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Problema impianto riscaldamento
Problema impianto riscaldamento
Buongiorno a tutti, hho comprato da circa un paio di mesi una 5008 gt super accessoriata, ha addirittura il massaggio sui sedili anteriori....
Purtroppo mi sono accaduti alcuni problemi dei quali ho il sospetto non se ne verrà a capo.
Dopo un paio di giorni dal ritiro mi si è spento e riacceso il monitor centrale. Ho letto da qualche parte in rete che un aggiornamento avrebbe potuto risolvere il problema. Ha scaricato i due aggiornamenti, mappe e software e installati in circa un'ora e mezza....è il problema non si è più ripresentato.
Un giorno entrando in vettura senza fare nulla si è chiusa la tendina. Mah!!!
Quel che più infastidisce è che in due settimane mi è accaduto per ben tre volte che pur facendo freddo il climatizzatore eroga aria freddissima e con nessun comando di riesce a produrre aria calda neppure marciando per un'ora. Se spengo la vettura è riaccendo subito non risolvo nulla, ma aspettando almeno 5/10 minuti si risolve il problema.
A qualcuno è mai capitata una problematica simile? Mi potete dare dei consigli?
Grazie
Purtroppo mi sono accaduti alcuni problemi dei quali ho il sospetto non se ne verrà a capo.
Dopo un paio di giorni dal ritiro mi si è spento e riacceso il monitor centrale. Ho letto da qualche parte in rete che un aggiornamento avrebbe potuto risolvere il problema. Ha scaricato i due aggiornamenti, mappe e software e installati in circa un'ora e mezza....è il problema non si è più ripresentato.
Un giorno entrando in vettura senza fare nulla si è chiusa la tendina. Mah!!!
Quel che più infastidisce è che in due settimane mi è accaduto per ben tre volte che pur facendo freddo il climatizzatore eroga aria freddissima e con nessun comando di riesce a produrre aria calda neppure marciando per un'ora. Se spengo la vettura è riaccendo subito non risolvo nulla, ma aspettando almeno 5/10 minuti si risolve il problema.
A qualcuno è mai capitata una problematica simile? Mi potete dare dei consigli?
Grazie
Re: Problema impianto riscaldamento
Scusate dimenticavo di dire che l'auto è del giugno 2019 ed ha percorso circa 60000 km.
Re: Problema impianto riscaldamento
Proverei a cambiare batteria o farla caricare da elettrauto professionista (meglio sarebbe in autorizzata Peugeot).
Ma se l'hai acquistata da rivenditore, sei in garanzia legale, quindi rivolgiti a lui che deve risolverti i problemi.
Saluti
Ma se l'hai acquistata da rivenditore, sei in garanzia legale, quindi rivolgiti a lui che deve risolverti i problemi.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 259k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
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Re: Problema impianto riscaldamento
Thread spostato in sezione consona 

ORA: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"


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- Gian
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema impianto riscaldamento
Ciao
Hai risolto i problemi?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Problema impianto riscaldamento
Buongiorno a tutti, riprendo questo post perché anche la mia sta succedendo una cosa strana…
Climatizzatore acceso in automatico, temperatura mono zona impostata a 22°, la bocchetta centrale sinistra e la bocchetta vicino alla portiera guidatore buttano aria calda, la centrale destra e la bocchetta vicino alla portiera passeggero buttano l'aria fredda..
Ieri, addirittura con il climatizzatore impostato in Hi da entrambi i lati buttava solo aria fredda.
Qualcuno ha idea di che cosa sta succedendo? O quali controlli posso effettuare per capire meglio?
Grazie, a tutti in anticipo.
Ciao
Roberto
Climatizzatore acceso in automatico, temperatura mono zona impostata a 22°, la bocchetta centrale sinistra e la bocchetta vicino alla portiera guidatore buttano aria calda, la centrale destra e la bocchetta vicino alla portiera passeggero buttano l'aria fredda..



Ieri, addirittura con il climatizzatore impostato in Hi da entrambi i lati buttava solo aria fredda.
Qualcuno ha idea di che cosa sta succedendo? O quali controlli posso effettuare per capire meglio?
Grazie, a tutti in anticipo.
Ciao
Roberto
Roberto
5008 GT 10/2018 con impianto Focal - Febb 2025 km 96.000
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Re: Problema impianto riscaldamento
Buongiorno a tutti, purtroppo ad oggi non ho ancora risolto il problema.
