PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
E se volessi cambiare l'impianto HI-FI
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI
Il giudizio è soggettivo, secondo me sostituendo solo gli altoparlanti anteriori butti soldi e non hai nessun beneficio.
Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI
Ciao , sostituisco anche i tweeter ?
Ho smontato le casse di serie , fanno veramente ridere , per questo motivo li voglio sostituire e spendere il giusto per avere un pò di qualità in più .
Penso che qualsiasi cosa metto saranno sicuramente meglio di quelli che ho trovato montati .
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati
Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI
Se sei determinato nel sostituire gli altoparlanti di serie inizia con quelli alle portiere.
La sostituzione dei tweeter ha poco senso, la loro resa si modifica agendo sui controlli di tono che solo lì per questo.
La sostituzione dei tweeter ha poco senso, la loro resa si modifica agendo sui controlli di tono che solo lì per questo.
Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI
senza entrare nei dettagli tipo, progetto, installazione ecc ecc...
come incroci (incrocio acustico) un woofer aftermarket "buttato" in predisposizione con il tweeter di serie?
ciao!
come incroci (incrocio acustico) un woofer aftermarket "buttato" in predisposizione con il tweeter di serie?

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 648
- Iscritto il: 02/07/2015, 9:00
Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI
Ho sotituito solo i woofer lasciando i tweeter originali e sono soddisfatto del risultato.
Woofer Hertz EV 165.5
60 - 5.000Hz
Woofer Hertz EV 165.5
60 - 5.000Hz
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 07/04/2025, 10:19
Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI
Buongiorno a tutti,
Possiedo una 408 gt 225 del 2024 con impianto focal di serie, mi ritengo abbastanza esperto di hi-fi car ma da 2 giorni ne sto uscendo pazzo e sto iniziando a dubitare delle mie conoscenze.
Ho deciso di installare un nuovo impianto cosi composto:
altoparlanti audison 3 vie anteriore (av 1.1-av 3.0-av 6.5 con collegamento senza crossover quindi attivo)
altoparlanti audison 2 vie posteriori (apk 165p sotto loro crossover quindi passivo)
sub 2 x kicker Solo-Baric L7S152
amplificatori audison:
sr4500 (posteriore e centrale)
af m6d (6 canali per le 6 casse anteriori)
m1d ( mono per i 2 sub)
processore audison bit one hd virtuoso (il cervello)
Ad impianto ultimato il risultato è:
tweeter super mosci con addirittura il processore che mi indica che sono troppo bassi come volt di ingresso
medi inesistenti (segnale estrapolato dal woofer in linea hi-level) (ma anche se preso da altre fonti il risultato non cambia)
woofer "ovattati" frequenze medie quasi assenti e bassi lontani
Il processore lavora con hi-level cosi collegato:
Da amplificatore posizionato dietro la paratia del baule lato destro ho estrapolato 6 linee:
1 woofer anteriore destro
2 woofer anteriore sinistro
3 woofer posteriore destro
4 woofer posteriore sinistro
5 canale centrale (unico a quanto pare essere full range senza filtri )
6 sub woofer ( li ho ancora in consegna quindi non testati) comunque 6 fili, 3 coppie, ne ho prese 2 poi vedremo il risultato)
Da (non so cosa sia) centralina dietro il porta oggetti lato passeggero anteriore:
1 tweeter anteriore destro
2 tweeter anteriore sinistro
3 tweeter posteriore destro
4 tweeter posteriore sinistro
I collegamenti post processore sono tutti con rca e amplificatori il full range cosi da esser tutto pilotato dal processore, processore opportunamente programmato con tutti i tagli previsti ma nonostante abbia anche provato a dargli un full range ai woofer e medi anteriori le frequenze che escono sono pietose assenza completa di tutta la gamma medio alta.
Le prove portano a questa conclusione:
Unico hi level con gamma completa è il canale centrale, ho provato a mettere hi level centrale su hi level porta anteriore e il tutto funziona come si deve.
La domanda alla fine del mega pippone è,
come estraggo il full range delle rispettive porte?
è corretto capire la differenza di 408 focal vs 408 no focal? cosi da eventualmente sostituire qualche componente ed eliminare il filtraggio focal del baule?
chi ha messo l'impianto sul no focal o focal ha estrapolato i segnali nel mio stesso posto o no?
grazie mille del sicuro aiuto che mi arriverà
Possiedo una 408 gt 225 del 2024 con impianto focal di serie, mi ritengo abbastanza esperto di hi-fi car ma da 2 giorni ne sto uscendo pazzo e sto iniziando a dubitare delle mie conoscenze.
