Ad inizio 2018 ho acquistato una 308 sw usata del 2009 con 70.000 km. Macchina dai consumi contenuti (19 km/l reali) e motorizzata con il 1.6 hdi.
Al primo cambio olio (che mi sono fatto da solo) ho visto che dopo 1 km (avete letto bene, 1 km) l'olio era già nero pece e mi è sembrato strano. Poi attorno ai 90.000 km sono andato per la prima volta in officina (non per guasto ma per la revisione annuale) e il meccanico mi ha detto che il motore DV6TED4 era un disastro, produceva un sacco di morchie (da qui l'olio nero come la pece) e bruciava le turbine.... era un miracolo se si arrivava ai 100.000 km senza cambiare il turbo

Poco dopo i 120.000 km il motore ha iniziato a fumare in accelerazione in modo vistoso e a predere qualche colpo attorno ai 2.000 giri e mi sono detto: ecco, ho comprato proprio un bel bidone! Inoltre guardando quà e là in rete ho letto dei problemi di questo motore alla turbina e non solo

Risultato... ad oggi sono a 241.000 km, la turbina è ancora originale, il FAP idem. Il motore va come un orologio e i consumi non sono aumentati. Rimangono le fumate in accelerazione dovute a non si sa cosa (nessun errore in centralina).
Credo di poter affermare che si tratta di un buon motore e ne sono soddisfatto! Giusto per tranquillizzare chi ancora possiede macchine con questo motore

PS - per la cronaca la manutenzione per tutti questi km si è limitata a cambio olio + filtro ogni 20.000 km, come da istruzioni della casa. Ho usato olio MOTUL con specifiche C2 (olio che trovo dal ricambista o in rete a circa 10 € al litro), quindi nulla di particolare.