Puntualmente dopo un estate dove il climatizzatore ha funzionato perfettamente e adesso con i primi freddi su tre mattine per ben due all'avviamento il clima ha cominciato a far girare la ventilazione in modo sostenuto e buttare aria fredda da tutte le bocchette.
Purtroppo non so più cosa fare....avevo provato a contattare vari capi officina di concessionarie in zone montane pensando che, essendo un problema che si verifica dopo una notte a bassa temperatura, gli fosse capitato sicuramente un altro cliente con lo stesso problema.
Poche risposte e molto vaghe ma nessuno che sapesse dirmi con esattezza cosa avevano riscontrato negli altri casi.
Il grave è che se vado in officina anche durante il problema, nei loro computer non vedono niente, e oltretutto la beffa è che dopo solo 5 minuti che aspetto con motore spento riparte tutto perfettamente mentre se anche corri per 2 ore continua a fare solo freddo.
Possibile che sia l'unico possessore di questa vettura con questo problema?
Grazie
Cordiali saluti
Maurizio
Puntualmente dopo un estate dove il climatizzatore ha funzionato perfettamente e adesso con i primi freddi su tre mattine per ben due all'avviamento il clima ha cominciato a far girare la ventilazione in modo sostenuto e buttare aria fredda da tutte le bocchette.
Purtroppo non so più cosa fare....avevo provato a contattare vari capi officina di concessionarie in zone montane pensando che, essendo un problema che si verifica dopo una notte a bassa temperatura, gli fosse capitato sicuramente un altro cliente con lo stesso problema.
Poche risposte e molto vaghe ma nessuno che sapesse dirmi con esattezza cosa avevano riscontrato negli altri casi.
Il grave è che se vado in officina anche durante il problema, nei loro computer non vedono niente, e oltretutto la beffa è che dopo solo 5 minuti che aspetto con motore spento riparte tutto perfettamente mentre se anche corri per 2 ore continua a fare solo freddo.
Possibile che sia l'unico possessore di questa vettura con questo problema?
Grazie
Cordiali saluti
Maurizio
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema impianto riscaldamento
Ciao Maurizio
Dovresti indicare tutte le impostazioni del tuo clima quando compie il difetto.
Es se è inserita la modalità manuale, oppure automatica, oppure lo sbrinamento del parabrezza, la velocità della ventola è impostata manualmente oppure la gestisce in automatico la centralina.
Hai individuato il tipo di riscaldamento rapido che impiega il clima per portare la temperatura abitacolo quanto più calda possibile immediatamente dopo i primi istanti dalla messa in moto ?
Dovresti indicare tutte le impostazioni del tuo clima quando compie il difetto.
Es se è inserita la modalità manuale, oppure automatica, oppure lo sbrinamento del parabrezza, la velocità della ventola è impostata manualmente oppure la gestisce in automatico la centralina.
Hai individuato il tipo di riscaldamento rapido che impiega il clima per portare la temperatura abitacolo quanto più calda possibile immediatamente dopo i primi istanti dalla messa in moto ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Problema impianto riscaldamento
Ciao Gian, quando si manifesta il problema ho provato a fare tutte le prove possibili:
accendere e spegnere il clima, aumentare o diminuire la velocità ventola, inserire il ricircolo, comandare separatamente in manuale la direzione dei flussi, spegnere la diffusione aria alla parte posteriore, toccare i due tubi di mandata e ritorno acqua nella paratia motore verso l'abitacolo, controllato aprendo il vaso espansione se circola acqua....
Non ne vengo fuori....
accendere e spegnere il clima, aumentare o diminuire la velocità ventola, inserire il ricircolo, comandare separatamente in manuale la direzione dei flussi, spegnere la diffusione aria alla parte posteriore, toccare i due tubi di mandata e ritorno acqua nella paratia motore verso l'abitacolo, controllato aprendo il vaso espansione se circola acqua....
Non ne vengo fuori....
- Gian
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Re: Problema impianto riscaldamento
Il blocco delle resistenze serve solo a regolare la velocità della ventola. Nel caso in cui le resistenze.
Le condizioni di velocità potrebbero essere agli estremi o va sempre al massimo oppure non va.
Prova a controllare le connessioni, dove magari quando si scalda si dilata e non fa più ben contatto creando il difetto.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
Gian
Le condizioni di velocità potrebbero essere agli estremi o va sempre al massimo oppure non va.
