste qualche stucco/mastice/sigillante speciale per sigillare il tappo ma che sappia il meccanico non c'è niente che possa resistere nel tempo (sia x le temperature e per la pressione).
Ho chiesto se esiste qualche stucco/mastice/sigillante speciale per sigillare il tappo ma che sappia il meccanico non c'è niente che possa resistere nel tempo (sia x le temperature e per la pressione).
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