Salve, per caso sapete come staccare il lunotto (ovvero il vetro posteriore) dal portellone?
Dovrebbe essere incollato con silicone ... ho provato a cercare su youtube ma non ho trovato indicazioni.
Grazie.
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Staccare il lunotto della berlina
Staccare il lunotto della berlina
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
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Re: Staccare il lunotto della berlina
scusa la domanda ma devi sostituirlo?...è rotto?
Re: Staccare il lunotto della berlina
Ciao, ho sostituito l'intero portellone con altro recuperato da demolitore: ne parlavo qui viewtopic.php?f=5&t=123457.
Adesso, dal vecchio portellone vorrei recuperare solo il lunotto e conservarlo (vedo che nuovo costa più di €200 ...).
Il problema è che non riesco a capire come staccarlo dal portellone in metallo senza rovinarlo: forse occorre agire con un utensile e/o con solventi particolari.
Adesso, dal vecchio portellone vorrei recuperare solo il lunotto e conservarlo (vedo che nuovo costa più di €200 ...).
Il problema è che non riesco a capire come staccarlo dal portellone in metallo senza rovinarlo: forse occorre agire con un utensile e/o con solventi particolari.
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Re: Staccare il lunotto della berlina
Ci sono un paio di modi per farlo Antoniob.
O si usa un cricchetto con un filo apposito che è la soluzione che non fa danni, o si fa a mano con un cavo che sega.
Il necessario è costituito da: un attrezzo specifico che serve per forare la colla e far passare il filo, un grosso uncinetto o l'attrezzo per agganciare il cavo e due maniglie per tirare avanti e indietro il filo tagliente.
Se non l'hai già visto, questo filmato ti può dare un'idea.
In questo caso tolgono un parabrezza ma la tecnica è identica.
https://youtu.be/VV5Y0gcTEI0?t=190
O si usa un cricchetto con un filo apposito che è la soluzione che non fa danni, o si fa a mano con un cavo che sega.
Il necessario è costituito da: un attrezzo specifico che serve per forare la colla e far passare il filo, un grosso uncinetto o l'attrezzo per agganciare il cavo e due maniglie per tirare avanti e indietro il filo tagliente.
Se non l'hai già visto, questo filmato ti può dare un'idea.
In questo caso tolgono un parabrezza ma la tecnica è identica.
https://youtu.be/VV5Y0gcTEI0?t=190
Re: Staccare il lunotto della berlina
Ciao Bidddo, grazie per il video, ben fatto e molto interessante.
Flavio Tuttofare rimuove un vetro rovinato e dice di tirare il filo da taglio verso il vetro per non rovinare la vernice: boh, immagino che il filo da taglio andrà a intaccare il bordo del vetro, a questo punto penso che recuperare un vetro incollato con il silicone senza rovinarlo è difficile se non impossibile.
Flavio Tuttofare rimuove un vetro rovinato e dice di tirare il filo da taglio verso il vetro per non rovinare la vernice: boh, immagino che il filo da taglio andrà a intaccare il bordo del vetro, a questo punto penso che recuperare un vetro incollato con il silicone senza rovinarlo è difficile se non impossibile.
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Re: Staccare il lunotto della berlina
Il vetro si graffia un po' nella parte interna verso la colla ma (normalmente) non si rompe.
Considera che lui graffia il vetro per non danneggiare la vernice, ma se il tuo portellone è a perdere, puoi tirare segare con una angolazione diversa che danneggia meno il cristallo.
In alternativa Antonio, per non danneggiare il vetro, esiste il sistema che usano i vetrai che prevede sempre il filo ma si usa una potente leva a cricchetto.
La leva fa una forza enorme (tipo verricello) tirando il filo da entrambi i lati, e il filo che è stato steso lungo il perimetro del vetro, taglia la colla senza fare danni.
Non credo però che valga la pena di comprare questa attrezzatura per un caso come il tuo. Decidi tu.
Puoi vedere qui come si usa, faccio partire il video dal minuto giusto:
https://youtu.be/N6QXxr4QapY?t=323
In questo caso non si usa un filo sega diamantato, ma un sottile filo metallico.
Considera che lui graffia il vetro per non danneggiare la vernice, ma se il tuo portellone è a perdere, puoi tirare segare con una angolazione diversa che danneggia meno il cristallo.
In alternativa Antonio, per non danneggiare il vetro, esiste il sistema che usano i vetrai che prevede sempre il filo ma si usa una potente leva a cricchetto.
La leva fa una forza enorme (tipo verricello) tirando il filo da entrambi i lati, e il filo che è stato steso lungo il perimetro del vetro, taglia la colla senza fare danni.
Non credo però che valga la pena di comprare questa attrezzatura per un caso come il tuo. Decidi tu.
Puoi vedere qui come si usa, faccio partire il video dal minuto giusto:
https://youtu.be/N6QXxr4QapY?t=323
In questo caso non si usa un filo sega diamantato, ma un sottile filo metallico.
Re: Staccare il lunotto della berlina
se hai l'assicurazione vetri il problema non sussiste potresti avere la sfortuna si rompa appena tolto
Re: Staccare il lunotto della berlina
questo lo ho capito...il mio pensiero era...un lunotto o un parabrezza se hai l'assicurazione vetri non ti serve..che ci fai? rischi si rompa appena lo togli o mentre lo togli...non è un vetro portiera che puoi togliere e mettere tu...