Prova a controllare le connessioni, dove magari quando si scalda si dilata e non fa più ben contatto creando il difetto.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
Gian
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407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Problema impianto riscaldamento
Buonasera a tutti...rotassi ha scritto: ↑24/11/2024, 13:52Buongiorno a tutti, riprendo questo post perché anche la mia sta succedendo una cosa strana…
Climatizzatore acceso in automatico, temperatura mono zona impostata a 22°, la bocchetta centrale sinistra e la bocchetta vicino alla portiera guidatore buttano aria calda, la centrale destra e la bocchetta vicino alla portiera passeggero buttano l'aria fredda..![]()
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Ieri, addirittura con il climatizzatore impostato in Hi da entrambi i lati buttava solo aria fredda.
Qualcuno ha idea di che cosa sta succedendo? O quali controlli posso effettuare per capire meglio?
Grazie, a tutti in anticipo.
Ciao
Roberto
aggiorno il mio post precedente e chiedo aiuto a Gian che mi sembra molto "sul pezzo"...
ho fatto della altre verifiche e ho ricontrato che a macchina fredda al mattiino (2/3°) parto, faccio ca 2 km e comincia ad uscire aria bella calda a sx e tiepida a dx...
Ho collegato una presa odb2 per vedere se c'è qualche errore ma non mi da nulla, ma ho notato però che anche dopo vari km il riscaldamento continua a funzionare e nel vano motore, il tubo superiore che esce dal motore e va al radiatore rimane freddo...verificherò meglio ma ho l'impressione che finchè il termostato non apre il riscaldamento funziona, e quando apre la temperature crolla e viene freddo...
potrebbe essere il termostato che non funziona correttamente???
come sempre grazie in anticipo per le risposte.
ciao
Roberto
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5008 GT 10/2018 con impianto Focal - Febb 2025 km 96.000
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- Gian
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Re: Problema impianto riscaldamento
Ciao Roberto
Parto dall'inizio del tuo ultimo post.
Dopo 2 km esce aria calda a sx e tiepida a destra.
Ti chiedo se questo avviene a parità di temperatura impostata ?
Oppure sul lato destro hai impostato una temperatura più bassa ? Dove nel caso sarebbe anche normale.
Diversamente potrebbero essere le 2 palette che a parità di temperatura impostata su entrambi i lati, non si muovono in modo sincrono.
Per questo mi pare che ci sia una procedura per sincronizzare le palette quando funziona nella modalità monozona.
Nel caso chiedi in officina.
Con una temperatura dell'aria esterna di 2 o 3 gradi, è normale che il termostato non apra tutto il passaggio del fluido dal radiatore verso il motore, perché la priorità è quello di tenere caldo il fluido refrigerante all'interno del motore e non all'interno di tutto il radiatore che prendendo aria molto fredda, compierebbe un salto termico notevole, raffreddandosi quasi istantaneamente.
Fai caso se quando senti che nell'abitacolo arriva aria fredda come hai scritto nell'ultima parte del tuo post, apri il cofano e tocca con la mano i 2 tubi che entrano nel radiatore abitacolo. Si trovano dietro al motore.
A motore freddo, verifica il corretto livello del fluido refrigerante e soprattutto che l'impianto non abbia alcuna perdita come pure che il tappo della vaschetta chiuda e tenga bene. A motore caldo, per esempio non devi sentire sfiatare segno di una mancanza di tenuta della pressione.
È da capire se sia un problema di palette oppure di circolazione del fluido refrigerante.
Comunque un passo alla volta e ci arrivi.
Ciao
Parto dall'inizio del tuo ultimo post.
Dopo 2 km esce aria calda a sx e tiepida a destra.
Ti chiedo se questo avviene a parità di temperatura impostata ?
Oppure sul lato destro hai impostato una temperatura più bassa ? Dove nel caso sarebbe anche normale.
Diversamente potrebbero essere le 2 palette che a parità di temperatura impostata su entrambi i lati, non si muovono in modo sincrono.
Per questo mi pare che ci sia una procedura per sincronizzare le palette quando funziona nella modalità monozona.
Nel caso chiedi in officina.
Con una temperatura dell'aria esterna di 2 o 3 gradi, è normale che il termostato non apra tutto il passaggio del fluido dal radiatore verso il motore, perché la priorità è quello di tenere caldo il fluido refrigerante all'interno del motore e non all'interno di tutto il radiatore che prendendo aria molto fredda, compierebbe un salto termico notevole, raffreddandosi quasi istantaneamente.