Ho deciso di installare un nuovo impianto cosi composto:
altoparlanti audison 3 vie anteriore (av 1.1-av 3.0-av 6.5 con collegamento senza crossover quindi attivo)
altoparlanti audison 2 vie posteriori (apk 165p sotto loro crossover quindi passivo)
sub 2 x kicker Solo-Baric L7S152
amplificatori audison:
sr4500 (posteriore e centrale)
af m6d (6 canali per le 6 casse anteriori)
m1d ( mono per i 2 sub)
processore audison bit one hd virtuoso (il cervello)
Ad impianto ultimato il risultato è:
tweeter super mosci con addirittura il processore che mi indica che sono troppo bassi come volt di ingresso
medi inesistenti (segnale estrapolato dal woofer in linea hi-level) (ma anche se preso da altre fonti il risultato non cambia)
woofer "ovattati" frequenze medie quasi assenti e bassi lontani
Il processore lavora con hi-level cosi collegato:
Da amplificatore posizionato dietro la paratia del baule lato destro ho estrapolato 6 linee:
1 woofer anteriore destro
2 woofer anteriore sinistro
3 woofer posteriore destro
4 woofer posteriore sinistro
5 canale centrale (unico a quanto pare essere full range senza filtri )
6 sub woofer ( li ho ancora in consegna quindi non testati) comunque 6 fili, 3 coppie, ne ho prese 2 poi vedremo il risultato)
Da (non so cosa sia) centralina dietro il porta oggetti lato passeggero anteriore:
1 tweeter anteriore destro
2 tweeter anteriore sinistro
3 tweeter posteriore destro
4 tweeter posteriore sinistro
I collegamenti post processore sono tutti con rca e amplificatori il full range cosi da esser tutto pilotato dal processore, processore opportunamente programmato con tutti i tagli previsti ma nonostante abbia anche provato a dargli un full range ai woofer e medi anteriori le frequenze che escono sono pietose assenza completa di tutta la gamma medio alta.
Le prove portano a questa conclusione:
Unico hi level con gamma completa è il canale centrale, ho provato a mettere hi level centrale su hi level porta anteriore e il tutto funziona come si deve.
La domanda alla fine del mega pippone è,
come estraggo il full range delle rispettive porte?
è corretto capire la differenza di 408 focal vs 408 no focal? cosi da eventualmente sostituire qualche componente ed eliminare il filtraggio focal del baule?
chi ha messo l'impianto sul no focal o focal ha estrapolato i segnali nel mio stesso posto o no?
grazie mille del sicuro aiuto che mi arriverà
Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI
Domanda: Ma hai mai fatto un lavoro del genere altre volte ?
Domanda 2 : Perche` hai preso l`impianto opzionale se poi hai fatto tutto questo casino ?
Domanda 3 : Perche` addirittura ti ci menti con una tripla amplificazione sugli anteriori usando un crossover attivo ?
Affermazione 1 : Con un lavoro del genere il cablaggio dell`auto non si usa se vuoi ottenere un certo risultato, quindi sapere cosa fa quello installato di serie non ti serve perche` devi rifare impianto.
Consiglio 1: posta uno schema che e` meglio
Domanda 2 : Perche` hai preso l`impianto opzionale se poi hai fatto tutto questo casino ?
Domanda 3 : Perche` addirittura ti ci menti con una tripla amplificazione sugli anteriori usando un crossover attivo ?
Affermazione 1 : Con un lavoro del genere il cablaggio dell`auto non si usa se vuoi ottenere un certo risultato, quindi sapere cosa fa quello installato di serie non ti serve perche` devi rifare impianto.
Consiglio 1: posta uno schema che e` meglio
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 07/04/2025, 10:19
Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI
Ciao scotty,
domanda 1: La risposta è si, infatti l'impianto è perfettamente cablato e tutto funzionante se non ci fosse il problema dato dalla fonte di ingresso, il problema per la quale siamo qui oggi.
domanda 2: L'auto che ho trovato lo aveva, ex espositiva con 173 km all'attivo e parecchi mila euro in meno da listino, quindi non sono pazzo a spendere soldi per poi toglierlo cosi a "divertimento".
domanda 3: Perché no? se tanto che ci sono basta infilare 4 cavi in più e prendere un 6 canali invece che 2 per poi avere totale personalizzazione a mia totale disposizione.
affermazione 1: premessa doverosa, di impianto originale uso l'inizio del segnale hi-level e la sorgente tutto il resto sono cavi nuovi, che faccio? tolgo la radio con tutto il suo sistema e ci ficco una alpine? devo usare la radio originale con le uscite che dispone, devo probabilmente trovare le uscite giuste qualora mi fossi sbagliato li.
consiglio 2: lo schema te lo faccio anche ma il problema non è "dopo" ma "prima" io sono certo delle connessioni dopo il processore sono corrette ma è il prima che crea problemi, il segnale non full range.