Fai caso se quando senti che nell'abitacolo arriva aria fredda come hai scritto nell'ultima parte del tuo post, apri il cofano e tocca con la mano i 2 tubi che entrano nel radiatore abitacolo. Si trovano dietro al motore.
A motore freddo, verifica il corretto livello del fluido refrigerante e soprattutto che l'impianto non abbia alcuna perdita come pure che il tappo della vaschetta chiuda e tenga bene. A motore caldo, per esempio non devi sentire sfiatare segno di una mancanza di tenuta della pressione.
È da capire se sia un problema di palette oppure di circolazione del fluido refrigerante.
Comunque un passo alla volta e ci arrivi.
Ciao
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Re: Problema impianto riscaldamento
Grazia Gian, come sempre "sul pezzo"...Gian ha scritto: ↑10/12/2024, 20:01Ciao Roberto
Parto dall'inizio del tuo ultimo post.
Dopo 2 km esce aria calda a sx e tiepida a destra.
Ti chiedo se questo avviene a parità di temperatura impostata ?
Oppure sul lato destro hai impostato una temperatura più bassa ? Dove nel caso sarebbe anche normale.
Diversamente potrebbero essere le 2 palette che a parità di temperatura impostata su entrambi i lati, non si muovono in modo sincrono.
Per questo mi pare che ci sia una procedura per sincronizzare le palette quando funziona nella modalità monozona.
Nel caso chiedi in officina.
Con una temperatura dell'aria esterna di 2 o 3 gradi, è normale che il termostato non apra tutto il passaggio del fluido dal radiatore verso il motore, perché la priorità è quello di tenere caldo il fluido refrigerante all'interno del motore e non all'interno di tutto il radiatore che prendendo aria molto fredda, compierebbe un salto termico notevole, raffreddandosi quasi istantaneamente.
Fai caso se quando senti che nell'abitacolo arriva aria fredda come hai scritto nell'ultima parte del tuo post, apri il cofano e tocca con la mano i 2 tubi che entrano nel radiatore abitacolo. Si trovano dietro al motore.
A motore freddo, verifica il corretto livello del fluido refrigerante e soprattutto che l'impianto non abbia alcuna perdita come pure che il tappo della vaschetta chiuda e tenga bene. A motore caldo, per esempio non devi sentire sfiatare segno di una mancanza di tenuta della pressione.
È da capire se sia un problema di palette oppure di circolazione del fluido refrigerante.
Comunque un passo alla volta e ci arrivi.
Ciao

faccio alcune verifiche e poi aggiorno...
saluti
Roberto
Roberto
5008 GT 10/2018 con impianto Focal - Febb 2025 km 96.000
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Re: Problema impianto riscaldamento
Buonasera a tutti,
ultimo aggiornamento...
il mezzo alla fine è andato in officina Peugeot e il verdetto è stato che il radiatore del riscaldamento era intasato (non ho capito se nel circuito dove scorre l'acqua o dove passa l'aria...
) ed è stato sostituito con uno nuovo (costo dell'operazione €. 350,00 tutto comprerso).
Problema risolto e per fortuna non si è trattato del famoso deviatore dell'aria che avrebbe comportato lo spontaggio completo del cruscotto intero
Una domanda banale....se l'intasamento fosse della parte dove passa l'aria, potrebbe succedere per il fatto che la macchiana viaggia sempre con il ricircolo dell'abitacolo chiuso???
Grazie a tutti
saluti
Roby
ultimo aggiornamento...
il mezzo alla fine è andato in officina Peugeot e il verdetto è stato che il radiatore del riscaldamento era intasato (non ho capito se nel circuito dove scorre l'acqua o dove passa l'aria...

Problema risolto e per fortuna non si è trattato del famoso deviatore dell'aria che avrebbe comportato lo spontaggio completo del cruscotto intero

Una domanda banale....se l'intasamento fosse della parte dove passa l'aria, potrebbe succedere per il fatto che la macchiana viaggia sempre con il ricircolo dell'abitacolo chiuso???
Grazie a tutti
saluti
Roby
Roberto
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- Gian
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema impianto riscaldamento
Ciao e bene che hai risolto.
Alla fine meglio il problema alla circolazione del fluido piuttosto che alla paletta.
Grazie per essere tornato ad aggiornare
Gian
Alla fine meglio il problema alla circolazione del fluido piuttosto che alla paletta.
Grazie per essere tornato ad aggiornare
Gian
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