Vedi la mia domanda di prima esposta in questa maniera che è uguale:
Ho montato un amplificatore 2 canali per il fronte, con crossover a 2 vie, ho preso il segnale di ingresso dall'amplificatore nel baule ma il suono è incompleto........
è la stessa cosa
domanda 1: La risposta è si, infatti l'impianto è perfettamente cablato e tutto funzionante se non ci fosse il problema dato dalla fonte di ingresso, il problema per la quale siamo qui oggi.
domanda 2: L'auto che ho trovato lo aveva, ex espositiva con 173 km all'attivo e parecchi mila euro in meno da listino, quindi non sono pazzo a spendere soldi per poi toglierlo cosi a "divertimento".
domanda 3: Perché no? se tanto che ci sono basta infilare 4 cavi in più e prendere un 6 canali invece che 2 per poi avere totale personalizzazione a mia totale disposizione.
affermazione 1: premessa doverosa, di impianto originale uso l'inizio del segnale hi-level e la sorgente tutto il resto sono cavi nuovi, che faccio? tolgo la radio con tutto il suo sistema e ci ficco una alpine? devo usare la radio originale con le uscite che dispone, devo probabilmente trovare le uscite giuste qualora mi fossi sbagliato li.
consiglio 2: lo schema te lo faccio anche ma il problema non è "dopo" ma "prima" io sono certo delle connessioni dopo il processore sono corrette ma è il prima che crea problemi, il segnale non full range.
Vedi la mia domanda di prima esposta in questa maniera che è uguale:
Ho montato un amplificatore 2 canali per il fronte, con crossover a 2 vie, ho preso il segnale di ingresso dall'amplificatore nel baule ma il suono è incompleto........
è la stessa cosa
Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI
Devi tagliare fuori tutto da subito dopo la radio della macchina ed entrare nel DSP chi ha fatto qualcosa di simile ma meno complicato del tuo ha fatto cosi.
Con l`impianto optional se funziona come con la 308 hai l`amply nella ruota di scorta che amplifica anche il suono artificiale del motore e se lo stacchi fra altro dovrebbe darti anomalia la macchina.
Se prelevi il segnale seppur di potenza subito dopo non penso proprio che la radio esca con un segnale non full band.
Con l`impianto optional se funziona come con la 308 hai l`amply nella ruota di scorta che amplifica anche il suono artificiale del motore e se lo stacchi fra altro dovrebbe darti anomalia la macchina.
Se prelevi il segnale seppur di potenza subito dopo non penso proprio che la radio esca con un segnale non full band.
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 07/04/2025, 10:19
Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI
ok,
lo scherma della radio penso sia questo dalla mia analisi:
radio parte la fibra che va dietro al porta oggetti su na centralina e da li escono solo i fili dei tweeter ant+post (perchè probabilmente solo filtrati e non amplificati) poi riparte la fibra (doppia, 1 cavo 2 fibre) che va nel baule nel fianchetto destro e da li trovo, woofer x4, canale centrale e sub, poi sempre dalla centralina del baule partono 6 cavi ( 3 coppie) che vanno al sub nella ruota di scorta, sub inscatolato senza amplificatore.
probabilmente il focal 308 non è uguale alla 408, me pare strano però.
lo scherma della radio penso sia questo dalla mia analisi:
radio parte la fibra che va dietro al porta oggetti su na centralina e da li escono solo i fili dei tweeter ant+post (perchè probabilmente solo filtrati e non amplificati) poi riparte la fibra (doppia, 1 cavo 2 fibre) che va nel baule nel fianchetto destro e da li trovo, woofer x4, canale centrale e sub, poi sempre dalla centralina del baule partono 6 cavi ( 3 coppie) che vanno al sub nella ruota di scorta, sub inscatolato senza amplificatore.
probabilmente il focal 308 non è uguale alla 408, me pare strano però.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 07/04/2025, 10:19
Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI
questa è la centralina dietro al porta oggetti
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 07/04/2025, 10:19
Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI
questa del baule
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: E se volessi cambiare l'impianto HI-FI
perché postare qui (sezione 308 II) invece che aprire un 3D nella sezione 408?
cosi si è O.T. non ha visibilità, ed è difficile trovarlo e consultarlo in un secondo momento da altri che ne possono aver bisogno...
@Squalo o amministrazione/moderazione tutta, possibile spostare in apposita sezione così da poter continuare prima che (possibili) interventi rendano l'eventuale lavoro ancor più "impagnativo"?
ciao!
cosi si è O.T. non ha visibilità, ed è difficile trovarlo e consultarlo in un secondo momento da altri che ne possono aver bisogno...
@Squalo o amministrazione/moderazione tutta, possibile spostare in apposita sezione così da poter continuare prima che (possibili) interventi rendano l'eventuale lavoro ancor più "impagnativo"?
ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2